L’importanza della comunicazione web per la ristorazione: quando il digitale incontra il reale

Comunicazione web per la ristorazione: avere un sito web funzionale e accattivante, farsi trovare con semplicità ed essere autentici sono i veri segreti per una buona strategia di marketing. Ecco la storia di chi ci è riuscito.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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Quanto è importante la comunicazione digitale per la ristorazione? Nell’era della digitalizzazione, chi possiede un’attività commerciale non può certo ignorare l’importanza strategica della comunicazione web: oggi essere presenti su Internet significa essere sul mercato. Non sfruttare questa opportunità potrebbe voler dire per gli esercenti perdere una grossa fetta di potenziali clienti. Per questo motivo, è di fondamentale importanza imparare a promuovere i servizi che si offrono anche sul web, adottando una strategia di marketing efficace.

Tale esigenza è ancor più evidente quando si parla di attività di ristorazione. In questo caso, infatti, avere un sito web facilmente fruibile, dotarsi di un’ottima presentazione del posto e dei servizi offerti e, infine, farsi trovare con semplicità, divengono delle vere e proprie necessità prioritarie per rendere davvero fruttuosa la propria presenza su Internet e per riuscire a tenere testa ai potenziali concorrenti.

Basti pensare che, stando ai dati riportati da forbes.com, il 71% dei clienti raccomanda con maggiore probabilità un’attività di ristorazione che interagisce anche sui social network. Un’indagine di Apium Tech ha invece evidenziato come oltre il 46% di coloro che entrano in un sito web colleghi l’aspetto di esso alla credibilità dell’azienda. Inoltre uno studio di talktriggers.com ha dimostrato che la probabilità che i millenial e i Gen Z basino la scelta del ristorante sul sito web online è pari al 98%. Insomma, oggi chi possiede un’attività di ristorazione non solo deve essere presente su Internet, ma deve anche farlo al meglio per ottenere i risultati sperati. Quali sono, nel concreto, i segreti di una strategia di promozione davvero efficace?

Comunicazione digitale per la ristorazione: i segreti per un’efficace strategia di web marketing

Comunicazione digitale per la ristorazione: i segreti per un'efficace strategia di web marketing

Per rendere fruttuosa la presenza della propria attività di ristorazione sul web la prima regola è quella di non improvvisare, o meglio, di non lasciare nulla al caso, ma adottare una strategia di web marketing ben ponderata. I passi principali per raggiungere tale obiettivo sono almeno cinque:

  • Adottare una strategia di Local SEO: Il 72% delle ricerche compiute sul web ha come oggetto informazioni che riguardano l’area specifica in cui si trova l’utente: sono le cosiddette ricerche geolocalizzate. Le operazioni di Local SEO, attraverso la loro attività di posizionamento sui motori di ricerca su base localizzata, garantiscono al ristorante di apparire tra i risultati più rilevanti nel 100% dei casi;
  • Dotarsi di un sito web funzionale: Il sito web deve essere facilmente raggiungibile, ottimizzato e accattivante, quindi in grado di comunicare al meglio l’immagine del ristorante. Altra caratteristica fondamentale è la funzionalità: il cliente dovrà trovare sul sito le informazioni principali in modo chiaro e immediato;
  • Proporre un e-Menù: L’utente che cerca un ristorante su Internet apprezzerà sicuramente la presenza di un Menù online. Il ristoratore, da parte sua, può scegliere di pubblicare solo i piatti più originali, che potrebbero attirare l’attenzione del cliente più del resto delle proposte. La chiave è utilizzare un design accattivante;
  • Permettere la prenotazione online: Spesso il cliente preferisce l’immediatezza della prenotazione via web alla chiamata o all’arrivo diretto al locale. La comodità della prenotazione online è ciò che rende questo metodo così utilizzato. Per questo motivo, ogni attività di ristorazione dovrebbe dotare il proprio sito di un apposito sistema per riservare i tavoli, che sia il più semplice possibile;
  • Gestire la propria reputazione online: Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di rivolgersi a food blogger che si occupano della tipologia di locale che si gestisce e chiedere loro una recensione del proprio ristorante in cambio di una degustazione gratuita: questo non migliorerà soltanto la reputazione online del locale, ma il link al sito proveniente dall’articolo di recensione del food blogger farà aumentare anche il tuo ranking. Altro strumento importante è quello dei siti di recensioni come Yelp o Tripadvisor: in questo caso non solo è necessario assicurarsi di non avere troppi feedback negativi, ma anche di attirare commenti positivi, magari invitando i clienti a mettere “Mi piace” su Facebook, a seguire il locale sui social o a lasciare testimonianza della loro esperienza positiva.

Comunicazione digitale per la ristorazione: l’importanza dei social network

É evidente che una delle strategie più efficaci per sfruttare al meglio la propria presenza sul web è quella di gestire in modo sapiente la reputazione del locale. In questo senso, i social media possono avere un ruolo più che determinante: da un lato essi aiutano a coinvolgere il pubblico tutti i giorni, dall’altro il cliente può condividere sui propri profili immagini del ristorante attivando un meccanismo di passaparola che pochi strumenti riescono ad assicurare. Le linee guida da tenere a mente per una presenza efficace sui social sono frequenza e varietà di contenuti: bisogna apparire attivi agli occhi degli utenti e, soprattutto, sempre in grado di portare post originali con proposte culinarie nuove.

Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di elaborare un programma di invio periodico di e-mail al proprio archivio clienti e promuovere tale newsletter sui canali social per attirare nuove persone, ovviamente assicurandosi che la cadenza di tali invii non sia troppo pesante. Per incentivare a iscriversi ad essa, si possono offrire in cambio promozioni e vantaggi esclusivi: tale metodo potrebbe spingere il cliente a preferire un certo locale rispetto a quello di un concorrente che non offre tali vantaggi.

Comunicazione digitale per la ristorazione: “Digitali per Caso” incontra il ristorante Palazzo Petrucci

Chi ha fatto della comunicazione su Internet una vera e propria virtù è il ristorante Palazzo Petrucci, che ormai si è affermato come punto di riferimento gastronomico di Napoli. La storia di questo locale, che vanta anche una stella Michelin, è stata raccontata da Registro .it in “Digitali per Caso”, la web serie che mette in luce l’esperienza di commercianti, imprenditori e professionisti che hanno imparato a essere più competitivi e di successo sfruttando la presenza online.

In questo senso, Palazzo Petrucci rappresenta la “scommessa vinta” da Edoardo Trotta e dallo chef Lino Scarallo. Perché? Per il lungimirante ed efficace investimento sulla comunicazione web compiuto dai creatori del locale, che nel 2018 si è aggiudicato anche il premio The Italian Data Flavour, che lo ha consacrato come il più “digitale” tra i ristoranti stellati. La parola d’ordine? Funzionalità: il cliente di Palazzo Petrucci deve poter prenotare il tavolo online in modo semplice e immediato, affidandosi a un sito organizzato nei minimi dettagli. Ma la presenza su Internet del ristorante non si limita al sito web: a essere curati sono tutti i canali social, sempre aggiornati con post originali e coinvolgenti.

Il cliente può lasciarsi sorprendere dalla location mozzafiato di Palazzo Petrucci e dai suoi piatti ricercati già sul web, per poi convincersi a godere di quelle emozioni dal vivo: questo è stata la felice intuizione di Edoardo Trotta. Altra parola chiave di Palazzo Petrucci? Autenticità: unire ai contenuti gastronomici spaccati della vita privata di chi lavora nel ristorante ha permesso lo svilupparsi di un legame quasi affettivo coi clienti. Perché la promozione è digitale, ma il contenuto, per essere efficace, deve essere reale: il web è innanzitutto relazione, contatto, scambio. In una parola umanità.

Leggi anche: Ecco come piccoli e-Commerce possono sfidare i colossi dello shopping online

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Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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