Carte conto e prepagate 2.0: come la biometria migliora la sicurezza delle transazioni finanziarie

Oggi è sempre più importante avere la certezza di condurre operazioni finanziarie all'insegna della comodità e soprattutto al riparo da occhi indiscreti.

spot_img

Come svolgere le transazioni finanziarie in totale sicurezza? All’interno di questo approfondimento si prenderanno in esame alcuni tra i sistemi all’avanguardia che consentono di semplificare e rendere più sicuri i pagamenti con carte di credito e prepagate.

Perché è sempre più importante proteggere carte e transazioni?

Negli anni recenti le azioni dei legislatori a vari livelli, nazionale e comunitario, sono andate sempre più nella direzione di rispondere al bisogno di protezione da frodi e altre potenziali operazioni illecite in ambito finanziario.

Tale esigenza è imprescindibile, dato l’aumento notevole dei rischi per la sicurezza dei pagamenti elettronici e non solo. Ecco perché sono state adottate numerose regolamentazioni al fine di proteggere i titolari di un conto oppure di una carta prepagata. 

Le strategie dei legislatori hanno promosso una maggiore trasparenza dei termini di servizio, così come un’identificazione univoca degli utenti autorizzati. Questi interventi si inseriscono nella direttiva PDS2 e prevedono la conferma di almeno due su tre criteri di conoscenza, possesso e inerenza per poter autorizzare i pagamenti elettronici.

Come scegliere le migliori carte prepagate o di debito? 

Come visto nei paragrafi precedenti, la sicurezza dei pagamenti online e offline rappresenta uno tra i criteri più importanti per una persona che si trova a scegliere una carta prepagata. La presenza di diversi canali di autenticazione tra i diversi dispositivi (app, sito Web e sportello fisico) consente non solo di godere di un’esperienza di utilizzo senza intoppi, bensì anche di aumentare la sicurezza dei risparmi. 

Tra i siti informativi a disposizione del consumatore spicca Carteprepagate.org: questo portale è diventato gradualmente un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono trovare informazioni utili in merito alle migliori carte prepagate gratis presenti sul mercato. 

Qualsiasi sia l’alternativa sulla quale l’individuo sceglie di puntare a seconda delle specifiche esigenze, è cruciale verificare che siano presenti tutti gli elementi a tutela della sicurezza dei pagamenti. In tal senso le carte prepagate associate a una tecnologia biometrica sono tra le più apprezzate dalle persone che hanno la consapevolezza dell’importanza di tali aspetti, specialmente quando si trovano a fare acquisti online su siti poco conosciuti.

Qual è il ruolo della biometria nella sicurezza delle finanze personali?

Con la maggiore diffusione dei pagamenti elettronici, tramite app, siti o dispositivi di tipo “wearable”, sono molto numerosi i potenziali punti d’accesso a rischio di infiltrazione da parte di persone malintenzionate. 

Parallelamente a quanto previsto a livello normativo per tutelare i pagamenti elettronici, si sono moltiplicate anche le innovazioni tecnologiche implementate dagli istituti di credito tradizionali, nonché da quelli di ultima generazione. 

La velocità di questo processo ha permesso ai consumatori che hanno un conto e utilizzano una carta associata, oppure una versione prepagata, di abituarsi rapidamente a utilizzare i servizi dopo un accesso autenticato mediante diversi canali. 

Il riconoscimento facciale e quello vocale sono tra le modalità più diffuse per effettuare pagamenti sicuri online. Grazie agli enormi progressi compiuti in ambito biometrico, infatti, queste tecnologie risultano sempre più accessibili al grande pubblico. Si tratta di alternative indispensabili anche per carte prepagate a costo zero

In virtù dei vantaggi offerti dalla biometria, anche coloro che scelgono di effettuare pagamenti elettronici con carte prepagate possono avere la certezza di concludere le operazioni in maniera davvero sicura. Prenotare voli, acquistare articoli costosi sui marketplace oppure ordinare una cena con consegna a domicilio diventano attività che possono essere svolte senza alcuna preoccupazione.

spot_img

Correlati

Portafogli di credito: una gestione ottimale passa per la riduzione del rischio

Nella gestione dei portafogli di credito, la riduzione del rischio è un obiettivo fondamentale...

Regolamentazione MiCA UE: chiarezza o minaccia per l’innovazione delle criptovalute?

Prima di parlare della Regolamentazione MiCA UE, teniamo conto che l'industria delle criptovalute, con...

Il dinamismo del settore crypto e l’importanza di informazioni aggiornate e verificate

Il mondo delle criptovalute ha compiuto passi da gigante dalla nascita del Bitcoin nel...
spot_img