Come è cambiato il modo di cercare lavoro oggi: qual è il ruolo delle agenzie?

Per individuare un’offerta in linea con le proprie esigenze ci si rivolge sempre di più al mondo del web, in particolare alle agenzie per il lavoro: ecco tutti i vantaggi.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img

Cercare offerte di lavoro, in un mercato sempre più competitivo, può essere talvolta complicato. Non più il passaparola tra amici, parenti e conoscenti, oggi moltissimi utenti, specialmente appartenenti alla GenZ, si rivolgono al mondo del web. La rete Internet, infatti, offre numerosi strumenti, mettendoli facilmente in contatto con aziende, e potenziali datori di lavoro.

Prima di ricercare offerte, è necessario aggiornare il proprio CV, specialmente dopo aver terminato un percorso di studi come laurea magistrale o master, uno stage o un tirocinio extracurriculare, anche se si tratta di periodi brevi. Dopo aver aggiornato il CV, è importante rileggerlo per individuare eventuali errori di ortografia e per verificare che tutte le informazioni siano corrette e non ci siano incongruenze.


A questo punto si può procedere con la ricerca dell’offerta per qualifica o competenze, utilizzando anche appositi filtri, come ad esempio quello che consente di geolocalizzare gli annunci in base alla vicinanza con la propria abitazione.

Il mondo del web per questo hanno un ruolo chiave le agenzie del lavoro, iscritte in un apposito albo e autorizzate direttamente dal Ministero del Lavoro. 
Le agenzie del lavoro svolgono, infatti, il ruolo di mediazione tra i candidati e le aziende, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sarà, così, molto più semplice ricercare offerte in linea con le proprie esigenze e con i propri interessi.

Cosa dicono gli ultimi dati Istat?

lavoro

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, nel mese di febbraio 2024 è aumentato il numero degli occupati: “Confrontando il trimestre dicembre 2023-febbraio 2024 con quello precedente (settembre-novembre 2023), si registra un aumento del livello di occupazione pari allo 0,3%, per un totale di 65mila occupati. Cresce (+0,2%, pari a +41mila unità) tra gli uomini, i maggiori di 24 anni e i dipendenti permanenti. Cala invece tra le donne, i 15-24enni, i dipendenti a termine e gli autonomi. Il tasso di occupazione sale al 61,9% (+0,1 punti)”.


Inoltre, il tasso di occupazione totale è salito al 7,5% mentre al 22,8% per quello giovanile. Sempre secondo Istat: “Il numero di occupati, a febbraio 2024, supera quello di febbraio 2023 dell’1,5% (+351mila unità). L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. La diminuzione del numero di inattivi (-0,5%, pari a -65mila unità, tra i 15 e i 64 anni) si osserva sia per gli uomini sia per le donne e tutte le classi d’età”.

Il ruolo delle agenzie per il lavoro

Questi dati continueranno a crescere anche grazie al ruolo delle agenzie del lavoro che, come anticipato, facilitano l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro mettendo in contatto le aziende e i candidati che si registrano sui portali dedicati. Ecco quali sono i vantaggi del rivolgersi a tali enti, se ad esempio si cercano offerte di lavoro a Vicenza e provincia:

  • semplificazione della ricerca dell’offerta. I candidati possono confrontare varie opportunità e comprendere se i propri requisiti sono in linea con quelli richiesti dalle aziende
  • ampia offerta di lavoro. Grazie al vasto network dei professionisti che lavorano nelle agenzie del lavoro, i candidati possono essere supportati nell’individuare le aziende che più corrispondono alle loro esigenze
  • facilità di registrazione. Per entrare in contatto con un’agenzia del lavoro è sufficiente registrarsi sul sito specifico della realtà o recarsi in una delle filiali presenti sul territorio
  • assistenza continua ai candidati. L’agenzia di lavoro supporta i candidati per l’intero processo di ricerca e selezione, dalla registrazione sul sito, ai colloqui, fino all’inserimento in azienda e anche successivamente. 
Tramite la newsletter, un’agenzia di lavoro può invitare gli utenti a partecipare a eventi di settore e giornate di reclutamento, come informali sui trend e le novità del mercato del lavoro.
  • equo compenso. Le agenzie di lavoro danno importanza alle esigenze delle persone supportando i candidati nella negoziazione dell’offerta e assicurandosi che, una volta firmato il contratto, ricevano il compenso stabilito

Leggi anche: Il grande burnout di Millennial e Gen Z e le nuove regole per il benessere a lavoro

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img