Chi è Francesca Bergesio, la nuova Miss Italia figlia di un senatore leghista

Francesca Bergesio è stata proclamata reginetta sabato sera a Salsomaggiore Terme, dove il concorso di bellezza è tornato dopo 13 anni.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Francesca Bergesio è la 19enne eletta Miss Italia, figlia del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, membro della Commissione di vigilanza Rai. La sua elezione ha suscitato diverse polemiche, alle quali il padre della ragazza ha, fin da subito, cercato di mettere a tacere.

In un’intervista a Repubblica il senatore, rivolgendosi a chi pensa che la figlia abbia avuto il titolo perché favorita dal suo ruolo di parlamentare, ha spiegato:

È una polemica sterile, non credo proprio che il mio ruolo possa aver avuto chissà quale influenza.

Francesca non ha nessuna intenzione di fare politica.

A incoronare quest’anno Miss Italia, nella Sala Europa del palazzo di Salsomaggiore Terme, oltre a Patrizia Mirigliani, c’è stato Vittorio Sgarbi, facente parte come presidente della giuria, composta da Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani e Giulia Salemi. A condurre la serata, trasmessa in streaming sul sito di Miss Italia, Jo Squillo, vincitrice di Sanremo nel 1991, con “Siamo donne” e attualmente impegnata nella moda e nella difesa delle donne.

Francesca Bergesio: la difesa del padre al titolo meritato di Miss Italia

Chi è Francesca Bergesio, Miss Italia figlia di un senatore_

Il senatore, padre di Francesca Bergesio, ha difeso l’elezione della figlia, ritenendola a tutti gli effetti meritata:

Francesca si è impegnata, ha partecipato scommettendo su se stessa. Queste illazioni mi paiono fuori luogo.

L’uomo è convinto che “i figli non debbano pagare per le colpe dei genitori, ammesso che essere un senatore della Lega sia una colpa, ha sentenziato Bergesio, aggiungendo che Francesca sia lontana dalla politica, non essendo neanche una militante. Da parte sua vi è il desiderio di lasciarla libera di poter scegliere in autonomia la propria strada, in base alle proprie inclinazioni e attitudini.

Chi è la nuova Miss Italia, Francesca Bergesio

Francesca Bergesio è nata a Bra, in provincia di Cuneo e vive a Cervere. Alta 180 cm, ha gli occhi e i capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico. Attualmente studia Medicina a Roma, ma tra i suoi sogni c’è anche quello di diventare un’attrice, come lei stessa ha riferito:

Vorrei essere un medico, vorrei specializzarmi in cardiochirurgia e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio.

La 19enne, eletta Miss Italia, ha ricevuto anche un’altra fascia, quella di “Miss Guida Sicura”. Ha dedicato la sua vittoria alla madre e alla sua trerra, il Piemonte. Ad agosto di questo anno Francesca è stata proclamata a Barbaresco, in provincia di Cuneo, miss Piemonte, ricevendo la fascia da Ronn Moss, storico volto di Ridge nella soap opera Beautiful.

Francesca Bergesio: “Essere figlia di un senatore non può essere una colpa”

Ospite a L’Aria che tira, la ragazza non ha perso occasione per difendersi lei stessa, riguardo alle polemiche relative alla sua elezione. Ecco quanto ha dichiarato:

Non capisco queste polemiche, essere figlia di un senatore della Lega eletto democraticamente dal popolo credo non sia una colpa, né mia né di mio padre. Penso di meritarmi le stesse opportunità di altre ragazze.

Sono ‘figlia di’ ma penso di meritarmi lo stesso l’opportunità di poter partecipare a un concorso e vincerlo, non capisco tutta questa polemica, tra l’altro inutile, nei miei confronti, nei confronti della giuria e nei confronti di mio padre.

Le parole di Francesca sono state una risposta alla deputata del Pd Alessia Morani, la quale in studio ha polemizzato sulla sua elezione a Miss Italia. Intervistata da David Parenzo aveva così affermato: “Non ho nulla contro la giovane Miss Italia che è una ragazza bellissima e a cui faccio i migliori auguri e spero che realizzi i suoi sogni, ma il fatto che nella giuria ci fosse un sottosegretario del governo fa sollevare qualche sospetto, afferma in riferimento a Vittorio Sgarbi. Son eventi che mi fanno pensare e lascio la riflessione a chi ascolta, senza ovviamente fare nessuna polemica nei confronti della nostra Miss Italia…”.

spot_img

Correlati

Sanremo, Carlo Conti alla conduzione del Festival con Pieraccioni e Panariello?

Nodo Sanremo 2025. La Rai non ha ancora ufficializzato il nuovo conduttore al posto...

Piero Chiambretti: “Torno in Rai con un nuovo programma. Mia madre? Mi manca molto”

Piero Chiambretti si racconta a Belve, programma condotto da Francesca Fagnani durante l'ultima puntata...

Franco Di Mare, la Rai dopo la puntata di Che Tempo Che Fa: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza umana”

Il giornalista, conduttore televisivo ed ex direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img