Alluvione Emilia Romagna, salvate altre due neonate a Castrocaro: “Sono al sicuro e sorridenti”

Drammatica la situazione in Emilia Romagna, dove sono esondati tutti i fiumi e allagati 24 comuni, con 5000 persone evacuate e 50mila senza elettricità. Una notizia positiva però infonde speranza: due neonate sono state salvate.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

L’Emilia Romagna è in ginocchio per il maltempo. La zona più colpita è quella di Forlì, dove ci sono stati morti, oltre a diversi dispersi. Vi è però anche una storia a lieto fine. A Castrocaro Terme dopo la segnalazione di una famiglia, rimasta bloccata nella casa allagata, è intervenuto l’elicottero Drago150 del comando di Bologna.

I vigili del fuoco, grazie a un apposito cesto, hanno tratto in salvo due bimbe trasportandole da un balcone all’elicottero. Successivamente i pompieri hanno soccorso anche i genitori. I soccorritori hanno poi pubblicato su Twitter, dall’account dei vigili del fuoco, uno scatto delle due neonate tratte in salvo, con l’apposita didascalia:

Sono entrambe al sicuro e sorridenti.

Neonate salvate: qual è la situazione a Castrocaro Terme

L’acqua attorno all’abitazione, delle due bimbe tratte in salvo insieme ai genitori, continuava a salire e la famiglia si trovava in pericolo, vista la situazione nel territorio e l’incremento delle precipitazioni. Ma l’epilogo è stato positivo grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Oltre a loro, a dare supporto alle operazioni di emergenza, a Castrocaro, è arrivata una colonna mobile della Protezione Civile del Trentino Alto Adige. Intere famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa degli allagamenti e sono in attesa di una sistemazione.

Il sindaco Francesco Billi, ha dichiarato, come riportato da Forlì Today:

La viabilità collinare sta franando e non si contano le abitazioni allagate. Stiamo cercando di intervenire in ogni situazione di criticità per evitare che le persone si trovino isolate.

Esondati il fiume Montone e il Rio Cozzi. Al riguardo nel pomeriggio il sindaco aveva specificato: “La situazione è drammatica come mai avvenuto prima: ha esondato tutto l’esondabile. Raccomandiamo prudenza ai cittadini, evitando spostamenti e cercando di restare ai piani alti delle abitazioni. Stiamo prestando soccorso agli automobilisti rimasti intrappolati nelle auto sommerse dall’acqua”.

Chi sono le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna

Il bilancio delle vittime per il maltempo è salito a cinque morti, di cui tre sono state trovate a Forlì, una a Ronta di Cesena e una a Cesenatico. Un anziano è stato trovato morto annegato al piano terra della sua abitazione, in via Firenze a Forlì, vicino agli argini del fiume Montone. La moglie, invece, è stata soccorsa al piano superiore. Un’altra vittima è stata trovata in un’auto in provincia di Ravenna

Il presidente della regione Stefano Bonaccini ha dichiarato, come riportato da Open: “La realtà ha superato le peggiori previsioni”. Due vittime, un uomo e una donna, sono state trovate dai sommozzatori, prive di vita, a Forlì. La quinta vittima, una donna di origini tedesche, è stata trovata sulla spiaggia di Cesena.

A Cesena mamma e figlia salve

castrocaro_a cesena mamma e figlia

Il maltempo sta sconvolgendo anche Cesena. Hanno fatto il giro del web le immagini di una mamma e di sua figlia rimaste bloccate a causa dell’esondazione del Savio. La donna e la bambina, che non riuscivano a uscire dalla loro casa al pianterreno e chiedevano aiuto, sono state raggiunte a nuoto dai vicini e messe entrambe in salvo. Si tratta, anche qui, di una storia a lieto fine, come le sue neonate salvate a Castrocaro.

In realtà, sarebbero diverse le persone messe in salvo in questo modo, con alcuni residenti che hanno raggiunto a nuoto i vicini più in difficoltà mentre la piena cresceva rapidamente.

Leggi anche: Maltempo in Emilia-Romagna e Marche: mamma e figlia salvate a nuoto dai vicini

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img