Chi è Emiliano Martinez, miglior portiere con cui l’Argentina ha vinto i Mondiali

Emiliano Martinez si è fatto notare durante i Mondiali contribuendo di fatto alla vittoria della sua squadra, l'Argentina, tanto da ricevere come premio il Guanto d'oro.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Emiliano Martinez è un calciatore argentino, portiere dell’Aston Villa e della nazionale. Si è rivelato il miglior portiere dei Mondiali 2022, oltre ad essere tra i giocatori più discussi di questo campionato, sia per la tecnica sia per il suo carattere dimostrato dal gesto a cui si è lasciato andare in mondovisione.

Esperto nel parare i calci di rigore, si è dimostrato decisivo nell’ultima partita contro la Francia che ha portato l’Argentina alla vittoria.

Emiliano Martinez e la gavetta come calciatore

Damián Emiliano Martínez Romero, detto Dibu è nato a Mar del Plata nel 1992. Inizia la sua carriera giocando per l’Independiente ed è durante la militanza nel settore giovanile che gli viene attribuito il soprannome Dibu, a motivo delle lentiggini in volto e del suo aspetto tarchiato.

Nel 2010 viene acquistato dagli inglesi dell’Arsenal per poi passare nel 2012 all’Oxford United, e nel 2013 allo Sheffield Wednesday, squadre dell’English Football League. Nel 2014 torna all’Arsenal e fa il suo debutto in Champions League e in Premier League. Dopo diversi anni trascorsi all’Arsenal nel 2020 viene ceduto per 20 milioni di sterline all’Aston Villa, squadra con cui firma un contratto di quattro stagioni.

Il 3 giugno 2021 esordisce con la nazionale argentina e dopo la sua vittoria ai Mondiali viene premiato con il Guanto d’oro, premio conferito al miglior portiere.

Emiliano Martinez e il gesto in mondovisione

Emiliano Martinez

Nel momento della premiazione Emiliano Martinez si è reso protagonista di uno show poco elegante assumendo un atteggiamento provocatorio. Il calciatore si è portato il premio davanti alle parti basse e lo ha rivolto verso la tribuna, forse verso i tifosi della Francia che lo avevano fischiato durante la partita, lasciando sconcertati presidente della Fifa, Gianni Infantino, e l’emiro del Qatar, Tmim bin Hamad Al Thani, che lo avevano appena insignito del premio.

Pare che non si tratti della prima volta in cui il portiere ha un atteggiamento simile. Intanto sui social in massa hanno postato le foto incriminate, commentate con la frase “El Dibu Martinez lo ha fatto di nuovo!”. Durante un’intervista nel suo Paese qualche tempo fa Martinez ha dichiarato:

Generalmente sono un tipo molto tranquillo. Ma quando mi sale l’adrenalina mi trasformo.

Mia moglie a volte mi sgrida e mi dice ‘Ma come fai a essere così diverso tra il campo e fuori!’

Il gesto è stato volgare e si è preso subito i fischi dei tifosi allo stadio. Ma ancor di più ha suscitato disappunto perché fatto in mondovisione.

Leggi anche: Addio a Mihajlovic, l’allenatore ha lottato fino alla fine

spot_img

Correlati

Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno: “Mi manca, la gente gli vuole ancora bene

Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al "Corriere della Sera" suo marito Mike Bongiorno,...

Pino Insegno torna a Reazione a Catena: quando va in onda, dove e a che ora

Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da...

Flavio Insinna, si parla di un addio alla Rai: su quale emittente condurrà un nuovo preserale?

Flavio Insinna è nel cast de L'acchiappatalenti, il nuovo programma di Milly Carlucci, ma...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img