Cultura e natura viaggiano insieme: cos’è il Festival Aqua?

Perché torniamo sempre in riva al mare? E perché non sappiamo resistere alla forza delle onde? La risposta è nel Festival 'Aqua - La filosofia del mare', in programma fino al 18 giugno al Lido di Jesolo.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Se fossimo davanti al mare e ci fermassimo per un attimo ad ascoltare, cosa ci direbbero le onde? A svelarcelo è la III edizione del Festival Aqua – La filosofia del mare.

Una vera e propria ode al mondo marino attraverso la forza evocativa di musica, poesia, narrazione e divulgazione scientifica.

Protagonista è l’Adriatico che in questi giorni ci regala un’atmosfera suggestiva con ospiti speciali all’alba e al tramonto.

Torniamo a riconnetterci intimamente con Aqua – La filosofia del mare

Il rapporto tra mare e uomo trova le sue radici nell’ancestralità. L’acqua è un elemento che atavicamente fa parte della nostra vita, fin dalle origini, e ad essa abbiamo bisogno di tornare.

Il Festival Aqua – La filosofia del mare ci permetterà di ascoltare ‘cosa dicono le onde’, regalando una pausa dalla quotidianità frenetica, cullati dal sottofondo dei flutti.

Il richiamo alla riva è forte, il mare diventa ponte tra io interiore e natura. Le onde, con la loro danza in divenire, faranno riemergere emozioni e ricordi sommersi.

Tutto questo non può che avere luogo nell’incantevole cornice di Jesolo che da sempre ha favorito la cultura. A confermarlo è l’assessore al Turismo, Alberto Maschio:

Siamo orgogliosi di accogliere la nuova edizione del Festival Aqua, evento che conferma Jesolo come punto di riferimento non solo per il turismo balneare, ma anche per l’offerta artistica e culturale.

Ospitare personalità del mondo della musica, della letteratura e dell’arte è un’opportunità unica per arricchire il tessuto culturale della nostra città e offrire a residenti e visitatori un’esperienza coinvolgente e di grande valore.

Un cenno ai primi 3 incontri del Festival Aqua – La filosofia del mare

L’attore, conduttore e regista teatrale, Paolo Ruffini, giovedì 5 giugno ha regalato il suo sguardo sul mondo e sulla vita, tra i confini del politicamente (s)corretto con Storie del nostro presente.

Il botanico e saggista Stefano Mancuso lunedì 9 giugno ha indagato il profondo legame tra l’essere umano e la natura, fino alla consapevolezza dei danni ambientali con L’uomo e l’ambiente naturale.

Ieri la cantautrice Joan Thiele, che aveva già stupito al Festival di Sanremo con la sua Eco, ha incantato l’Arenile Piazza Brescia in un concerto acustico tipico nel suo stile tra pop cosmopolita e contaminazioni R’n’B, soul ed elettroniche.

Chi saranno i prossimi ospiti?

Il Festival Aqua – La filosofia del mare invita ad ascoltare e leggere il nostro presente come una pagina bianca e a esplorarlo, seguendo le correnti marine grazie ad altri numerosi interventi:

1. Mario Tozzi

Il primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico stasera mercoledì 11 giugno indagherà il rapporto tra scienza, storia e natura con L’uomo e lo stato dell’Acqua.

2. Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato

E ancora musica con Piano Poetry – recital con il musicista Sergio Cammariere accompagnato dal regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato: giovedì 12 giugno affascineranno il pubblico con una poesia intima in riva al mare.

3. Tyler Ov Gaia

Yoga, Gong Divya e dj set con il musicista che venerdì 13 giugno l’esperienza tra yoga, meditazione e musica per ritrovare il giusto equilibrio tra interiorità e la natura che ci circonda.

4. Serena Dandini

La giornalista e scrittrice Serena Dandini sabato 14 giugno ritornerà nella seconda metà degli anni Sessanta e nella sua giovinezza, presentando il nuovo romanzo, C’era la Luna.

5. Enrico Pieranunzi

Il pianista domenica 15 giugno trascinerà il pubblico in un’avventura musicale in cui jazz e classica convivono uno al fianco dell’altra con Piano solo Unlimited.

6. Luca Mazzucchelli

Il divulgatore, psicologo e psicoterapeuta lunedì 16 giugno farà immergere gli spettatori nel legame tra psicologia e la strada per un percorso di crescita personale con Prosperare nell’era del cuore. 4 principi per cavalcare il cambiamento.

7. Federico Buffa

Il giornalista e storyteller mercoledì 18 giugno svelerà chi sono tutti i personaggi sportivi i quali hanno corso controvento, tra storie di cadute e rinascite con Ribelli.

A Jesolo, all’Arenile piazza Brescia, fino al 18 giugno tra le onde del mare e le bellezze storiche e culturali, con spettacoli e ospiti per riflettere sulla riconnessione alla natura e a noi stessi.

Organizzato dal Comune veneto e Consorzio di Imprese turistiche JesoloVenice, la direzione artistica è a a cura di Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee e l’organizzazione di Gabriele Vian per Suonica.

Leggi anche: E se fosse la musica a salvarci dal cambiamento climatico?

spot_img

Correlati

Laurea ad honorem ad Ornella Vanoni: “Non ho mai studiato, i miei genitori ne sarebbero fieri”

Ornella Vanoni ha ricevuto una laurea honoris causa magistrale in Musica, Culture, Media e...

Leonardo Da Vinci ha 6 eredi in vita: la scoperta dopo 30 anni di ricerche

Leonardo Da Vinci avrebbe 6 eredi ancora in vita. Questo è quanto emerso dalle...

Pino Daniele e il diploma mai ritirato: “È ancora forte il legame col quartiere”

Pino Daniele non ha mai ritirato il proprio diploma di maturità in ragioneria, presso...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img