Chi era Sophie Kinsella, che raccontò di donne sfaccettate in “I love shopping”

Si è spenta due giorni prima del suo 56esimo compleanno Sophie Kinsella, autrice del best seller "I love shopping". Nei suoi racconti protagoniste sono donne dalle mille sfaccettature, contemporaneamente sensibili e ambiziose.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Addio a Sophie Kinsella, scrittrice britannica conosciuta soprattutto per la serie di romanzi I love shopping. L’autrice, che il prossimo 12 dicembre avrebbe compiuto 56 anni, si è spenta ieri, 10 dicembre, a causa di un cancro al cervello.

Come riporta SkyTg24, l’annuncio della morte è stato dato dai familiari della donna tramite i profili social di Kinsella, i quali hanno scritto: “Nonostante la sua malattia, che ha portato con inimmaginabile coraggio, Sophie si considerava davvero fortunata ad avere una famiglia e amici così meravigliosi, e ad aver avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice“.

Oltre ad I love shopping, l’autrice ha pubblicato altri romanzi indipendenti, come Sai tenere un segreto?, La ragazza fantasma, La mia vita non proprio perfetta, Attenti all’intrusa e l’ultimo, del 2024, Cosa si prova.  

Chi era Sophie Kinsella

Madeleine Sophie Wickham, meglio conosciuta come Sophie Kinsella, è nata il 12 gennaio 1969 a Londra, da David R. Townley e Patricia B. Kinsella. Dopo aver studiato musica ed essersi laureata in filosofia, politica ed economia al New College di Oxford, ha lavorato come giornalista finanziaria.

Come fa sapere Rai News, a 21 anni l’autrice ha sposato Henry Wickham, suo ex collega universitario, da cui ha avuto cinque figli, dei quali è sempre stata tutelata la privacy. La carriera letteraria di Sophie è iniziata a 24 anni, con il romanzo A che gioco giochiamo? del 1995.

Sono seguiti, poi, altri libri, spesso inerenti a temi familiari e sociali, quali Affari d’oro, Begli amici!, La signora dei funerali, Una ragazza da sposare, La compagna di scuola e Vacanze in villa. Si tratta di romanzi firmati tutti con il vero nome dell’autrice, Madeleine Wickham, a differenza del suo best seller successivo.

Leggi anche: Chi era Stefano Benni, autore di “Bar Sport” ed “Elianto”

Il best seller I love shopping

Il romanzo che ha decretato l’ascesa letteraria dell’autrice è stato I love shopping, presentato nel 2000 con lo pseudonimo Sophie Kinsella, unendo il suo secondo nome al cognome da nubile della madre.

Il testo, il cui titolo originale era The Secret Dreamworld of a Shopaholic, racconta di una giornalista dipendente dallo shopping compulsivo, che deve fare i conti con le proprie finanze. Kinsella si è ispirata, quindi, alla sua vita precedente, producendo quello che è diventato il suo più grande successo, racchiuso poi in una delle saghe maggiormente amate degli anni Duemila:

  • I Love Shopping a New York, del 2001
  • I Love Shopping in bianco, pubblicato nel 2002
  • I Love Shopping con mia sorella, del 2004
  • I Love  Shopping per il baby, nel 2007
  • I Love Mini Shopping, 2010
  • I Love  Shopping a Hollywood, del 2014
  • I Love Shopping a Venezia, pubblicato nel 2014
  • I Love Shopping a Las Vegas, 2016
  • I Love Shopping a Natale, 2019 

Come la stessa Kinsella dichiarava, e come riporta Rai News, attraverso i romanzi è stato ridefinito il genere chick lit, difendendoil modo più realistico per raccontare donne sfaccettate, capaci di essere intelligenti e buffe, ambiziose e pasticcione, sensibili e determinate allo stesso tempo“.

Nel 2009, inoltre, la scrittrice è approdata nelle sale cinematografiche, con il film Confessions of a Shopaholic, in Italia ha mantenuto il titolo I Love Shopping, che vede protagoniste Isla Fisher e Hugh Dancy.

Leggi anche: Chi era Mario Vargas Llosa, il Nobel per cui la scrittura era rivolta e libertà

La scomparsa di Sophie Kinsella

Nel 2022 Sophie Kinsella ha ricevuto la diagnosi di glioblastoma, una delle forme più aggressive di tumore cerebrale. In seguito, l’autrice è stata sottoposta a un intervento chirurgico, cicli di chemio e radioterapia. La notizia è stata diffusa sui social solo nell’aprile 2024.

Nonostante la malattia, la donna ha continuato a scrivere e lo scorso anno è stato pubblicato il suo ultimo romanzo Cosa si prova, definito dalla stessa Kinsella come il più autobiografico. Il libro racconta proprio di una scrittrice che deve imparare di nuovo a vivere, dopo essersi sottoposta a un intervento delicatissimo al cervello.

La notizia della scomparsa di Sophie Kinsella, il 10 dicembre, è stata data dai familiari tramite il profilo Instagram dell’autrice. Questo il toccante messaggio, ripreso da SkyTg24:

Siamo addolorati nell’annunciare questa mattina la scomparsa della nostra amata Sophie (alias Maddy, alias Mamma).

È morta serenamente, trascorrendo i suoi ultimi giorni con i suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia.

Non possiamo immaginare come sarebbe la vita senza la sua radiosità e il suo amore per la vita.

Nonostante la malattia, sopportata con un coraggio inimmaginabile, Sophie si considerava davvero fortunata: aveva una famiglia e degli amici così meravigliosi e aveva avuto lo straordinario successo della sua carriera di scrittrice.

Non dava nulla per scontato ed era eternamente grata per l’amore ricevuto.

Ci mancherà tantissimo, ci spezzano i cuori.

A ricordarla è stata, tra le prime, la casa editrice Mondadori, che ha pubblicato in Italia i suoi libri e ha scritto un post social in memoria dell’autrice:È stato un onore essere stati il tuo editore in Italia. Per le risate, la tenerezza, i tuoi personaggi indimenticabili: non ti dimenticheremo“.

spot_img

Correlati

Per Treccani la parola del 2025 è fiducia: riconosciuta la sua rilevanza sociale

Dopo il "rispetto" dello scorso anno, L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, come fa sapere...

Vittorio Sgarbi, dalla depressione al nuovo libro: come sta ora

Vittorio Sgarbi è tornato in tv per presentare il suo nuovo libro. Ospite di Bruno...

Roberto Bolle riceve la laurea honoris causa a Firenze: “Devo tutto ai miei genitori”

Il celebre étoile della Scala di Milano, Roberto Bolle, è stato premiato ieri 28...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img