Gigi D’Agostino, il successo di L’Amour Toujours, la malattia e il ritorno a Sanremo

Gigi D'Agostino tornerà a suonare dal vivo sul palco di Sanremo, come annunciato da Amadeus. Come sta oggi uno dei più noti dj al mondo?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Gigi D’Agostino tornerà ad esibirsi e questa volta sul palco di Sanremo: ad annunciarlo è Amadeus al Tg1. Dopo aver rivelato le co-conduttrici e la presenza di Fiorello, e tutti i Big in gara mancavano solamente gli ospiti.

Uno era già stato annunciato a fine novembre: dopo due anni di malattia il Maestro Giovanni Allevi tornerà a incantare il pubblico con la sua musica. E adesso il conduttore e direttore artistico ha svelato gli altri nomi oltre a Gigi D’Agostino, che per altro condivide una storia affine ad Allevi, essendo stato lontano dalle scene a causa di un tumore: Bresh, Tedua e Bob Sinclair. Ma chi è e come sta oggi uno dei dj più famosi del mondo, autore di uno dei tormentoni più ascoltati di sempre, “L’Amour Toujours”?

Chi è Gigi D’Agostino, ospite attesissimo a Sanremo 2024?

Gigi D’Agostino è uno degli ospiti più attesi, come dichiarato da Amadeus al Tg1:

Come sapete al Festival ci sono 3 palchi, uno è quello dell’Ariston e poi i due palchi esterni, uno per la festa a piazza Colombo e poi c’è il palco galleggiante sulla nave da crociera illuminata a festa.

Ad aprire e chiudere le feste sulla nave ci sarà Tedua, mercoledì Bob Sinclar, giovedì Bresh e venerdì il grande e atteso ritorno di Gigi D’agostino.

Ma chi è Gigi D’Agostino? Il famosissimo dj e produttore discografico Luigino Celestino Di Agostino è nato a Torino il 17 dicembre 1967, meglio conosciuto come Gigi D’Agostino o anche Gigi Dag.

Si avvicina alla musica grazie a suo padre, appassionato delle sette note, e inizia a lavorare come dj nella discoteca torinese Woodstock per poi approdare, negli anni ’90 in un’altra discoteca, Ultimo Impero. Proprio qui si fa conoscere sia come organizzatore di eventi e serate e poi corona il suo sogno di essere invitato come ospite.

Pubblica poi il suo primo EP nel 1994 dal titolo Experiments Vol. 1, Creative Nature Vol. 1, Creative Nature Vol. 1 RMX, Creative Nature Vol. 2, facendosi conoscere con dei brani come “Fly”, “Gigi’s Violin”, “Elektro Message”. Ma la consacrazione ufficiale arriva pochi anni più tardi.

Quali sono i brani più famosi di Gigi D’Agostino?

Nel 1999 Gigi D’Agostino presenta l’album L’Amour Tojours, che contiene i suoi brani più famosi e tutt’oggi ascoltati e acclamati come la canzone omonima, “Bla Bla Bla”, “The Riddle”, “Another Way”, “Elisir”, “Passion”. Dopo il clamoroso successo, nel 2001 il dj viene premiato come “Miglior Artista dance italiano” al “Dance Award” all’Alcatraz di Milano.

Ideatore del Lento Violento, una svolta nella musica di quegli anni, Gigi D’Agostino continua a produrre EP come Movimenti incoerenti vol. 1, Movimenti incoerenti vol. 2, Movimenti incoerenti vol. 1, Gigi’s Time e proprio sotto lo pseudonimo Lento Violento pubblica Slowerland II.

Quando ha annunciato la malattia uno dei più noti dj tra gli anni ’90 e 2000?

Era il 17 dicembre 2021 quando Gigi Dag annuncia sui social di essere malato, postando una foto che lo ritrae camminante grazie al deambulatore:

Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo.

È un dolore costante, non mi dà pace.

Mi ha reso molto debole, ma continuo a lottare, spero di trovare un pochino di sollievo.

Grazie per tutti i messaggi di auguri che mi inviate, mi trasmettono tanta forza e mi scaldano il cuore.

Nonostante il suo stato di salute, Gigi D’Agostino non ha mai smesso di produrre musica e ha aggiornato i fan lo scorso 8 dicembre, con un post che lo riprende in un semplice primo piano, ma che fa ben sperare. Avremo il piacere di ballare e cantare insieme a lui il prossimo 9 febbraio, in collegamento dal palco galleggiante di Sanremo.

Leggi anche: Sanremo 2024, Amadeus annuncia i nomi dei 27 Big in gara: da Mannoia ai Ricchi e Poveri

spot_img

Correlati

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....

Chi è Sarah Toscano, da Area Sanremo a vincitrice di Amici 2024

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata dell’edizione di Amici 2024. A trionfare è stata...

Chi è Nemo, cantante della Svizzera e icona Lgbtq+ che ha vinto l’Eurovision 2024

Ieri sera si è conclusa la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest con 25 artisti...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img