Chi è Francesco Centorame, protagonista della quinta stagione di Skam

Francesco Centorame è un giovane attore abruzzese, protagonista della nuova stagione di Skam, serie molto amata sia dagli adolescenti e sia dagli adulti.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

È tornata la serie tanto amata dagli adolescenti e non solo: Skam. Per la quinta stagione il protagonista è Elia, interpretato dall’attore Francesco Centorame, e il tema affrontato in 10 episodi questa volta riguarda le paure e i complessi dell’universo maschile.

Anche l’uomo e gli stereotipi del machismo vanno abbattuti e questa nuova stagione incarna perfettamente questo principio.

Francesco Centorame è dimagrito sette chili e ha seguito un percorso con un nutrizionista per calarsi nei panni del personaggio gracile ed esile che doveva interpretare.

Chi è Elia, il personaggio interpretato da Francesco Centorame

Francesco Centorame_

Se nelle scorse stagioni il personaggio di Elia viaggiava un po’ in sordina ora ne diviene il protagonista. Più che incentrata su una coppia, come le prime stagioni di Skam, al centro della narrazione c’è un ragazzo con le sue problematiche adolescenziali. Già con la terza stagione l’interesse degli autori sembrava spostarsi verso particolari tematiche e disagi giovanili, come potevano essere le difficoltà riscontrate da un ragazzo omosessuale o da una giovane musulmana, nella storia di Sana interpretata da Beatrice Bruschi.

Skam 5 prosegue su questa scia e tocca un altro tema, che ha a che vedere con la sessualità e l’accettazione del proprio corpo ma con un protagonista maschile: Elia. Il ragazzo ha 19 anni e vive con difficoltà l’essere stato bocciato e dover ripetere l’ultimo anno di liceo. Mentre i suoi vecchi amici frequentano l’università lui si trova nuovamente tra i banchi di scuola, e oltre ad accettare di essere stato rimandato un anno dovrà fare i conti con problemi personali abbastanza imbarazzanti. Il giovane si confessa, scegliendo proprio una donna come suo interlocutore, e dice: “Ho il micropene”.

Il suo può essere considerato un percorso di accettazione di sé e delle proprie incompiutezze.

Chi è Francesco Centorame

Francesco Centorame nasce nel 1996 a Monte Silvano, in provincia di Pescara (Abruzzo). A 18 anni, tramite un corso di teatro terapia, scopre la sua passione per la recitazione e a motivo di ciò si trasferisce a Roma per frequentare un’accademia teatrale. Ma per via delle spese eccessive è costretto a tornare nel suo paese d’origine, dove si iscrive ad una scuola di recitazione a Pescara. Qui ha la possibilità di seguire workshops con diversi casting director e registi, ed è proprio in questo modo che ottiene un colloquio con quella che diverrà poi la sua agente.

La sua prima apparizione televisiva giunge con la serie tv Maggie & Bianca: Fashion Friends per poi approdare nel 2018 nel cast della fortunata serie di Skam, che gli offre discreta popolarità.

Nel 2020 Francesco Centorame prende parte anche al film Gli anni più belli, pellicola diretta da Gabriele Muccino con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart. Nel 2021 è protagonista del videoclip di Michele Bravi, Mantieni il bacio.

Francesco è fidanzato con Valentina Salvagno, ex corteggiatrice di Uomini e Donne, dalla quale ha avuto un figlio. Centorame è già padre e vive questa responsabilità con coraggio e allo stesso tempo timore per via dell’instabilità economica in cui, essendo ancora molto giovane, potrebbe trovarsi ad affrontare.

Leggi anche: Chi è Matteo Giunta, marito di Federica Pellegrini

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img