E-commerce, le piattaforme preferite e come crearne una di qualità

Sempre più italiani effettuano acquisti online, su Amazon e non solo. Ma come fare per aprire un proprio e-commerce di successo?

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Quali caratteristiche deve avere un negozio online per funzionare? Ecco i passaggi principali da seguire.

Crescono ancora gli acquisti online

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm di Milano, gli acquisti digitali degli italiani sono in rapida crescita: nel corso del 2023, infatti, aumenteranno del 13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la soglia dei 54 miliardi di euro.

In questo ambito, come riportato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che si è occupato di valutare le recensioni degli utenti in riferimento a circa 8000 store online italiani, tra gli e-commerce preferiti dagli italiani, Amazon si colloca al primo posto (punteggio di 86,83), seguito da Sephora.it (punteggio di 86,56) e da mediaworld.it (punteggio di 85,75). A seguire, troviamo easyfarma.it, amicafarmacia.com e kasanova.com.

Per quanto riguarda gli e-commerce di food delivery, quelli maggiormente prediletti dai consumatori nostrani sono Cicalia.com (85,02 punti) e Justeat.it (84,92 punti).

I consigli per un e-commerce efficace 

Tutti gli e-commerce in cima alla classifica condividono le stesse caratteristiche e gli stessi punti di forza: dall’alto volume di traffico organico alla velocità di spedizioni e consegne, passando per l’ottima esperienza utente, la sicurezza e l’affidabilità del servizio di assistenza ai clienti. Oltre a questo, anche la presenza di chiare politiche di reso e rimborso, di foto e video ad alta risoluzione e di recensioni degli altri utenti sono proprietà importanti per moltissimi consumatori. Ma come fare per aprire uno store online dotato di tutte queste qualità? 

Innanzitutto è necessario definire gli aspetti legali, come aprire una Partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio locale e definire la tipologia giuridica della società. Successivamente bisognerà invece individuare la strategia di business che si vuole adottare e studiare i competitors, creando poi un business plan.

A questo punto si dovrà scegliere la piattaforma e-commerce o l’hosting su cui basare la propria attività: online sono presenti alcune classifiche che aiutano gli utenti nella scelta del miglior hosting, che non è immediata essendo moltissimi i servizi a disposizione. Poi occorre sviluppare il brand, definendo il nome e il logo dello store online, preparandolo dunque al lancio. 

Come ultima cosa, bisognerà concentrarsi sulla fase di marketing per raggiungere il maggior numero di utenti e trasformarli in clienti, puntando sulla comunicazione attraverso i social network e le e-mail. 

Una fase, questa, molto importante, a cui negli ultimi anni si sta dedicando sempre più attenzione. Tra ottimizzazione SEO, campagne SEM, sistemi di gestione dei contatti innovativi e contenuti sempre più originali, il marketing si sta rivelando infatti fondamentale per la buona riuscita degli e-commerce. 

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