Chi è la principessa Anna, unica figlia femmina di Elisabetta II e al suo fianco fino alla fine

La principessa Anna è la secondogenita e unica figlia femmina della Regina Elisabetta, da lei molto amata. Vediamo di conoscerla meglio.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

La principessa Anna è figlia di Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, e sorella di re Carlo III.
Oltre ad essere patrona di circa 200 organizzazioni caritative, nella sua vita ha svolto ben 500 incarichi per conto della regina Elisabetta II e della corte.

È nota per il suo talento equestre grazie al quale ha vinto diverse medaglie e preso parte anche ai Giochi olimpici. È attualmente sposata con il vice ammiraglio sir Timothy Laurence, ma ha avuto due figli dal precedente matrimonio con Mark Phillips.

Principessa Anna: l’amore di gioventù e la venerazione per la madre

Anna è nata nel 1950 ed è la secondogenita, dopo Carlo, oltre ad essere l’unica figlia femmina alla quale la regina Elisabetta era molto legata.

Da giovane ebbe una relazione molto chiacchierata con Andrew Parker Bowles, scudiero della regina e poi primo marito di Camilla Shand, ora attuale regina consorte di Re Carlo III.

La principessa Anna è riuscita a raggiungere il castello di Balmoral e a stare accanto alla sua amata madre anche nelle sue ultime ore di vita. Pubblicamente ha ricordato questo momento e gli ultimi viaggi compiuti dalla regina, nei quali ha avuto l’onore di partecipare.

L’amore e la venerazione per Elisabetta II sono emersi fino all’ultimo quando, al passaggio della bara della madre all’uscita dal castello di Balmoral per far ritorno verso Londra, l’ha salutata con un inchino. Si tratta di un gesto formale ripetuto miliardi di volte nella sua vita e che si fa al primo incontro della giornata con la sovrana.

Principessa Anna: il messaggio social dopo la morte della madre

La Famiglia Reale alla morte della Regina Elisabetta ha fornito una dichiarazione condivisa tramite i social a cui si è unita anche la Principessa Anna. Con un messaggio la secondogenita di Elisabetta II ha raccontato gli ultimi momenti trascorsi con la madre:

Ho avuto la fortuna di condividere le ultime 24 ore di vita della mia carissima madre. È stato un onore e un privilegio accompagnarla nei suoi ultimi viaggi. Essere testimone dell’amore e del rispetto dimostrato da tanti durante questi viaggi è stato straziante ed edificante.


Tutti noi condivideremo ricordi unici. Ringrazio tutti coloro che condividono il nostro senso di perdita. Forse ci è stato ricordato quanto della sua presenza e del suo contributo alla nostra identità nazionale abbiamo dato per scontato. Sono anche molto grata per il sostegno e la comprensione offerti al mio caro fratello Carlo nel momento in cui accetta le ulteriori responsabilità del monarca.
A mia madre, la Regina, grazie.

Leggi anche: Addio alla Regina Elisabetta, regina del mondo intero

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img