Chi sono e quanto guadagnano i manager dagli stipendi record?

Quanto guadagnano i manager del mondo? Ecco le cifre, dal fondatore di Tesla, Elon Musk, all'amministratore delegato di Astrazeneca, Pascal Soriot.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Quanto guadagnano i CEO delle grandi società? Dal manager di Astrazeneca, Pascal Soriot, a Elon Musk, nell’elenco stilato dal “Corriere della Sera” vi è anche un italiano, Andrea Orcel, amministratore delegato della banca Unicredit, il cui guadagno supera di gran lunga i 5 milioni di euro annui. Vediamo insieme chi sono più nel dettaglio.

Il guadagno dei CEO e manager delle società leader

Da manager di multinazionali a banchieri, ecco i nomi dei più ricchi capi e dirigenti d’azienda. In vetta alla classifica vi è l’amministratore delegato e direttore di Tesla e della compagnia aerospaziale SpaceX, il presidente di X, fondatore di The Boring Company, nonché cofondatore di Neuralink e OpenAI, Musk.

1. Elon Musk

Elon Musk risulta essere il manager-fondatore di società e aziende più pagato del mondo nel 2022, avendo sfiorato il tetto di 23 miliardi di dollari, più precisamente 23,5, e quest’anno è stata bocciata dalla Corte del Delaware la proposta di una cifra stellare, pari a 55 miliari di dollari, prevista da un pacchetto varato dalla società tesla nel 2018 dopo il ricorso di alcuni azionisti.

2. Tim Cook

Tim Cook è entrato a far parte di Apple nel 1998 come vicepresidente esecutivo per le vendite e le operazioni mondiali per poi diventarne amministratore delegato nel 2011, a seguito della morte del fondatore della società, Steve Jobs. Il suo guadagno, nel 2022, compresi i bonus, ammonta a 770 milioni di dollari.

3. Satya Nadella

Satya Nadella è stato presidente della divisione Server e tool di sviluppo in ambito business di Microsoft e ora è l’attuale amministratore delegato di Microsoft dal 2014 al posto di Steve Ballmer, i cui guadagni sfiorano i 309 milioni di dollari annui.

4. Sundar Pichai

Sundai Pichai è il CEO di Google Inc. dal 2015 per cui ha curato progetti come Google Chrome, Google Maps, Gmail e Google Drive e di Alphabet dal 2019. Pichai guadagna ogni anno 280 milioni di dollari, esclusi i benefit.

5. James Gorman

James Gorman è il presidente esecutivo della banca d’affari di Morgan Stanley, copresidente della pianificazione strategica dell’azienda e amministratore delegato dell’azienda dal 2010 al 2023. Nel 2022 ha guadagnato a 39,3 milioni di dollari.

6. Pascal Soriot

Pascal Soriot è il CEO della multinazionale farmaceutica Astrazeneca a partire dal 2012 e risulta essere uno dei manager d’azienda più pagati nel Regno Unito, con 16,85 milioni di sterline annue.

7. Andrea Orcel

Tra i manager d’azienda con stipendi record vi è anche il banchiere italiano Andrea Orcel, che ha lavorato per vent’anni, più precisamente dal 1992 al 2012, nel dipartimento M&A della banca di investimento Merrill Lynch a Londra, al 2014 al 2018 è stato presidente di UBS Investment Bank e ora attuale amministratore delegato di Unicredit, carica che rivesta già dal 2011 in sostituzione di Jean Pierre Mustier. Secondo il “Corriere della Sera” Andrea Orcel potrebbe arrivare quest’anno a guadagnare quasi 10 milioni di euro.

Leggi anche: Chiara Ferragni, a quanto ammonta il patrimonio e come ha creato il suo impero: dal blog alle società

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img