giovedì, 30 Giugno 2022

E-commerce e video marketing: i consigli da non dimenticare

Per qualunque strategia di marketing, i video rivestono un ruolo di primo piano. Ciò è vero tanto per le aziende classiche quanto per gli e-commerce, vale a dire i negozi online.

Un video mette a disposizione una vasta gamma di pregi: è accattivante e al tempo stesso coinvolgente, ma soprattutto diretto. Esso cattura non solo la vista, ma anche l’udito: è questo il motivo per il quale riesce a conquistare la curiosità delle persone, che così hanno meno difficoltà nel memorizzarlo rispetto a quello che potrebbe accadere con un testo scritto.


I video di infografica animata


I video di infografica animata rappresentano una delle soluzioni a cui si può ricorrere per promuovere un e-commerce sfruttando le potenzialità dei video. Questi contenuti sono chiamati anche video explainer o motion graphic video, e consistono in brevi clip della durata di pochi minuti (non superiore a tre) attraverso le quali possono essere spiegati procedure da seguire o semplici concetti. Per esempio, si può utilizzare un video di questo tipo per illustrare ai clienti che cosa si deve fare per procedere al reso di un prodotto.

I video di infografica animata si basano su numerosi elementi: semplici illustrazioni o mappe concettuali, ma anche schemi e grafici. Tutti vengono animati per mezzo di clip che sono semplici e di breve durata, ma che proprio per questo motivo sono di grande impatto, in modo che chi guarda possa comprendere in maniera tempestiva quel che viene comunicato. Le infografiche animate possono andare a integrare la sezione delle Faq di un e-commerce, e possono essere utilizzate per illustrare le offerte e le promozioni più recenti.


Le video presentazioni aziendali


Una video presentazione è uno strumento che illustra direttamente e in modo chiaro come è fatto l’e-commerce e che cosa ha da offrire. Così, è possibile presentare la propria vision e i propri prodotti, utilizzando una slideshow con cui far conoscere offerte e promozioni sfruttando un formato professionale e curato con la massima attenzione. Tutto quel che si deve fare è selezionare il template che più si gradisce e poi personalizzarlo scegliendo il font che si preferisce, le immagini che si reputano più adatte e ovviamente i colori aziendali. Così, a partire dal testo e dallo storyboard si può ottenere il risultato desiderato.


Le video review


Proseguendo nella rassegna di proposte che meritano di essere prese in considerazione in ambito video ci sono le video review, grazie a cui è possibile raccontare e illustrare i prodotti in modo professionale e seria, affinché possano essere conosciute le loro caratteristiche e messi in mostra i benefici che derivano dal loro utilizzo. Tutto ciò di cui un cliente ha bisogno, in sostanza, viene suggerito e raccontato in formato video.


I video tutorial


Se le video review permettono ai consumatori di sapere che cosa stanno per comprare, proponendosi come recensioni in formato video utili e semplici da capire, i video tutorial rivestono una funzione informativa altrettanto importante, e contribuiscono a loro volta alla comunicazione aziendale. Il loro pregio più significativo è rappresentato dall’immediatezza con la quale sono in grado di trasmettere informazioni.

I prodotti vengono realmente mostrati sotto tutti i punti di vista, incluse le modalità di funzionamento. Piuttosto che basarsi su spiegazioni scritte o comunque accompagnate da immagini che non sono molto chiare, è meglio ricorrere ai video tutorial, che permettono di integrare le schede prodotto di qualunque e-commerce.


La strategia sui social network: le video pillole


I video devono essere sfruttati anche e soprattutto sui social network. A questo proposito, una risorsa molto preziosa è rappresentata dalle video pillole. Si tratta di video dalla breve durata che possono sì essere pubblicati sul sito dell’e-commerce, ma che danno il meglio di sé nel contesto di una strategia social. Questi video sono diretti e veloci e rappresentano la soluzione perfetta per raggiungere i propri follower in maniera diretta.

Le video pillole, in effetti, possono soddisfare più esigenze: non solo contribuiscono a promuovere il negozio online, ma servono anche a informare i clienti a proposito dei nuovi prodotti e delle nuove promozioni. Inoltre, possono essere utilizzati per mostrare delle specifiche procedure. In ogni caso, i consumatori le apprezzeranno di sicuro per la loro straordinaria immediatezza.

Correlati

I brand italiani ed europei approdano nel metaverso grazie alla startup Alterside

Location e tour immersivi, digital twins e NFT, eventi e formazione, e-commerce e virtual...

Tumore del retto, nuovo farmaco lo elimina senza chemio e radio in 12 pazienti

Uno studio statunitense ha testato un nuovo farmaco per la cura del tumore del retto su 12 pazienti. I risultati sono stati sorprendenti e lasciano ben sperare.

Ridurre l’intervento umano attraverso i robot: è l’industria 4.0

Quando si parla di automazione industriale si fa riferimento a una tecnologia che permette...
spot_img