Sipario sui Giochi Olimpici di Pechino 2022: l’Italia torna a casa con 17 medaglie

Pechino ha spento i riflettori sui Giochi Olimpici ieri sera. Giochi che verranno ricordati per le misure anti Covid estreme e per le 17 medaglie italiane portate a casa, il secondo miglior risultato tricolore in un'olimpiade invernale.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Giochi Olimpici conclusi. Pechino ha spento la sua fiamma olimpica domenica sera, chiudendo i giochi che saranno ricordato per gli estremi delle misure anti Covid e per lo scandalo del doping che ha avvolto il 15enne russo campione di pattinaggio Kamila Valeva.

Giochi Olimpici Pechino 2022: trionfo dello sport ma non della diplomazia

Giochi Olimpici Pechino 2022: trionfo dello sport ma non della diplomazia

Il presidente cinese Xi Jinping era presente alla la cerimonia a tema fiocco di neve allo stadio Bird’s Nest (nido d’uccello) dove il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha descritto i Giochi di Pechino come “veramente eccezionali” prima di dichiararli chiusi.

Nessun paese ha impedito ai proprio atleti di partecipare ai Giochi Olimpici, ma i comitati diplomatici di alcuni paesi tra cui Usa, Gran Bretagna, Australia e Giappone, non hanno preso parte alla manifestazione a cause delle numerose accuse che vedrebbero al centro la Cina come violatore dei diritti umani.

I Giochi Olimpici di Pechino 2022, contenuti all’interno di un “circuito chiuso”, sono state le seconde Olimpiadi in sei mesi a essere limitate dal Covid durante gran parte della manifestazione.

Come annunciato la politica è stata protagonista di questi Giochi Olimpici con diversi paesi che hanno organizzato un boicottaggio diplomatico a causa dei diritti umani violati dalla Cina.

Boicottaggio diplomatico causato anche dallo spettro dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con il presidente russo Vladimir Putin che aveva partecipato alla cerimonia di apertura in una dimostrazione di solidarietà contro l’Occidente con Xi.

Quello che la Cina voleva evitare più di tutto erano proteste dei concorrenti sul trattamento riservato alla minoranza musulmana uigura o qualsiasi altra cosa potesse imbarazzare il potere politico di Pechino, infatti migliaia di giornalisti stranieri a disposizione sono rimasti bloccati all’interno del famoso “circuito chiuso”, incapaci di riferire in modo più ampio.

La cerimonia di domenica sera è stata coronata da uno spettacolo pirotecnico di 90 secondi.

Durante la cerimonia, Thomas Bach ha elogiato gli organizzatori di Pechino e ha lanciato un appello all’unità e all’accesso universale ai vaccini contro il Covid.

“Vi siete abbracciati, anche se i vostri paesi sono divisi dal conflitto” – ha detto Bach riferendosi agli atleti – Il potere unificante dei Giochi Olimpici è più forte delle forze che vogliono dividerci: voi date una possibilità alla pace”.

Su un lato dello stadio, che era quasi pieno per metà, lanterne cinesi rosse proiettavano un bagliore mentre gli atleti olimpici entravano in massa sulle note de L’Inno alla gioia..

La squadra cinese ha ricevuto applausi che si sono intensificati quando la sciatrice freestyle nata a San Francisco Eileen Gu, che ha vinto due ori e un argento per la Cina, è stata mostrata sullo schermo.

Giochi Olimpici, L’Italia vince 17 medaglie: arrivederci a Cortina 2026

L’Italia ha concluso al 13° posto nel medagliere tradizionale (cioè dove le medaglie d’oro hanno un peso maggiore), e 9° in quello all’americana, cioè quello che tiene conto del numero complessivo di podi conquistati. L’Italia è competitiva come poche altre Nazioni su più fronti: ha vinto una medaglia in ben 8 sport diversi, come mai successo in passato.

Gli atleti migliori sono stati più o meno gli stessi di 4 anni fa alle Olimpiadi di PyeongChang in Corea del Sud (Sofia Goggia, Arianna Fontana, Michela Moioli, Federica Brignone e Francesca Lollobrigida) e le donne hanno vinto 9 delle medaglie complessive, contro le 5 degli uomini (3 quelle ottenute in gare miste). L’ultimo oro vinto in campo maschile risale al 2010 con Giuliano Razzoli.

Chiusa la 24^ edizione dei Giochi Olimpici invernali, adesso inizia il conto alla rovescia per la 25^ edizione che si terrà proprio in Italia: Milano-Cortina è lì che ci attende tra 4 anni.

Leggi anche: Protesta contro Pechino 2022: studenti tibetani si incatenano agli anelli olimpici

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img