Cos’è un tiracamino e a cosa serve

Cosa si intende esattamente quando si parla di un tirafumo elettrico, ovvero di un tiracamino?

spot_img


Tutto quello che devi sapere sul Tirocamino. Precisamente si tratta di uno dei sistemi di aspirazione forzata maggiormente efficaci, in modo da risultare un valido supporto per la canna fumaria, per quanto concerne il miglioramento del sistema di tiraggio. Così da evitare la presenza di uno sgradevole fumo internamente ai locali.


Il caminetto è un complemento d’arredo tradizionale e molto apprezzato da tante famiglie. Però a volte possono capitare dei guasti nel sistema di tiraggio. Il riciclo dell’aria è basilare per un buon funzionamento del camino e, quando tale procedimento non risulta fattibile, allora bisogna intervenire con degli attrezzi di tipo meccanico che sono di notevole aiuto per intensificare la resa del caminetto. Tra questi quello più valido è il tiracamino elettrico per la canna fumaria.


In che cosa consiste il tiracamino?


Il tirafumo elettrico è una struttura che si deve montare sul comignolo, al posto dell’ultima parte rappresentando un vero e proprio aspiratore del fumo.
Il tiracamino piace moto non soltanto per la sua funzionalità, ma pure per il suo lato estetico, considerando che la sua particolare composizione equivale a quella dei terminali prefabbricati in passato.


La parte superiore del tiracamino si può scegliere e personalizzare, in base alle proprie preferenze e alle necessità. Il tirafumo ha delle caratteristiche precise, che possono variare per via del modello e della casa di produzione. Ciò tenendo presente questi precisi aspetti: il tiracamino elettrico è molto silenzioso e si può adoperare andando a regolare la rapidità dell’aspirazione. Inoltre si può modificare pure il modo del tiraggio forzato, per via del regolatore appropriato che si va a posizionare in prossimità della bocca del camino.


Come si installa il tiracamino


Il montaggio del tiracamino elettrico è molto facile. Infatti non bisogna fare altro che adeguarlo alla canna fumaria, avviandolo tramite una prolunga collegata alla centralina elettrica.

La semplicità dell’installazione è possibile per via della dotazione di un utilissimo e pratico adattatore che si può regolare a qualunque misura della canna fumaria. Oltre ad adeguarsi pure a qualsiasi genere di comignolo.
Il tiracamino elettrico si può trovare in ambito commerciale in vari modelli e formati e, nonostante sia un sistema piuttosto sofisticato e di notevole funzionalità, è alla portata di tutti.


Difatti andandosi a basare sulla tipologia e sulla ditta che l’ha prodotto, il costo può cambiare da un minimo approssimativo di 200 euro a un massimo di circa 350 euro. Questo per quanto concerne la tipologia di base. Altrimenti in caso di versioni molto più particolari, si può raggiungere una cifra di più o meno 500 o 600 euro.


Quelle appena citate non corrispondono a cifre alte, confrontandole con la spesa concernente l’intera ristrutturazione di una canna fumaria. Infatti in tal caso si andrebbero a spendere delle cifre molto più esorbitanti, per non parlare delle tempistiche di realizzazione con relativi disagi.


Il tiracamino costituisce uno dei metodi più validi, per risolvere efficacemente i problemi collegati al sistema di tiraggio.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img