Certificazioni di inglese che danno punteggio nei concorsi pubblici

In questo periodo, in vista delle aperture delle graduatorie GPS, ossia le Graduatorie Provinciali Supplenze, data-base introdotto nel 2020 dall’allora ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina, molti docenti stanno informandosi sui certificati e titoli che permettono di acquisire punteggio.

spot_img



In questo articolo, faremo una breve panoramica delle certificazioni linguistiche che consentono di prendere punti per la graduatoria docenti. Molti conoscono ad esempio il First Certificate di Cambridge, ma bisogna sapere che il panorama delle certificazioni è vasto e vario per difficoltà, prezzo e modalità di erogazione, ed è sensato conoscerle in profondità per scegliere la piu’ conveniente ed adatta.


Quali titoli danno punteggio in graduatoria

Cominciamo con il dire che i corsi di aggiornamento docenti, anche quelli riconosciuti dal MIUR, non danno punteggio in graduatoria. Il punteggio viene altresì conferito da master universitari oppure da certificazioni erogate da enti riconosciuti dalla pubblica amministrazione. Tra i certificati che offrono punteggio ci sono ad esempio le certificazioni informatiche o la certificazione universitaria CLIL (1 punto), ma negli ultimi anni fanno la parte del leone le certificazioni linguistiche, ovvero gli attestati riconosciuti di competenza nella lingua inglese.


Puntualizziamo che ila legge dice che per accedere ai concorsi pubblici è necessario avere un livello di inglese B2, tuttavia non è obbligatorio presentare la certificazione per iscriversi. La competenza linguistica del candidato viene infatti testata nell’ambito delle prove preselettive.


Cionondimeno, ottenere una certificazione linguistica è altamente strategico, perché i certificati di inglese, permettono di ottenere punteggio in graduatoria.
Le certificazioni dal livello B2 in su (quindi B2, C1 e C2), purché erogate dagli enti certificatori riconosciuti dal MIUR, conferiscono punteggio con questi criteri:


 Certificati di inglese di livello B2: 3 punti
 Certificati di inglese di livello C1: 4 punti
 Certificati di inglese di livello C2: 6 punti
Certificazioni di inglese di livello B2


Il livello di inglese B2 è richiesto per conseguire la laurea specialistica; tuttavia, l’esame di idoneità universitario non viene riconosciuto dalla pubblica amministrazione, quindi se anche avete fatto l’idoneità universitaria B2 dovrete comunque certificarvi.


Il livello di inglese B2 è quello che definiamo upper-intermediate, e sicuramente richiede studio ed applicazione. Vediamo quali esami sono maggiormente diffusi e consigliabili per attestare il livello intermedio alto.


Certificato di inglese B2, scadenza, vantaggi e svantaggi


FCE. Non ha scadenza. È un certificato impegnativo, ma forse il più autorevole e conosciuto. Si può dare sia in formato cartaceo che informatico, e non ha limiti di scadenza. Tuttavia, richiede tempo perché ha delle sessioni prestabilite, presso i centri accreditati. È necessario iscriversi almeno 2 settimane prima del test pc-based e 5 settimane prima del test paper-based. I risultati vengono dati 2 settimane dopo il test informatico e 6 settimane dopo il test cartaceo, quindi non è un test che si possa dare in urgenza. Costa più di 240 Euro (il prezzo varia di centro in centro ma è il più caro).


IELTS (punteggio 6.5)


Ha validità 2 anni
Test accademico per antonomasia, riconosciuto in tutte le università del mondo e richiesto dalle piu’ prestigiose per l’ammissione, anche a master post-universitari. Si dà presso i centri accreditati. Le sessioni sono molto frequenti, ma si richiedono 2 settimane di anticipo rispetto alla data del test per l’iscrizione, e si ottengono i risultati in 2 settimane dopo la data di esame. Costa più di 230 Euro.


Language Cert Communicator


Non ha scadenza. Test riconosciuto dalla pubblica amministrazione, ma non dalle Università. La massima comodità sta nel fatto che si può dare da casa (in remoto), oltre che presso i centri accreditati, dando solo 3 giorni di preavviso per l’iscrizione e ricevendo i risultati in 72 ore. Costa 220 Euro.


Trinity ISE II


Non ha scadenza. È il test in assoluto più economico, ma è difficile trovare le sessioni, che sono concentrate a maggio e nelle scuole pubbliche. E’ necessario fare la versione ISE, ovvero quella che testa le 4 abilità. Viene normalmente riconosciuto anche nelle università.


Pearson Placement Test B2


Non ha scadenza. È utilizzato anche da alcune università , come ad esempio l’Università Statale di Milano, come test interno (idoneità). Si tratta di esami in remoto, gestiti da intelligenza artificiale. E’ difficile trovare sessioni al di fuori delle università.

Questi in tabella non sono gli unici esami disponibili: per esempio, valgono anche certificazioni specialistiche o accademiche come BEC Vantage (esame Cambridge di Business English) TOEIC, TOEFL (certificato americano di livello accademico, valido 2 anni), che hanno minore diffusione per il loro carattere “di nicchia”.


Inoltre, ci sono tra gli enti riconosciuti anche i British Institutes, l’Università di Malta, le certificazioni LRN e Ascentis. Si tratta tuttavia di certificazioni poco riconosciute e conosciute, sostanzialmente inutili fuori dal circuito dei concorsi pubblici.


Certificazioni di inglese livello C1


Il livello di inglese C1 è molto avanzato, per darvene una idea è quello richiesto agli studenti stranieri per accedere alle facoltà britanniche di miglior livello.
Ecco una veloce rassegna dei certificati C1 a nostro avviso raccomandabili: per un punteggio cosi alto è bene a nostro avviso investire su certificazioni riconosciute e serie, che possano darve prestigio al vostro CV.


Certificato di inglese C1, scadenza, vantaggi e svantaggi


CAE. Non ha scadenza. Si può dare sia in formato paper-based che pc-based, e non ha limiti di scadenza, presso i centri accreditati. È necessario iscriversi almeno 2 settimane prima del test pc-based e 5 settimane prima del test paper-based. I risultati vengono dati 2 settimane dopo il test informatico e 6 settimane dopo il test cartaceo.


IELTS (punteggio 7)


Ha validità 2 anni. Si dà presso i centri accreditati, con 2 settimane di anticipo rispetto alla data del test per l’iscrizione, con certificato ottenuto in 2 settimane dopo la data di esame.


Language Cert Expert


Non ha scadenza. Test riconosciuto dalla pubblica amministrazione, ma non dalle Università. Si dà in remoto ,dando solo 3 giorni di preavviso per l’iscrizione e ricevendo i risultati in 72 ore.

Certificazioni di inglese di livello C2


Il livello C2 è virtualmente un livello madrelingua, ovvero chi ottiene questo certificato è in grado di comprendere testi scritti o orali, e di produrre testi scritti orali, di qualsiasi tipo e livello, con la fluidità, l’efficacia e la precisione di un parlante colto. I certificati raccomandati per questo livello cosi alto sono il CPE di Cambridge (cosiddetto “Proficiency”) ed il test IELTS, che hanno una reale autorevolezza accademica.

Ovviamente, dal punto di vista del punteggio, tutte le certificazioni riconosciute dal MIUR danno i medesimi punti. Quindi, se il vostro scopo è solo quello di avere punteggio in graduatoria potete scegliere anche esami meno impegnativi e prestigiosi, perché contenuti nella tabella degli esami erogati dagli enti certificatori riconosciuti.

spot_img

Correlati

Illy sceglie World-Matic: una partnership di eccellenza

Una notizia di rilevanza nel mondo della distribuzione automatica di caffè: Illy, il marchio...

La storia di Costruzioni Bertini, tradizione, innovazione e impegno etico

L'Impresa Bertini Srl, fondata oltre mezzo secolo fa da Pierluigi Bertini, ha radicato le...

Eleganza a prezzi accessibili: le soluzioni degli abiti da sposa da outlet

Non c’è nulla come la pianificazione delle nozze, dalla location… fino agli abiti, ovviamente,...
spot_img