Perché la comunicazione aziendale interna tra i reparti è importante?

Perché un'azienda non dovrebbe mai sottovalutare la sua comunicazione interna.

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Il marketing è essenzialmente comunicazione che riveste un ruolo cruciale nelle strategie aziendali. La comunicazione esterna è quella rivolta verso i clienti, quindi deve essere chiara, lineare e soprattutto costruita sulla filosofia aziendale e sul proprio target di pubblico.

Se l’azienda si rivolge ad un pubblico di adolescenti, la comunicazione dovrebbe essere fresca e giovanile. Se invece il target di pubblico è composto principalmente da professionisti, allora sarebbe preferibile adottare un linguaggio formale e più sobrio.

Non bisogna però dimenticare l’importanza della comunicazione interna, cioè quella tra i vari reparti, che devono interfacciarsi e confrontarsi continuamente per seguire un’unica strategia e lavorare in sinergia per migliorare i processi ed eliminare le criticità.

Senza un’efficace comunicazione interna risulta molto complicato costruire una comunicazione esterna, perciò è opportuno comprendere quali siano i passaggi fondamentali da seguire per mettere tutti i team aziendali in condizione di operare al meglio e di allinearsi tra di loro.

Cosa sono gli intranet aziendali

La digitalizzazione dei servizi ha radicalmente cambiato il volto delle aziende, anche a livello di struttura interna. La necessità di essere costantemente interconnessi e informati sulle principali novità dell’azienda ha favorito lo sviluppo di intranet aziendali, cioè portali aziendali privati accessibili esclusivamente a chi lavora in quell’ufficio.

Quando un dipendente accede alla intranet si ritrova di fronte tutte le informazioni che possono tornargli utili, come comunicazioni di servizio, tutorial, servizi, aree di formazione, spazi di lavoro condivisi con altri team, aree di conversazione e tanto altro ancora.

L’intranet aziendale è la porta di accesso verso un’area di lavoro digitale che consente ai dipendenti di essere costantemente aggiornati e di comunicare tra di loro ovunque essi siano: in ufficio, a casa o in viaggio.

Del resto il lavoro si è profondamente evoluto, dallo smart working al lavoro agile, e quindi c’è bisogno di fornire ai dipendenti tutti gli strumenti necessari per essere sempre in contatto.

L’offerta proposta da Polo Digitale: i vantaggi

Una comunicazione interna efficace consente di essere informati sempre e di perseguire gli obiettivi prefissati dall’azienda in modo sinergico tra i vari team aziendali. Tutti i collaboratori vengono adeguatamente aggiornati sui protocolli, sulle procedure e sugli avvisi in modo capillare tutti i giorni.

Un eccellente servizio di intranet aziendale viene fornito da Polo Digitale, una realtà che aiuta le aziende a migliorare la digitalizzazione dei servizi e ottimizzare la comunicazione interna ed esterna.

Il servizio di intranet fornito da Polo Digitale migliora in modo significativo la collaborazione interna aggregando contenuti in modo smart e innovativo. I dipendenti possono lavorare in un clima produttivo e stimolante, venendo così messi nelle condizioni di esprimere al massimo le loro potenzialità e di sentirsi parte integrante dell’azienda. Diventano così molto più produttivi in un contesto dove i processi aziendali si svolgono in modo fluido e trasparente.

Tutti i flussi informativi vengono unificati e risultano fruibili per tutti, dovunque e in qualsiasi momento. La comunicazione risulta chiara e trasparente a beneficio delle prestazioni dei dipendenti, che ottimizzano il tempo a disposizione e possono indirizzare i loro sforzi in un’unica direzione.

Possiamo così elencare i principali vantaggi del servizio di intranet aziendale offerto da Polo Digitale:

  • creazione: viene creato un apposito spazio di intranet aziendale per la gestione del setting di back end, l’accessibilità, la privacy, le regole e gli automatismi
  • implementazione: l’azienda è un organismo che si evolve e cambia nel corso del tempo, quindi Polo Digitale consente di personalizzare il front end di intranet con alberature, moduli e contenuti in base alle diverse esigenze e necessità
  • gestione: le aziende hanno la possibilità di gestire in totale autonomia l’intranet aziendale. Si possono ad esempio creare contenuti, dalla pianificazione fino al design, per poi pubblicare secondo un’apposita strategia comunicativa
  • formazione e monitoraggio: tutte le figure interne possono seguire un percorso di formazione, in modo che sappiano utilizzare perfettamente tutte le funzionalità dell’intranet aziendale e migliorare giorno dopo giorno la comunicazione interna. Inoltre vengono messe a disposizione delle statistiche che consentono di valutare gli accessi e i dati sull’utilizzo
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