giovedì, 1 Dicembre 2022

La digitalizzazione nel 2023 e cosa aspettarsi dal futuro

Digitalizzazione, tutto quello che c'è da sapere sul 2023 e sul futuro: fino a 6 milioni di posti di lavoro nell’industria logistica.


Da tempo la trasformazione digitale ha preso piede nella società attuale e oggi tutti noi viviamo in un mondo interconnesso e digitalizzato. Tuttavia è importante analizzare questo fenomeno per capire quali sono le caratteristiche della digitalizzazione nel 2023 e cosa aspettarsi dal futuro.


Cosa si intende con digitalizzazione e perché è fondamentale


La digitalizzazione si basa sul trasferimento di dati e informazioni dal cartaceo al digitale e sull’uso di strumenti come Google e i social media per dare visibilità all’azienda, trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Oggi e anche nel 2023 il digitale sarà fondamentale per imprenditori e aziende di ogni tipo.
La digitalizzazione è un fenomeno fondamentale per la sua capacità di stravolgere modelli sociali, economici e non solo. Si tratta di un processo che ha impatti anche sul mondo lavorativo in termini salariali e di sicurezza ed efficienza. L’importante per godere delle opportunità che offre è affrontarla con gli strumenti adatti.


Le aree su cui ha impattato la digitalizzazione


La digitalizzazione ha avuto importanti impatti su diverse aree. In ambito lavorativo il passaggio al digitale porterà a 2 miliardi di licenziamenti entro il 2030. Allo stesso tempo si porterà ad un maggiore consumo di risorse ed emissioni di CO2, dato che ad ogni incremento dell’1% del PIL globale le emissioni salgono di uno 0,5%. In questo modo nei prossimi 10 anni si genererà un gap di circa 8 miliardi di tonnellate di risorse.


La rivoluzione portata dalla trasformazione digitale porterà anche ad un incremento della trasparenza in rete. Secondo l’Edelman Trust Barometer la fiducia nei nuovi strumenti si mescola alla preoccupazione per la privacy e la sicurezza dei dati. Si tratta di sfide complesse, ma in generale la rivoluzione digitale e la digitalizzazione nel 2023 avrà un impatto positivo sulle nostre vite.


Digitalizzazione e mondo del lavoro nel 2023


La digitalizzazione entro il 2025 creerà fino a 6 milioni di posti di lavoro nell’industria logistica ed elettronica a vantaggio delle aziende che sanno aggiornarsi e tenere il passo con il cambiamento, ma soprattutto formare una nuova generazione di lavoratori.


Oltre a questo la digitalizzazione nel 2023 va verso un futuro sostenibile grazie anche alle generazioni di nomadi digitali, che permettono di ridurre le emissioni di 26 miliardi di tonnellate nei prossimi 6 anni. Questo a patto di saper accettare nuove leggi e nuovi modelli economici e assumere nuove figure.

Digitalizzazione: le nuove competenze richieste dalle aziende


La digitalizzazione anche in Italia ha preso piede da tempo e ha dato vita a nuovi lavori: si fa dal SEO al social media manager, dalla realizzazione siti web a Roma alle web agency digitali. Sono altresì nati nuovi settori economici come la sicurezza digitale e la data science.


Tuttavia la velocità del cambiamento genera importanti sfide per le aziende, che devono pensare alla formazione continua del personale e ad una strategia coerente. Rispetto alle grandi rivoluzioni del passato la digitalizzazione è un fenomeno rapido, con cui i business tengono il passo difficoltosamente.
Ecco perché le web agency lavorano con la consapevolezza di dover essere al fianco dell’imprenditore per accompagnare l’azienda nel futuro, assecondando cambiamenti e trasformazioni che caratterizzano la corsa al digitale anche nel 2023.

Correlati

Cybersecurity: le soluzioni per tutelarsi

Ora che praticamente qualsiasi genere di attività possiede la propria trasposizione online, il fattore...

G-Gravity premia le start-up più innovative dell’universo one health

G-Gravity, hub phygital di Innovazione e Centro di competenza dedicato all’Healthcare, presenta la prima...

Come il Print on Demand ha trasformato il Merchandising online

Il Print on Demand ha trasformato il Merchandising online. Vediamo in cosa si è avvantaggiato quest'ultimo con la produzione e uno store gratuito on demand.
spot_img