Come stai, Belen Rodriguez? Giù le mani da questa madre

Il rispetto per la donna, tanto osannato dalla nostra attuale società, dovrebbe valere verso tutti, anche verso Belen Rodriguez. Mai come in questo momento vale il proverbio “Un bel tacer non fu mai scritto”.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Belen Rodriguez sta attraversando un momento delicato della sua vita, forse paragonabile solo al periodo difficile vissuto in Argentina tanti anni fa, quando nel bel mezzo di una crisi economica è riuscita, armandosi di coraggio, a fare dapprima la modella per poi trasferirsi in Italia, prima lei e pian piano tutta la sua famiglia, composta da mamma Veronica, papà Gustavo, la sorella Cecilia e il fratello Jeremias.

Da allora nella sua storia si sono susseguiti successi, traguardi lavorativi, amori, ma anche delusioni. Questa volta però sembra che qualcosa si sia rotto nel suo animo e ad emergere è una pesante fragilità, confermata anche da Fabrizio Corona, suo ex fidanzato e amico. “Oggi lei ha bisogno di aiuto, ma non entriamo nelle sue cose, perché non voglio fare gossip. Ma lei può recuperare, può riprendersi”, ha specificato l’ex re dei paparazzi, durante la sua ospitata a “Domenica In”.

Ci auguriamo che presto Belen possa rimettersi e risolvere i suoi problemi e non comprendiamo come una certa ‘stampa’ possa aver solo ipotizzato che la showgirl abbia addirittura abbandonato i propri figli.

Quando una persona è già fragile, bisogna rispettare il momento. Belen Rodriguez è sempre stata un’ottima madre, proveniente da una famiglia solida che ha inculcato nei propri figli l’importanza dell’unione e dell’amore vicendevole. Come si fa a insinuare l’abbandono, a non rispettare il silenzio e la pausa? Ogni persona, personaggio pubblico o no che sia, ha il diritto di prendersi, fosse solo per un mal di pancia, una pausa, e ancor di più se si tratta di problematiche importanti.

Non rispettare il silenzio di Belen Rodriguez è violenza: l’incoerenza della nostra società, in lotta per i diritti femminili

Come stai Belen Rodriguez Giù le mani da questa madre

Un altro aspetto incomprensibile è come, in un momento in cui non si fa altro che parlare di parità di genere, diritti, femminismo, body shaming, riservare una gogna mediatica a un personaggio che ha segnato la storia dell’ultimo ventennio della televisione italiana, con il suo “voler fare la showgirl”, riuscendoci e non pretendendo altro che intrattenere il pubblico con talento e simpatia. Come si può ora, anziché aiutare Belen, buttarla via così brutalmente, come un paio di scarpe malandate, da sostituire con quelle più alla moda.

Sono settimane ormai che Belen Rodriguez ha scelto di non apparire sui social. Dalle ultime foto postate si nota un certo dimagrimento, confermato da lei stessa sotto un commento di un follower: “Sì, purtroppo gli ultimi mesi sono stati davvero complicati”, aveva detto a settembre. Di nuovo questo momento difficile è toccato a lei che avrebbe voluto un unico padre per i propri figli, inseguendo il modello tradizionale a cui lei stessa è affezionata.

Si perché l’ennesimo fallimento del suo matrimonio, che ha cercato per la seconda volta di far funzionare con quello che è sempre stato l’amore della sua vita, Stefano De Martino, la decisione di Piersilvio Berlusconi di epurare le sue reti da tutto ciò che considerava trash, includendo di fatto anche Belen Rodriguez, non devono essere stati dei colpi facili da incassare.

Accettare di essere scartati e messi da parte, quando non si rispecchia più il canone che altri hanno dettato, dopo gli anni in cui il luccichio del successo invece aveva contribuito, di fatto, agli ascolti della rete televisiva, sarebbe difficile per chiunque.

Come stai Belen Rodriguez? Mai giudicare una madre

A tutto questo si aggiunge il metter in dubbio anche l’esser una buona madre di una donna. Solo perché Belen Rodriguez non posta più sui social foto o video con i suoi figli, Santiago e Luna Marì, non significa che non trascorra il tempo con loro o che non li ami abbastanza.

Insinuare anche che non sia una buona madre non è gossip, ma violenza: inoltre la solarità, l’intelligenza e il benessere dei suoi bambini dimostrano quanto invece pur in preda a una vita sentimentale precaria Belen ha sempre garantito una solida educazione ai suoi figli e tanto amore.

Anche se fosse vero che in questo periodo non vive più a Milano, come si legge da alcuni titoli di giornali, e si sia trasferita a Brescia dal fidanzato, o si trovi in balìa di un provante stato di salute a cercare di curarsi in una clinica privata a Padova, ciò non deve essere considerato come nessun indizio di abbandono familiare. È il momento in cui la sola dimensione privacy deve essere protagonista.

Potrebbe star attraversando un periodo difficile e preferire riprendersi lontano dai figli, non facendo pesare su di loro nulla. Ovviamente se questo fosse vero, sarebbe magari sempre per il loro bene? Tutte ipotesi che non riguardano nessuno se non lei stessa.

Una madre non può permettersi di stare male? Questo nella vita di tutti può accadere e una persona responsabile sa anche decidere di farsi da parte per riacquistare le forze fisiche e psichiche, ed essere poi in grado di prendersi cura al meglio dei propri figli e donare loro tutto l’amore di sempre.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
[adning id="39972"]