sabato, 12 Luglio 2025
spot_img

Covid colpisce più bambini di quanto si possa pensare

Il numero di bambini contagiati dal coronavirus sarebbe più ampio di quello riportato secondo lo studio pubblicato sul ‘Journal of Public Health Management and Practice’ dall’Università della Florida del Sud e dall’Istituto femminile per l’indagine sociale indipendente: per ogni bambino in terapia intensiva ci sarebbero 2.381 bambini infettati dal virus. Un calcolo che segue un rapporto del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie su oltre 2.100 piccoli contagiati proprio in Cina.

Non sottovalutare il rischio Covid sui bambini

Se fino al 25% della popolazione americana sarà contagiata prima della fine del 2020, ben 50.000 bambini con malattie gravi dovranno essere ricoverati in ospedale, fra cui 5.400 che necessiteranno di ventilazione meccatica. Jason Salemi, professore associato di epidemiologia presso l’Usf College of Public Health mette in guardia:

Sebbene il rischio di malattie gravi da Covid-19 sia inferiore nei bambini rispetto agli adulti, gli ospedali dovrebbero essere preparati e disporre delle attrezzature e dei livelli di personale adeguati per far fronte a un potenziale afflusso di pazienti più giovani.
spot_img

Correlati

Sinner in semifinale con Djokovic nonostante l’infortunio al gomito: come sta?

Non è stata la scivolata agli ottavi di finale contro Dimitrov a bloccare la...

Zelensky a Roma incontra Mattarella e il Papa: al centro la pace in Ucraina

Il Primo ministro Zelensky è stato accolto ieri, 9 luglio, dal Presidente Mattarella, in...

Norme salva lavoro per 4 milioni di malati oncologici: stop ai licenziamenti e più permessi retribuiti

Con un voto trasversale e condiviso da tutte le forze politiche, il Senato ha...
spot_img