Brand empowering: scopri quanto vale la tua presenza online

Nel mondo competitivo del business, la differenziazione è fondamentale, sia che siate alla guida di un e-commerce o di un negozio fisico.

spot_img

La chiave per emergere nel mondo moderno è la “Brand Awareness”, ovvero quanto il vostro marchio è noto al vostro pubblico di riferimento.

Ma come funziona esattamente? In questo campo, non è in realtà solo la quantità, ma la qualità della percezione del marchio, connessa ai valori che rappresenta, a fare la differenza.

Per questo Linkjuice potenzia a 360° la brand awareness, preoccupandosi di costruire una presenza del brand che sia solida e riconoscibile, per distinguersi nella giungla del mercato e scoprire come far crescere la sua notorietà.

Brand awareness: cos’è e come funziona

La brand awareness in poche parole rappresenta la capacità di riconoscere un marchio da parte del pubblico di riferimento.

È praticamente quanto il brand è conosciuto e in che modo viene percepito dalle persone, sia offline che online. L’obiettivo principale è quello di aumentare la brand awareness, ovvero posizionare il marchio come la prima scelta nella mente dei consumatori quando cercano un prodotto o servizio specifico.

La misurazione di questo elemento coinvolge in particolare test di brand recognition e brand recall. Nel primo caso, le persone vengono esposte a stimoli diretti come logo o slogan e si valuta quanto facilmente riconoscano il marchio.

Nel secondo caso, le persone sono sfidate a elencare marchi associati a una categoria merceologica specifica senza indizi esterni. Il marchio più citato è quello che in gergo viene chiamato il “Top of mind”, ovvero la prima scelta assoluta.

Per valutare la notorietà di un marchio viene ad oggi utilizzata la Piramide di Aaker, un modello sviluppato da David Aaker:

  • Assenza di conoscenza
  • Brand recognition: Il marchio è riconosciuto ma poco noto
  • Brand recall: Il marchio è ben conosciuto e considerato
  • Top of mind: Il marchio è la prima scelta per il pubblico

Un altro modo per misurare la brand awareness è l’uso delle KPI (Key Performance Indicators), elementi che vengono ad esempio racchiusi nel traffico diretto al sito web, il volume di ricerca su Google, le menzioni del brand, l’engagement sui social media e le impressioni di campagne di marketing.

Una volta effettuata la valutazione del posizionamento del brand sulla piramide di Aaker, il passo successivo ad opera degli esperti del settore sarà poi quello di scalare la piramide, con l’attuazione di strategie mirate.

Strategie di potenziamento: come aumentare la brand awareness

Aumentare la brand awareness non richiede necessariamente di diventare un gigante globale. Anche le piccole attività possono affermarsi nella propria nicchia di mercato. Come iniziare questo percorso?

Il punto di partenza fondamentale è costruire una personalità distintiva per il tuo marchio, definendo una chiara brand identity e scoprendo la tua unique selling proposition (USP), il fattore che ti differenzia dai tuoi concorrenti.

Successivamente, è cruciale farti conoscere e informare i potenziali clienti della tua esistenza. Il content marketing rappresenta una strategia efficace, dove offri contenuti di valore in cambio di informazioni di contatto, come articoli nel blog aziendale, guide o video corsi scaricabili.

Tra le strategie utilizzate e suggerite ci sono principalmente il social media marketing, con la collaborazione con influencer, senza però dimenticare un’ottima strategia SEO, per riuscire ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Si trattano di strategie specifiche e mirate, che richiedono un certo grado di professionalità e conoscenza del settore. Per supportare anche le piccole aziende in questo processo di crescita, Linkjuice mette a disposizione i suoi migliori collaboratori in grado di occuparsi di aumentare la brand awareness nella sua totalità, dal momento di analisi fino alla crescita.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img