venerdì, Dicembre 4, 2020

Grave incidente stradale per Alex Zanardi. Intervenuto l’elisoccorso

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in handbik, nel territorio senese, durante una delle tappe della staffetta Obiettivo tricolore. Tra i partecipanti al percorso atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica su cui stava gareggiando il campione. L’incidente è avvenuto nel comune di Pienza. Secondo quanto si è appreso, dovrebbe essere coinvolto un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale.

Alex Zanardi in gravi condizioni

Secondo le prime ricostruzioni, Zanardi si sarebbe scontrato con un camion. A dare l’allarme, sarebbero o stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. Sul posto, insieme a i soccorsi sono intervenuti carabinieri, polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco. L’Ansa scrive che Zanardi avrebbe riportato diversi traumi e sarebbe stato trasferito in codice 3 all’Ospedale Le Scotte di Siena. Le sue condizioni sarebbero molto gravi.

Bollettino medico Zanardi

Secondo il bollettino medico diffuso dall’Ospedale di Siena dove il campione paralimpico è ricoverato:

Zanardi è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.

Il web tifa per Zanardi

In queste ore di apprensione, il web si scatena in messaggi di forza e incoraggiamento dedicati ad Alex Zanardi, uno vero campione nello sport ma anche un grande esempio di resilienza e umanità nella vita. Anche le istituzioni e i colleghi tifano per Alex: dal premier Giuseppe Conte a Federica Pellegrini, tutti unanimi nel manifestare affetto a Zanardi.

Chi è Alex Zanardi

Zanardi, 53 anni, è un ex pilota automobilistico di Formula 1. Nel 2001 ha perso entrambe le gambe in un incidente di gara. Non si è perso d’animo, cominciando a gareggiare con la handbike, la bicicletta a tre ruote che si spinge con le braccia. Negli anni, Zanardi ha vinto quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. La staffetta di Obiettivo 3 alla quale Zanardi stava partecipando, prevedeva un percorso con partenza da Sinalunga (Siena) e l’arrivo a Montalcino, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate. di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.

Le 10 mostre da vedere nel weekend da Milano a Napoli

La bellezza ci salva. Nonostante la pandemia, l'arte non si è mai...