Ecco come fare per migliorare la leadership nell’azienda

Si crede che la leadership sia una qualità innata invece è un'abilità latente che può essere sviluppata se opportunamente sollecitata.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

La leadership è importante per riuscire a ottenere posti di rilievo nelle aziende ma anche per acquisire le capacità utili affinché si riesca a motivare e ispirare gli altri.

Si tratta di un’abilità necessaria per il lavoro in azienda. Pur essendo una capacità innata la si può anche acquisire, scoprendo lati del carattere che non si sapeva di avere.

Sono infinite le definizioni che vengono date a quest’abilità, non intesa solo come motivare gli altri ma che deve avere diverse qualità quali empatia, ottimismo, onesta, fiducia e concretezza. Inoltre è importante saper riconoscere i propri errori, dare anche riscontri negativi nel caso in cui i membri non soddisfino le aspettative richieste e che non si impartiscano solo ordini ma si sappiano lodare i punti di forza del proprio team, rendendo i collaboratori più soddisfatti.

Cos’è la leadership

leadership

Il termine leader deriva dall’inglese to lead, che significa dirigere. La guida si riferisce a un gruppo di persone e il concetto può essere declinato a vari ambiti. Vi è inoltre una differenza tra leader e leadership. Il primo corrisponde a un uomo che ha determinate caratteristiche e competenze che lo contraddistinguono mentre il secondo fa riferimento al ruolo.

Per leadership si intende quando un soggetto assume un ruolo di giuda, che sia di uno schieramento politico o di un’attività e impresa.

Il leader deve saper condividere la propria visione, essere il primo a dare il buon esempio, mostrare la propria integrità comunicando in modo efficace, saper prendere decisioni difficili e dare anche il giusto potere agli altri. L’attitudine principale che deve avere un leader è quella di saper motivare e ispirare le persone ad agire in direzione di un obiettivo comune.

Migliorare la leadership: affidarsi a un Business Coach

Occorre fare una differenza tra leader e manager, e spesso essere bravi in un lavoro non presuppone esserlo anche nell’altro. Il primo ha uno sguardo e una visione sul futuro, che riesce a trasmettere ispirando anche ai suoi collaboratori, mentre il secondo sa pianificare, organizzare e dirigere un determinato gruppo.

La leadership coaching può aiutare nello sviluppare alcune capacità che possono essere latenti nell’individuo ma su cui bisogna lavorare per far venire fuori. Un percorso di business coaching ha come obiettivo quello di formare i leader di un’azienda, lavorando a stretto contatto con loro, ma senza influire sulla vision aziendale o sugli obiettivi dell’imprenditore.

Il coaching può spingere il leader ad apprezzare le nuove abitudini e competenze che dovrà sviluppare, concentrandosi sul futuro della sua carriera e attività, oltre che lavorare sui punti di debolezza, per migliorarsi, e rafforzare quelli di forza.

Leggi anche: Vai a lavoro in bici: il comune ti premia con 50 euro mensili

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img