Flop quarta dose, Ricciardi: “In autunno per tutti, mascherine resteranno”

Gli italiani richiamati in questi giorni alla quarta dose non stanno rispondendo con l'entusiasmo che ci si aspettava. Ecco cosa ha detto Walter Ricciardi in merito.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Flop quarta dose: gli italiani richiamati in questi giorni alla quarta dose (ovvero i soggetti super fragili e gli over 80) non stanno rispondendo con l’entusiasmo che ci si aspettava. In un mese e mezzo sono state somministrate appena 71mila dosi, un vero e proprio flop.

Basti pensare che in Campania su una platea di 300mila vaccinabili si sono presentati solo in 164 , mentre in Lombardia le prenotazioni sono in tutto 11mila a fronte di 830mila interessati.

Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe (la fondazione che fornisce al Governo dati e strategie in merito alla pandemia), ha così commentato tale evidenza: “Tale esito è alimentato dal senso di diffidenza per il nuovo richiamo, per questo la quarta dose non può essere affidata esclusivamente all’adesione volontaria dei cittadini, ma richiede strategie di chiamata attiva”.

Flop quarta dose, Ricciardi: “Autunno difficile, quarta dose sarà per tutti”

Flop quarta dose, Ricciardi: "Autunno difficile, quarta dose sarà per tutti"

Flop quarta dose. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza, si è espresso sul secondo booster in un’intervista per Il Messaggero, all’interno della quale ha messo in guardia su una probabile nuova ondata di Covid in autunno e ha invitato a non considerare il virus come qualcosa di superato.

Ricciardi, parlando pure della necessità della quarta dose di vaccino, ha detto: “L’autunno sarà un momento delicato e difficile, con le condizioni favorevoli al virus, per cui sarà necessaria una nuova dose per tutti. Si spera di avere vaccini onnicomprensivi e quando arriveranno sarà consigliabile un richiamo per tutti”.

Questione mascherine, Ricciardi: “Resteranno anche all’aperto”

Flop quarta dose: Walter Ricciardi si è poi espresso sulla questione mascherine, nello specifico rispetto alla decisione di mantenere o meno l’obbligo di indossarle, specie nei luoghi al chiuso.

Il consulente del ministro della Salute ha detto: “Molto probabile che i dati consiglino le mascherine non solo al chiuso ma anche all’aperto negli assembramenti”.

Leggi anche: Shanghai: la vera dittatura sanitaria che l’Italia non ha mai avuto

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img