E-commerce: come aprirne uno e portarlo al successo

La pandemia ha modificato profondamente le esperienze di acquisto e, in questo senso, l’e-commerce si è dimostrato un’alternativa più che valida. Ecco come realizzarne uno di successo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Con l’avvento della pandemia, le abitudini quotidiane sono cambiate radicalmente e, di conseguenza, si sono modificate pure le nostre esperienze d’acquisto. In questo senso, l’e-commerce si è dimostrato un’alternativa più che valida.

Oggi il virus sembra essere superato, ma i cambiamenti a cui ci ha costretto sono profondi e ormai radicati. Per questo motivo c’è ancora una fortissima richiesta di siti internet: per un imprenditore oggi non avere visibilità su Internet significa essere fuori dal mercato.

Il commerciante deve essere consapevole di questo cambiamento ed è importante che vi partecipi per non rimanere tagliato fuori dagli affari e per restare sempre al passo con la digitalizzazione, che è un fenomeno in continua crescita.

E-commerce, come aprirne uno: a chi rivolgersi

La richiesta crescente di e-commerce ha fatto sì che le modalità per crearne uno si siano fatte progressivamente più semplici e alla portata di tutti. Se prima esistevano pochi mezzi per realizzare un sito di vendita online, oggi le alternative sono molte e di semplice fruizione.

Tra le diverse opportunità a disposizione del commerciante per crescere online, c’è Cuborio, il primo CMS tutto italiano, fatto da ingegneri informatici italiani e totalmente personalizzabile per la realizzazione di siti web ed e-commerce. Tale piattaforma si adatta alle esigenze peculiari di ogni cliente e, grazie ai servizi di sviluppo e al supporto tecnico messi a disposizione, permette di sfruttare fin da subito le potenzialità dell’e-commerce così da incrementare le vendite.

I vantaggi di aprire un sito di vendita online

Avere un sito internet e-commerce ben sviluppato garantirà all’azienda di godere di due vantaggi fondamentali:

  1. Il raggiungimento di un maggior numero di potenziali clienti: l’online apre le porte a un potenziale infinito di persone. Sfruttando l’e-commerce questi potranno conoscere meglio l’azienda, chiedere informazioni o acquistare direttamente;
  2. Potenziamento della comunicazione: questo perché l’e-commerce per un’azienda significa visibilità sul web. Raggiungere un maggior numero di persone significa anche avere interazioni online e quindi fidelizzare il proprio cliente.

E-commerce: come trasformarlo in un business di successo

E-commerce: come trasformarlo in un business di successo

Creare un sito e-commerce non è difficile. Più complesso è trasformare tale attività in un business di successo. Per farlo, occorre necessariamente adottare una strategia di vendita che riesca a rendere redditizio il sito. Ecco qualche consiglio per iniziare:

  • Stabilire obiettivi definiti e analizzare la concorrenza: comprendere quale sia la strategia da seguire non è semplice. Sarà necessario un lavoro di analisi preliminare, che approfondisca la situazione del mercato all’interno del quale ci si inserirà e l’entità della concorrenza. Un’idea vincente è quella di realizzare un business plan in cui inserire il piano di sviluppo dell’e-commerce;
  • Sito accattivante: la parola d’ordine è colpire. Per farlo, occorre impegnarsi a realizzare in modo lineare la grafica e il layout (termine che indica la disposizione degli elementi sulla pagina). Oltre a questo, è importante utilizzare un design intuitivo, che possa guidare l’utente all’interno del sito in modo immediato. I contenuti, ovviamente, faranno il resto: anch’essi dovranno essere comprensibili e persuasivi;
  • Call to action come strategia: utilizzare questo metodo di richiamo significa spingere i fruitori all’azione all’interno di ogni pagina. Come fare? Ci sono molti modi: invitare gli utenti a iscriversi a una newsletter, richiedere un preventivo e così via. In questo modo, sarà possibile trasformare in un attimo un semplice utente in un vero e proprio contatto per l’azienda;
  • Mostrare dei feedback: spesso, chi entra in un sito non sa nulla di quella pagina e corre subito a leggere le recensioni dei clienti per farsi un’idea dei servizi offerti. Sarà molto utile creare una sezione a parte dedicata ai feedback, magari facendo lo screenshot dei messaggi positivi arrivati da clienti soddisfatti. Questo è un ottimo modo per trasmettere fiducia e spingere l’utente a chiedere più informazioni o ad acquistare.

Leggi anche: Internet a casa: come scegliere la migliore offerta

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img