Chiara Ferragni, a quanto ammonta il patrimonio e come ha creato il suo impero: dal blog alle società

Dal blog alle aziende, quanto guadagna Chiara Ferragni in un solo mese e per ogni singolo post su Instagram?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo patrimonio? La nota influencer ha iniziato nel 2009 con un investimento di 510 euro per arrivare oggi a un patrimonio plurimilionario grazie alla fatturazione di varie società, dei post sponsorizzati e delle campagne pubblicitarie, specialmente nei periodi festivi.

Nel 2016 la rivista “Forbes” l’ha inserita negli under 30 più ricchi del mondo e in quell’anno i suoi guadagni si aggiravano attorno agli 8 milioni di dollari, cifra nettamente superata nel 2023, nonostante l’ultima vicenda di pubblicità ingannevole in collaborazione con Balocco per cui si è scusata sui social. Ma come vengono ripartiti i guadagni?

Chiara Ferragni, dalla creazione del blog alla linea di scarpe

Era il 2009 quando Chiara Ferragni, con il fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli ha deciso di aprire un blog di moda, The Blonde Salad, iniziando a essere già seguitissima sui social. L’anno successivo è stata poi ospite agli Mtv TRL Awards, dove ha presentato la sua linea di scarpe, la Chiara Ferragni Collection, presentando per la prima volta il marchio con l’occhio azzurro stilizzato, un brand destinato ad avere successo.

The Blonde Salad, intanto, ha raggiunto in quel periodo un milione di visite al mese: questo risultato ha aperto a Chiara Ferragni la strada per diventare una delle più note influencer e imprenditrici digitali del mondo.

Quali sono le stime attuali del patrimonio di Chiara Ferragni?

Secondo le ultime stime, il patrimonio di Chiara Ferragni ammonta oggi a 40 milioni di dollari e ha costruito un impero multimilionario anche grazie a importanti collaborazioni con stilisti e designer e brand come Calzedonia, Pantene, Intimissimi. Non solo, è stata protagonista del film sulla sua vita Chiara Ferragni – Unposted di due stagioni della serie The Ferragnez, distribuita su Amazon Prime Video, entrambi visti da milioni di persone.

Il guadagno delle aziende

Chiara Ferragni è azionista di maggioranza della TBS Crew che gestisce The Blonde Salad e la talent agency, Sisterhood, che cura sia la sua immagine sia quella di sua sorella Valentina e del suo amico make up artist Manuele Mameli.

Nonostante la pandemia da Covid-19, l’azienda di Chiara Ferragni ha avuto un enorme fatturato, perché, come da lei stessa sostenuto, “l’azienda ha continuato a siglare accordi commerciali e ha attuato misure di contenimento degli effetti negativi del Covid-19 come lo smart working”.

Stando a quanto affermato da Truenumbers, nel 2020 il suo fatturato è stato di 19 milioni di euro. Nel dettaglio, Sisterhood ha fatturato 12,9 milioni, The Blonde Salad 4,8 milioni e Fenice ha fatturato di 1,27 milioni.

Quanto guadagna la nota influencer in un mese?

Chiara Ferragni ha un seguito di 28 milioni di followers su Instagram e secondo il sito di analisi dei social media, Hopper HQ, che ogni anno studia e analizza i profili che guadagnano di più, il ricavo di Chiara Ferragni per ogni post sponsorizzato ammonta a circa 82.100 dollari, e in alcuni casi può raggiungere anche i 90.00 dollari.

Facendo un breve calcolo, la nota influencer e imprenditrice digitale guadagnerebbe circa 1.200 euro all’ora, quindi, all’incirca 28.000 euro in una sola giornata. Cifra che, moltiplicata per un mese, si aggira attorno agli 800 e 900mila euro.

Leggi anche: Maria De Filippi, guadagni da record nel 2022: incassi milionari e boom di utili

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img