giovedì, 30 Giugno 2022

Come fare trading di CFD sulle criptovalute

Cresce l’interesse dei trader sulle valute digitali.



Favorite dall’evoluzione della tecnologia e di internet, le criptovalute rappresentano una forma di finanza alternativa nel panorama economico globale. Le criptovalute non hanno, di fatto, una forma fisica come le valute tradizionali, ma si identificano attraverso un codice informatico, che le genera e permette lo scambio solo in via telematica.


Realtà indipendente da banche centrali e governi, le criptovalute sono un reale strumento di negoziazione, anche laddove si sceglie di fare trading online, utilizzando i CFD, ovvero i contratti per differenza.


Valutando l’opportunità del trading di CFD su criptovalute, si può ottenere un margine di profitto interessante prevedendo che la moneta virtuale prescelta perderà o guadagnerà valore.


Scaricata l’applicazione offerta dal broker di fiducia, grazie alla quale iniziare a fare trading, si può procedere dal proprio computer, dallo smartphone o dal tablet. Negli anni le piattaforme per poter operare si sono evolute, e offrono soluzioni di ultima generazione.

Queste specifiche applicazioni non solo permettono al trader d’investire materialmente, ma mettono a sua disposizione tutta una serie di risorse educative, materiale informativo, webinar per ampliare la conoscenza dei mercati finanziari, consentendogli, con il tempo, di ottenere risultati in completa autonomia.


Chi desidera investire in moneta virtuale può farlo scegliendo le migliori piattaforme di trading Crypto CFD, considerando di diversificare il portafoglio inserendo Bitcoin, Ripple, Dash, Litecoin ed Ethereum.


Il trading online su criptovalute e le due modalità operative: Exchange e CFD


Per fare trading sulle criptovalute si possono valutare due modalità operative attraverso Exchange o CFD.


La prima, che prevede l’acquisto di una cripto valuta su una piattaforma Exchange, contempla l’utilizzo di una valuta legale quale ad esempio euro, dollaro o sterlina del valore corrispondente di una valuta virtuale. Contestualmente allo scambio si stabilisce quale moneta offrire e quale ottenere.


Il secondo metodo d’intervento prevede lo scambio o compravendita di cripto monete attraverso i CFD, che riprendono pari passo le tendenze di mercato in fatto di prezzo. E quindi il CFD Bitcoin si rifà esattamente alle prestazioni del Bitcoin, il CFD Ripple, considera i risultati dei Ripple, il CFD Ethereum valuta i rendimenti dell’Ethereum e via di questo passo.


Tramite i CFD il trader può garantirsi un profitto scegliendo d’investire sul rialzo o sul ribasso del valore della cripto valuta.


I broker CFD per operare sulle criptovalute


Per investire sulle criptovalute attraverso prodotti come i CFD, si possono sfruttare soluzioni ad hoc, messe opportunamente a disposizione dai migliori broker CFD. Se gestite opportunamente, le operazioni possono fruttare un profitto interessante, considerando anche i costi irrisori del trading e la mancanza di commissioni sulle operazioni, sostituite da uno spread applicato all’apertura del contratto.


Optando per un CFD su criptovalute va tenuto nella massima considerazione il valore estremamente flessibile della moneta virtuale, che può scendere o salire in un brevissimo lasso di tempo. A influenzare il valore possono essere eventi geopolitici di portata internazionale, così come il semplice intervento di un personaggio di spicco appartenente al panorama finanziario, oppure le parole di chi ricopre una carica politica, così come l’analisi di un economista accreditato.

Correlati

I brand italiani ed europei approdano nel metaverso grazie alla startup Alterside

Location e tour immersivi, digital twins e NFT, eventi e formazione, e-commerce e virtual...

Tumore del retto, nuovo farmaco lo elimina senza chemio e radio in 12 pazienti

Uno studio statunitense ha testato un nuovo farmaco per la cura del tumore del retto su 12 pazienti. I risultati sono stati sorprendenti e lasciano ben sperare.

Ridurre l’intervento umano attraverso i robot: è l’industria 4.0

Quando si parla di automazione industriale si fa riferimento a una tecnologia che permette...
spot_img