Borsa e investimenti: tutto quello che c’è da sapere sui mercati azionari

Decidere in cosa investire dipende da molti fattori. Il primo riguarda gli obiettivi finanziari.

spot_img

Un mercato azionario è un luogo (fisico o virtuale) dove gli investitori possono comprare e vendere azioni di società. Le azioni rappresentano una quota di proprietà in una società e gli investitori che acquistano azioni diventano azionisti di quella società.

Esistono due tipi principali di mercati azionari. Il mercato primario è il luogo in cui le società emettono nuove azioni al pubblico per la prima volta, un processo noto come offerta pubblica iniziale (IPO). L’obiettivo di un IPO è di raccogliere capitale per l’espansione e la crescita della società.

Per quanto riguarda il mercato secondario, invece, dopo che le azioni sono state emesse nel mercato primario vengono scambiate tra gli investitori nel mercato secondario. Questo è il mercato azionario che la maggior parte delle persone conosce e dove avviene la maggior parte del trading di azioni.

Mercati azionari: cosa sono e come funzionano

Come spiegato su TradingOnlineTop, sito web dedicato alla formazione finanziaria, i mercati azionari svolgono un ruolo fondamentale nell’economia globale. Forniscono alle società i fondi necessari per crescere e svilupparsi, e offrono agli investitori l’opportunità di condividere i profitti di queste società sotto forma di rendimenti del capitale e dividendi.

Cosa sono le azioni?

Le azioni rappresentano una quota di proprietà in una società. Quando un individuo o un’entità acquista un’azione, diventa azionista e ha diritto a una parte dei profitti e delle attività della società. Gli azionisti possono anche avere diritto a votare su questioni importanti riguardanti la società, come la nomina di membri del consiglio di amministrazione.

Esistono due tipi principali di azioni:

1. Azioni ordinarie: Gli azionisti ordinari hanno diritto a votare nelle assemblee degli azionisti e possono ricevere dividendi, ma sono gli ultimi a essere rimborsati in caso di liquidazione della società.

2. Azioni privilegiate: Gli azionisti privilegiati ricevono generalmente dividendi prima degli azionisti ordinari e hanno una priorità più alta per il rimborso in caso di liquidazione. Tuttavia, di solito non hanno diritti di voto.

Le azioni di una società vengono di solito acquistate e vendute su una borsa valori e il prezzo delle azioni varia continuamente durante il giorno di negoziazione.

Cosa sono i dividendi?

I dividendi sono una porzione degli utili di una società che viene distribuita ai suoi azionisti. Essi rappresentano il modo in cui una società restituisce una parte dei suoi profitti ai suoi investitori.

Normalmente, una società che registra un profitto ha due opzioni principali: può reinvestire gli utili nell’attività (questo è noto come utili trattenuti) per crescere e espandersi, oppure può distribuire una parte degli utili agli azionisti sotto forma di dividendi.

Le società non sono obbligate a pagare dividendi e la decisione di farlo dipende da una serie di fattori, tra cui la salute finanziaria dell’azienda, le sue prospettive future e la sua politica di dividendi.

I dividendi possono essere pagati in contanti o in azioni. Quelli in contanti sono una somma di denaro pagata per azione detenuta, mentre i dividendi in azioni rappresentano azioni aggiuntive della società.

Quali fattori valutare prima di iniziare ad investire

Decidere in cosa investire dipende da molti fattori. Il primo riguarda gli obiettivi finanziari: a seconda di quali siano, cambieranno le strategie di investimento. È poi importante considerare l’orizzonte temporale e la tolleranza al rischio.

Inoltre, è importante avere almeno una conoscenza base del mercato. Gli investimenti possono essere complessi e richiedono una certa comprensione dei mercati finanziari. Per questo motivo è utile formarsi adeguatamente seguendo corsi di trading, leggendo libri, seguendo consigli degli esperti al fine di sfruttare al meglio le opportunità che si presentano.

Infine, prima di iniziare ad investire è importante valutare con attenzione le azioni su cui puntare, considerando che una delle strategie migliori è la diversificazione del portafoglio. Questa implica la distribuzione degli investimenti tra una varietà di asset (come azioni, obbligazioni, immobili) per ridurre il rischio.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img