lunedì, Gennaio 17, 2022

Fatture elettroniche, scontrini da Woocommerce: ora è possibile grazie a Gestisco Italia

Con Gestisco Italia è possibile l’emissione delle fatture elettroniche e scontrini elettronici attraverso la piattaforma Woocommerce.

Grazie al lavoro di Gestisco Italia da oggi è possibile integrare le funzionalità di Woocommerce con quelle delle fatture elettroniche e anche degli scontrini elettronici. Gestisco Italia lavora per semplificare il lavoro di tutte le aziende che si rivolgono a loro alla ricerca di un modo per integrare le nuove funzionalità della fatturazione elettronica e non solo, con il loro classico sistema di lavoro.

In tale ottica Gestisco Italia ha lanciato il suo nuovo plugin di WordPress che ha il compito di permettere l’emissione delle fatture elettroniche e scontrini elettronici attraverso la piattaforma Woocommerce.

Quest’ultima che unisce le funzionalità di WordPress con quelle dell’e-commerce probabilmente non ha bisogno di presentazioni, quello che è certo, è che ad oggi permette di sfruttare le nuove funzionalità della fatturazione elettronica senza registratore di cassa. Per sapere cosa vuol dire, collegati al sito fatturapro.click e continua pure a leggerci.

Cos’è la fatturazione elettronica

fatture elettroniche__

Per comprendere le grandi opportunità offerte da Gestisco Italia vale la pena iniziare parlando di cos’è la fatturazione elettronica. Nel 2019 è entrato in vigore un nuovo sistema di gestione della contabilità aziendale.

Dal 1 gennaio di quello stesso anno, tutti i possessori di partita IVA, fatta eccezione per gli esonerati previsti dalla legge, dovranno emettere le fatture in formato elettronico. Questo cosa vuol dire? Che si rinuncia al cartaceo, niente più timbri, niente più firme da apporre sui documenti. Ora la fattura si compila grazie all’utilizzo di un dispositivo elettronico dotato di connessione wi-fi e di software gestionali che ne permettono l’invio al Sistema di Interscambio.

A livello formale non cambia nulla, considerando che restano elementi essenziali quelli che già lo erano per la fattura cartacea a cui si era abituati, quello che viene aggiunto è il codice destinatario che permette al Sistema di Interscambio di inviare i documenti in maniera diretta al cassetto fiscale del ricevente.

Ma il sistema di fatturazione elettronica non si ferma a questo, ma si chiarisce che ben presto sarebbero entrati in vigore anche gli scontrini elettronici e i corrispettivi telematici.

Tutto ciò è stato pensato non solo per contrastare l’evasione fiscale, ma anche per semplificare il lavoro. Tutti i documenti fiscali sarebbero stati recapitati in maniera semplice ed archiviati nei sistemi scelti per la loro gestione. Gli stessi sistemi che prevedono anche una sezione specifica per i commercialisti e i revisori fiscali.

Un sistema semplice

Quando la fatturazione elettronica è stata presentata ai professionisti era stato detto che era un mezzo per prevenire l’evasione fiscale. Questo ha fatto storcere un po’ il naso a tutti coloro che pensavano fosse un arma in mano allo stato per controllare l’attività di ogni commerciante.

Se in parte questo era vero, lo era altrettanto la possibilità di avere una gestione del lavoro più snella con un notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.

Niente più ore passate in fila allo sportello, niente più archivi cartacei. Peccato che a questa semplicità che si doveva celare dietro a questo cambiamento c’era poi la difficoltà pratica di gestione della fatturazione elettronica, con dei software gestionali che non erano poi così semplici da utilizzare come si pensava e si voleva.

Il lavoro di Gestisco Italia

Comprendendo il disagio delle aziende Gestisco Italia ha articolato il suo lavoro sul presupposto che il lavoro dovesse essere semplificato e non complicato, questo si è tradotto nella capacità di Gestisco di fornire delle soluzioni che si integrassero perfettamente nei sistemi di lavoro già rodati di ogni singola azienda.

Ecco che con un lavoro certosino hanno lanciato il plugin di WordPress che ha permesso a molti venditori al dettaglio di fare a meno dell’acquisto di un nuovo registratore di cassa per l’invio degli scontrini in formato elettronico e dei corrispettivi telematici. Grazie a tale innovazione gli scontrini possono essere emessi attraverso la piattaforma Woocommerce, allo stesso modo si può procedere per l’invio delle fatture in formato elettronico. In maniera molto semplice, è sufficiente sottoscrivere l’abbonamento che sembra rispondere meglio alle esigenze dell’azienda per avere tutti i servizi integrati offerti da Gestisco Italia e dal suo FatturaPro, piattaforma che ad oggi vanta un gran numero di aziende che vi si sono affidati per la gestione della loro parte contabile.

Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Ultime notizie