mercoledì, Settembre 28, 2022

Come mantenere intatte le proprie amicizie per lungo tempo

Col passare del tempo, riuscire a mantenere le amicizie non è sempre immediato. Vediamo qualche consiglio utile per fare durare i rapporti negli anni.

Soprattutto quando si è più giovani, fare amicizia è la cosa più semplice di questo mondo. Col passare degli anni, però, riuscire a mantenerle non è altrettanto immediato. Non esiste una vera ricetta dell’amicizia, ma sicuramente esistono dei consigli utili per preservarla intatta e nutrirla nel giusto modo. Ma vediamoli insieme.

Non tradire mai la fiducia

Tradire qualcuno non significa solo il tradimento in una coppia, così come spiegato su Subito News, ma può anche significare tradire la fiducia di qualcuno a noi caro, come appunto un amico. Che si tratti di una confidenza fatta o un gesto che può ferire, quando teniamo a una persona in particolare, è importante fare di tutto per preservare quel rapporto e non fare nulla che possa far dubitare del nostro rispetto e della nostra fiducia. Solo così i nostri amici si sentiranno sicuri ad aprirsi con noi e il rapporto potrà davvero definirsi intimo e profondo.

Dedicare il proprio tempo per cose piacevoli da fare insieme

Negli anni, è importante dedicare il giusto tempo a coltivare le proprie amicizie e capire che per farlo c’è bisogno di molta costanza e impegno per far durare i rapporti. Dedichiamo quindi dei giorni a vederci e trascorrere tempo con loro, parlando, confrontandoci, aggiornandosi sulle rispettive novità e passando semplicemente del tempo di qualità insieme.

Rispettarsi e allo stesso modo condividere gli stessi valori

Un amico prima di ogni cosa va rispettato, soprattutto se siamo diversi nelle idee, nei gusti e nello stile di vita. Non per forza, infatti, dobbiamo necessariamente essere uguali a qualcuno per riuscire a creare un legame, è importante però che col passare del tempo, anche prendendo strade diverse, non si cerchi di cambiare quella persona. Ognuno ha il diritto di esprimersi come meglio crede e di essere ciò che è, senza dover subire giudizi, a maggior ragione dalle da quelli a cui si è legati. Allo stesso modo, però, avere di fondo dei valori comuni può di certo fare da collante e avere ideali affini può facilitare la comprensione e il riuscire a mettersi nei panni dell’altro.

Saper ascoltare e essere pronti a dare aiuto

È importante sapere di poter contare su di un amico che è disposto ad ascoltare in ogni situazione. Spesso, infatti, siamo portati a fare confidenze più ai nostri amici che ai membri della nostra famiglia. Inoltre, è anche importante essere disposti ad aiutarsi in ogni occasione in maniera totale e disinteressata, senza chiedere nulla in cambio. Questa di certo è la base di una vera amicizia.

Organizzare delle attività insieme

Passare del tempo insieme solo per il piacere della propria compagnia è bello, ma a volte è ancora più piacevole e divertente organizzare delle attività da fare insieme. Si può fare qualunque cosa, l’importante sarà tenere conto delle preferenze di entrambi. Ad esempio, se amiamo l’arte si potrà organizzare una visita a un museo o a qualche monumento, oppure potremo dedicare qualche sera a delle cene in ristoranti particolari e tipici da scoprire. Se viviamo lontani, poi, nulla vieta di organizzare viaggi in mete sconosciute, così da esplorare insieme posti che non conosciamo.

Ultime notizie