Fondo pensione: cos’è e perché un giovane dovrebbe aderirvi

Aprire un fondo pensione integrativo è una scelta lungimirante non solo per un adulto, ma anche per un giovane, vista la situazione del sistema pensionistico italiano.

spot_img

Perché un giovane dovrebbe aprire un fondo pensione? Pur essendo la pensione un qualcosa inerente al periodo in cui ci si ritira dal lavoro per via dell’avanzare dell’età e del raggiungimento di un certo numero di anni lavorativi, è bene che anche un giovane ci pensi per una serie di motivi.

Primo fra tutti la modifica del sistema pensionistico italiano che ha introdotto nuove regole inerenti la pensione pubblica, meno vantaggiose rispetto al passato, e per il fatto che il giovane vive spesso una discontinuità lavorativa, e quindi economica, tale da offrirgli meno garanzie.

Da qui pensare ad una pensione di scorta, attraverso l’apertura di un fondo pensione integrativo, rappresenta un’idea lungimirante.

L’importanza di un fondo pensione

fondo pensione_

Si è detto come il sistema pensionistico italiano ha subito degli importanti cambiamenti: a seguito della Riforma Dini del 1995, si è passati dal calcolo retributivo dell’assegno pensionistico al calcolo contributivo.

Per semplificare la pensione viene calcolata in base alla contribuzione versata nell’arco dell’intera vita lavorativa e non tenendo conto degli stipendi dell’ultimo periodo della propria vita professionale, come accadeva con il sistema retributivo.

Con la crisi economica del 2008 e quella attuale a motivo della pandemia da Coronavirus le carriere lavorativa si fanno sempre più spezzettate e viene da se comprendere come i giovani non potranno far riferimento ad un adeguato assegno pensionistico pubblico.

Pensare per tempo ad una soluzione non alternativa ma che sia integrativa è la mossa giusta che un giovane deve fare per garantire al proprio futuro stabilità e sicurezza economica.

I vantaggi del fondo pensione per i giovani

fondo pensione_propensione

Per una persona molto giovane pensare già alla pensione può sembrare una cosa non importante perché molto lontana nel tempo.

Ecco quali sono i principali vantaggi per un giovane, che derivano dall’aderire ad un fondo pensione:

  • possibilità di destinare il TFR fin da subito a un fondo pensione
  • trattamento fiscale di favore, da parte dello Stato Italiano, per i fondi pensione
  • prima si inizia, più alti saranno i rendimenti, grazie alla disponibilità di un lungo orizzonte temporale
  • tutela rispetto a situazioni di fallimento o pignoramento che si possono verificare nell’arco della vita
  • si tratta di investimenti tutelati da un solido sistema di controllo
  • la possibilità del riscatto o anticipazione: si può richiedere il riscatto del 50% o del 100% in caso di perdita del lavoro o di una sopraggiunta invalidità; si può chiedere l’anticipazione fino al 75% per le spese sanitarie o per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa mentre fino al 30% per altre esigenze.

Inoltre un giovane ha la possibilità anche di variare nel tempo sia l’importo da versare al fondo pensionistico come pure la frequenza, in base alle proprie esigenze. L’importante nel suo caso è che i versamenti siano costanti nel tempo in modo da accumulare per la fine della propria carriera lavorativa un capitale consistente.

Quale fondo pensione scegliere?

Propensione.it è un consulente di riferimento nel mondo della previdenza che fornisce gli strumenti utili per orientarsi nei tanti fondi pensionistici integrativi esistenti e capire quale fondo può essere più adatto rispetto ad un altro per un soggetto.

Il primo step sarà quello di stimare l’ammontare della propria pensione di base e confrontarlo con l’ultimo stipendio percepito in modo da valutare la presenza di un divario, e su questo costruire la propria pensione integrativa.

Poi si passerà a scegliere il fondo pensione più adatto. Propensione.it ha sviluppato un algoritmo proprietario che valuta le caratteristiche dei fondi pensione presenti sul mercato confrontandoli con il proprio profilo personale e lavorativo. L’algoritmo darà come risultato una serie di fondi selezionati che più si adattano al soggetto.

Inoltre viene fornita la possibilità di sottoscrivere il fondo pensione direttamente sul portale e si garantisce un servizio di assistenza e consulenza continuativo.

Leggi anche: Albano: “Con 1470 euro di pensione e senza concerti posso durare due anni”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
spot_img