Emanuela Orlandi: perché la Santa Sede ha riaperto l’indagine sulla sua scomparsa

Quarant'anni dopo la scomparsa di Emanuela Orlandi da parte della Santa Sede vi è l'interesse di riesaminare il caso. Ad occuparsene sarà il promotore di Giustizia.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Mercoledì prossimo Atlantide dedicherà tutta la puntata alla sparizione di Emanuela Orlandi, 15enne cittadina del Vaticano figlia di un messo pontificio scomparsa il 22 giugno 1983 e su cui negli anni si è scritto di tutto. Il giornalista, autore del programma di approfondimento culturale in onda su La7, si chiede, come riportato da tg.La7.it:

Se alla fine della nuova indagine si dice non sappiamo nulla, sarebbe un boomerang oppure c’è qualcosa che permette un passo avanti?

E ancora: “Qualunque ipotesi tutte le strade portano all’interno delle mura leonine. Potrebbero essersi sovrapposte un caso di molestie con un ricatto finanziario al vaticano e che Emanuela possa essere stata utilizzata come arma di ricatto per ottenere dei soldi che erano finiti nel crack dell’ambrosiano di Calvi che era in affari con monsignor Marcincus. I tre papi sono stati informati fino a che punto?

Emanuela Orlandi: il parere di Alì Agca

emanuela orlandi

Anche Alì Agca, l’attentatore di Papa Wojtyla dopo la notizia della riapertura del caso di Emanuela Orlandi da parte del Vaticano ha detto la sua considerandola una cosa ottima. Oggi l’uomo è libero, senza carichi penali pendenti e risiede a Istanbul con la moglie, l’italiana Elena Rossi. Intervistato dal Corriere della Sera ha dichiarato:

Sicuramente c’è la volontà da parte di papa Francesco di fare chiarezza su ciò che è accaduto.

Non dobbiamo tuttavia dimenticare Mirella Gregori perché i due sequestri sono collegati. Uno non esiste senza l’altro e nessuno dei due sarebbe esistito senza l’attentato al Papa. Francesco ha dichiarato a Pietro Orlandi che Emanuela sta in cielo.

Perché riaprire oggi il caso su Emanuela Orlandi?

Ad occuparsi dell’indagine sulla scomparsa di Emanuela Orlandi sarà il promotore della giustizia vaticana Alessandro Diddi, con la Gendarmeria. Insieme scandaglieranno di nuovo tutti i fascicoli, i documenti, le segnalazioni, le informative e le testimonianze. Da parte della famiglia, che da tempo parla di un dossier mai reso pubblico, si tratta di una vittoria. La stessa ha consegnato un fascicolo con alcuni screenshot scambiati tra due religiosi, i quali non risultano indagati ma che potrebbero essere sentiti dai pm vaticani come persone informate sui fatti.

Si tratterà di un lavoro a tutto tondo che mirerà a sciogliere ogni dubbio sulla vicenda, una volta per tutte. Nessuno sa oggi che fine abbia fatto Emanuela Orlandi, se sia o meno ancora viva. Anche chi sa o non parla o non può farlo.

L’iniziativa segue la ricerca della verità e della trasparenza volute da Papa Francesco. Nell’aprile del 2022 il Pontefice rispondendo a una lettera del fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, esprimeva “il comune interesse di voler fare luce sul caso” invitando l’uomo a condividere i nuovi elementi con il tribunale dello Stato vaticano.

Leggi anche: Lecco, nonna si butta sotto a un tir per salvare la vita al nipotino: “Il bambino è illeso”

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img