Fidanzati uccisi perché “troppo felici”: De Marco condannato all’ergastolo

Antonio De Marco, 23 anni, è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso Daniele ed Eleonora: questa la sentenza della Corte d'Assise. Ecco cosa era successo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Antonio De Marco, 23 anni, è stato condannato all’ergastolo: questa la sentenza della Corte d’Assise per lo studente di scienze infermieristiche che, il 21 settembre 2020, aveva ucciso a coltellate i fidanzati Daniele De Santis, 33 anni, e la 30enne Eleonora Manta. Il tutto nella casa della giovane coppia, in via Montello, a Lecce.

Non è stata quindi accolta la tesi della difesa, secondo cui il reo confesso non era imputabile perché affetto da un vizio di mente.

De Marco, che aveva confessato il duplice omicidio, è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi. Il 23enne non è stato condannato all’isolamento diurno in carcere, come aveva chiesto la Procura, ma dovrà pagare un risarcimento a favore dei familiari delle vittime, presenti in aula. Assenti invece De Marco stesso e i genitori.

Perché Antonio De Marco ha ucciso Daniele ed Eleonora

Perché Antonio De Marco ha ucciso Daniele ed Eleonora

Antonio De Marco aveva confessato agli inquirenti la brutalità e la violenza con cui si era accanito sui corpi di Daniele ed Eleonora. Il movente sarebbe da ricercare nel rancore che il ragazzo provava nei confronti della coppia, perché invidioso della loro felicità. “Ho fatto una cavolata. So di aver sbagliato. Li ho uccisi perché erano troppo felici e per questo mi è montata la rabbia”, queste le sue parole.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti nel corso delle indagini, Eleonora Manta e Antonio De Marco si conoscevano: avevano convissuto nell’abitazione di via Mondello perché la ragazza si appoggiava in quella casa, appartenente al suo fidanzato Daniele De Santis. Una convivenza che, secondo quanto riferito da Eleonora a un’amica di infanzia, sarebbe stata difficile e complicata.

La lettera della mamma del killer ai genitori della coppia uccisa

Dopo il terribile gesto del figlio, Rosalba Cavalera De Marco, mamma del killer di Lecce, aveva voluto scrivere una lettera alle famiglie De Santis e Manta. Si leggeva:

Vi chiedo scusa per ciò che ha fatto Antonio. Mi rendo conto che sia davvero poca cosa, rispetto alla terribile ferita che vi è stata inflitta. C’è sicuramente una ragione, se il legame tra madre e figlio non si spezza mai. Forse per i nove mesi durante i quali te lo senti dentro, o per quel cordone che ancora lo lega a te quando viene alla luce, oppure per quel dolore forte e intenso, che soffri nel metterlo al mondo.

Un dolore che non dimentichi e che a volte ritorna… così come è certamente ritornato in voi, mille e mille volte più forte e più atroce, così come si è ripresentato in me, anche se in misura non paragonabile con il vostro, quando ho appreso che era stato mio figlio a strappare anche i vostri cuori.

E vi chiedo ancora scusa per la mia presunzione, perché quando ho appreso del vostro dramma, ed ancora non sapevo che era stato causato da mio figlio, ho creduto di poter comprendere il vostro dolore di madri, ma non era così.

Solo ora che anche io, sia pure in maniera differente, provo quella stessa sofferenza, posso essere davvero consapevole del Vostro dolore e condividerlo dentro di me. Risplenda ad essi la Luce perpetua.

Leggi anche: Un anno fa l’addio a Michele Merlo, il padre: “Non riesco a superarla, voglio giustizia

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img