lunedì, Agosto 10, 2020

“I sogni non vanno rimandati”, dal tumore al viaggio intorno al mondo

Federica Tuseo
Federica Tuseohttp://ildigitale.it
Federica Tuseo. Classe 1994. Redattrice. Nomade digitale, alla costante ricerca di novità e sempre pronta a partire per girare il mondo, raccontando storie di vita vissuta. Una laurea triennale in Lingue e culture moderne ed una magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Web, startup e innovazione sono i suoi orizzonti di ricerca.

Francesca Barbieri, travel blogger conosciuta come Fraintesa, è un esempio di come la vita sia incredibilmente difficile, imprevedibile e meravigliosa. Una ragazza come tante, ha 36 anni ed è nata in campagna in un paesino vicino a Modena. Nel 2009 apre il suo blog I viaggi di Fraintesa.it, uno spazio dove condividere la passione per i viaggi, la sua vita da vegetariana e vari tipi di esperienze vissute in prima persona. Quello che in passato è nato come semplice hobby si è poi trasformato in un lavoro a tutti gli effetti, con una community di 150 mila lettori al mese. La giovane imprenditrice di se stessa in media resta ferma in casa dieci giorni al mese e ha smesso di contare i Paesi visitati dopo aver raggiunto il cinquantesimo. C’è qualcosa, tuttavia, che rende la storia di Francesca unica nel suo genere, una notizia che ha sconvolto la sua vita.

La malattia e la rinascita

L’8 ottobre 2018 i medici diagnosticano a Francesca un tumore al seno. “In quel momento mi è caduto il mondo addosso”, racconta sui social ricordando il momento in cui ha ricevuto la diagnosi, “Ho passato dei mesi da incubo e in questo lungo periodo non ho raccontato niente a nessuno per conservare ogni energia per questa battaglia”. Nonostante lo shock iniziale, il dolore e la stanchezza dovuta alle cure, il suo istinto e il suo amore per la vita hanno superato gli interventi, i cicli di chemioterapia e di radioterapia. Oggi il tumore non c’è più e, per dare un senso diverso a quella fatidica data, ha deciso di partire per un viaggio intorno al mondo in solitaria “per dimostrare che la vita è bella e che si può sempre trovare un punto di vista migliore”.

“Quando scopri di non stare bene, ti attacchi alla vita con le unghie e con i denti. La vita è un’occasione e non va sprecata. Per questo se hai dei sogni, devi fare di tutto per realizzarli”, racconta Francesca.

#Gofraintesa: viaggio costruttivo intorno al mondo

#Gofraintesa è l’hashtag che racconta questo progetto/sogno di viaggio e che è un incitamento ad andare sempre avanti nella vita. Il giro del mondo partirà da Milano, sarà diretto verso est e durerà 3 mesi, per poi tornare in Italia e fare tutti i controlli medici necessari. La prima realtà che ha creduto nel progetto è stata Cathay Pacific, la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong, che ha fornito i biglietti per le tratte da Milano a Hong Kong, e per un secondo volo da Hong Kong a Sydney. L’Itinerario completo? “Per ora non ho ancora creato il resto dell’itinerario, ma penso che terrò Hong Kong come base per qualche tappa nei dintorni prima di dirigermi nella mia amata Australia, magari Singapore, Taiwan, Shanghai, Cina, Filippine… poi il Sud America”. Sarà un viaggio diverso da tutti gli altri fatti in precedenza perché altruistico: in ogni tappa del suo percorso Francesca racconterà la sua storia, sottolineando l’importanza della prevenzione. Per poter realizzare il suo sogno, Francesca ha lanciato una campagna di crowdfunding «Il mio grande sogno dopo il tumore», il cui ricavato servirà da un lato per finanziare il suo viaggio intorno al mondo, dall’altro come donazione alla Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro per contribuire al raggiungimento di un importante obiettivo: rendere il cancro sempre più curabile. Questo viaggio quindi, oltre a essere una “rivincita sulla vita” rappresenta l’occasione per trasformare un’esperienza drammatica in un’opportunità per fare del bene a se stessa e soprattutto agli altri. La campagna, che si propone di raccogliere fino a 30mila euro, rimarrà aperta fino al ritorno di Francesca dal suo viaggio, l’8 gennaio 2020.

video credit: YouTube – Fraintesa Travel Blogger

di Federica Tuseo

Federica Tuseo
Federica Tuseohttp://ildigitale.it
Federica Tuseo. Classe 1994. Redattrice. Nomade digitale, alla costante ricerca di novità e sempre pronta a partire per girare il mondo, raccontando storie di vita vissuta. Una laurea triennale in Lingue e culture moderne ed una magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Web, startup e innovazione sono i suoi orizzonti di ricerca.

Correlati

Bari, a 11 anni si offre volontario per ripulire la scuola dai graffiti

A 11 anni si offre volontario per aiutare coloro che stanno ripulendo...

Angela, minacce e insulti dopo “Non ce n’é Coviddì qui”. No, non andrà tutto bene

Angela, dopo un'intervista, minacce e bullismo. La prova che non solo non siamo diventati migliori, ma che la deriva d’odio della società va a gonfie vele.

Migranti, la storia di Mustapha che parla ai giovani gambiani: “Non avventuratevi in Europa”

Mustapha Sallah è originario del Gambia. È stato incarcerato e torturato in Libia. Sopravvissuto per miracolo, da allora cerca di sensibilizzare i giovani africani sui rischi dell'emigrazione illegalmente: “Non importa quanto la vita sia difficile qui, è meglio di quello che vivreste avventurandovi nel viaggio verso l’Europa”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Ultimi

Puglia, avviata la prima fabbrica pubblica di mascherine: “Ospedali mai più sprovvisti”

La regione Puglia sarà in grado di produrre 60 milioni di dispositivi di protezione individuale all’anno. L'obiettivo è quello di garantire al Paese uno stock di materiale strategico in caso di necessità.

Conte: “Al Sud in primis l’alta velocità. Per il ponte sullo Stretto non ci sono ancora le condizioni”

È quanto affermato dal presidente del Consiglio a proposito dei progetti per il sud Italia nell’incontro pubblico organizzato in Puglia da Affaritaliani.it. Sulla politica: Il mio orizzonte è di fine legislatura, non sono interessato a fare un partito.

Plastica, i traffici illeciti dell’Italia. Ecco dove finiscono i nostri rifiuti

Invece di riciclare, la plastica viene abbandonata dall’altra parte del mondo in discariche fuori legge. Secondo l’unità investigativa di Greenpeace, oltre 1.300 tonnellate di rifiuti italiani sono finiti in Malesia illegalmente.

Bielorussia, scontri e feriti dopo l’ennesima vittoria di Lukashenko

Scontri a Minsk, la capitale nella cosiddetta “Ultima dittatura d’Europa” dopo le elezioni e la vittoria di Lukashenko, in carica dal 1994.

Notte di San Lorenzo, perché è la notte dei desideri

Notte di San Lorenzo, notte dei desideri, si tratta di un evento...