Milano Cortina 2026, il lato green delle Olimpiadi: i progetti per l’ambiente

I Giochi di Milano Cortina 2026 si prospettano come tra i più sostenibili della storia. Dalla gestione dei rifiuti alla lotta allo spreco alimentare, per le Olimpiadi sono stati pensati numerosi progetti green.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Manca poco più di un mese alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ossia quelle che si prospettano come le più sostenibili di sempre. A rendere noti gli aspetti green dell’evento è Olympics.com, che parla di infrastrutture, modelli di gestione e impatti sostenibili dei Giochi.

La gestione dell’evento, infatti, prevedrà un protocollo specifico per la sostenibilità delle infrastrutture temporanee, la tutela delle risorse naturali, ma anche per la lotta allo spreco alimentare.

Il Sottosegretario al Mase, Claudio Barbaro, afferma a tal proposito: L’attenzione è davvero alta e abbiamo l’obbligo di lasciare il territorio migliore di come lo abbiamo trovato“.

Il lato green di Milano Cortina 2026

Sono in atto i preparativi per le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali 2026 e al centro dei progetti pensati c’è, sicuramente, la sostenibilità ambientale. Olympics.com riporta come ogni lavoro che si sta portando avanti è incentrato sul realizzare opere che, una volta terminati i Giochi, potranno apportare benefici sul piano della tutela dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

La Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Politecnico si Milano, infatti, ha avviato un protocollo innovativo per la sostenibilità delle infrastrutture temporanee, applicabile anche in eventi futuri. Questo tipo di sistema, fa sapere il sito ufficiale delle Olimpiadi, analizza l’impatto ambientale e sociale delle strutture che verranno utilizzate nel periodo olimpico.

Promossi, quindi, il riutilizzo, la disassemblabilità e l’uso di materiali riciclati. Per accrescere l’impegno green dell’evento sportivo, particolare attenzione sarà rivolta alla lotta allo spreco alimentare, con l’obiettivo di recuperare o riciclare il 100% del cibo in eccesso, donandolo a persone in difficoltà. Rispetto a quest’ultimo punto, saranno coinvolti enti non profit e istituzioni locali, così da unire l’aspetto sostenibile a quello sociale.

Leggi anche: Milano Green Week 2025, tra eventi e iniziative per una città più sostenibile

Tutti sono chiamati alla sostenibilità

Chiunque parteciperà alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi Invernali, dalle atlete e atleti, ai volontari, fino alle delegazioni sarà chiamato a contribuire nelle scelte green dell’evento. Ecco, quindi, che sono state diffuse delle linee guida da seguire.

Si tratta, fa sapere Olympics.com, di azioni semplici ma efficaci, come la scelta di menù locali, l’utilizzo di borracce riutilizzabili e il rispetto dell’ambiente attraverso la corretta gestione dei rifiuti. Anche le strutture sono chiamate a porre l’accento sulla questione green.

Nel settore dell’ospitalità, per esempio, molti alberghi di Milano e delle località montane coinvolte stanno migliorando l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e le pratiche di consumo responsabile, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria e con le Camere di Commercio.

Leggi anche: Bottiglie di plastica, nuove direttive UE: “Fatte al 25% di plastica riciclata”

L’aspetto green del settore energetico

La Regione Lombardia ha stanziato 30 milioni di euro per potenziare il lato energetico degli impianti sportivi pubblici, così da garantire strutture moderne, sicure e sostenibili per il territorio. In questo modo, anche dopo il termine dei Giochi, non ci saranno ripercussioni ambientali.

Milano Cortina 202 si ispira a Parigi 2024 per l’economia circolare, acquistando beni logistici e attrezzature medicali di seconda mano, ma in ottimo stato. In questo modo, si risparmiano risorse economiche e ambientali, rispettando il ciclo di vita dei materiali e riducendo gli sprechi.

Tutte le iniziative pensate per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, quindi, dimostrano quelli che sono i valori veicolati dallo sport e dall’evento, ossia il rispetto delle persone e dell’ambiente. Sarà, inoltre, un’occasione per presentare nuovi metodi green nella gestione e nell’organizzazione degli eventi.

Come riporta Rai News, il Sottosegretario al Mase con anche la delega sullo sport, Claudio Barbaro, parlando proprio dei Giochi Invernali 2026 e l’impegno alla sostenibilità, ha dichiarato: L’attenzione è davvero alta e abbiamo l’obbligo di lasciare il territorio migliore di come lo abbiamo trovato“.

spot_img

Correlati

Progetto REC, un milione di dispositivi riciclati: esempio di economia circolare

Ridurre l'impatto dei rifiuti tecnologici e avvicinarsi a una produzione più circolare. Questa era...

Al via la COP30 in Brasile: cosa si discuterà quest’anno in 5 punti

Inizia oggi, 10 novembre, la COP30, cioè la conferenza annuale sul clima, che riunisce...

Green deal, trovato accordo UE sul clima: 90% di emissioni in meno entro il 2040

Raggiunto oggi, 5 novembre, a Bruxelles l'accordo sul clima per il 2040. Al centro...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img