Bonus vacanze 2022, sconti per pensionati e studenti: come richiederlo

Quest'anno non esiste un vero e proprio "bonus vacanze 2022" come quello che è stato possibile utilizzare fino al 31 dicembre 2021, ma tre bandi aperti dall'Inps e indirizzati a categorie specifiche. Ecco cosa c'è da sapere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Bonus vacanze 2022: cosa c’è da sapere. Va chiarito che quest’anno non esiste un vero e proprio bonus come quello che è stato possibile utilizzare fino al 31 dicembre 2021, ma solo tre bandi aperti dall’Inps e indirizzati a categorie specifiche.

Il fine di tale incentivo è assegnare contributi per soggiorni turistici in Italia e all’estero nei mesi di giugno, luglio e agosto e, nel caso del primo bando, anche settembre e ottobre.

Bonus vacanze 2022: il bando per i pensionati

Bonus vacanze 2022: il bando per i pensionati

Bonus vacanze 2022: il primo bando è “Estate INPSieme Senior 2022”, che prevede incentivi per soggiorni turistici in Italia. Le domande sono partite il 21 marzo 2022 e potranno essere presentate entro le 12 del 15 aprile per via telematica sul sito dell’Inps, mentre le graduatorie verranno pubblicate non dopo il 18 maggio.

Tale misura offre la possibilità di prenotare soggiorni in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022. Possono usufruirne i pensionati e i loro familiari, nello specifico:

  • Pensionati
  • Coniugi dei pensionati
  • Figli disabili conviventi

Per godere del bonus, le categorie sopracitate devono appartenere alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici, alla Gestione Fondo IPOST.

Estate INPSieme Senior 2022: come funziona e a quanto ammonta

Per quel che riguarda il primo bando “Estate INPSieme Senior 2022”, sono disponibili in tutto 3.850 contributi a copertura totale o parziale del costo di un pacchetto turistico: spese di alloggio, di vitto, di viaggio, spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, attività ludico-creative e coperture assicurative obbligatorie. Il pacchetto turistico dovrà essere organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio).

L’ammontare del contributo di tale “bonus vacanze 2022” è calcolato sulla base dell’Isee del richiedente: se quest’ultimo è fino a 8.000 euro, allora si potrà godere dell’importo massimo, ma scenderà fino al 60% nel caso di redditi superiori a 72mila euro.

Nello specifico, l’importo massimo del contributo è di 800 euro per un soggiorno in Italia della durata di almeno otto giorni e sette notti e di 1.400 euro per un periodo pari a quindici giorni e quattordici notti.

Estate INPSieme Senior 2022: come verrà erogato

Bonus vacanze 2022: sempre in riferimento al primo bando, ecco come verrà erogato il contributo. Ci saranno vari passaggi:

  • Entro il 18 maggio l’Inps pubblicherà le graduatorie sul proprio sito
  • Entro il 15 luglio l’Istituto pagherà un acconto pari al 20% dell’importo del contributo
  • A fine vacanza, il richiedente dovrà caricare sul sito la fattura del saldo del soggiorno
  • L’Inps pagherà il restante 80% entro il 30 novembre 2022 se la documentazione viene caricata entro il 28 ottobre 2022, oppure entro il 15 febbraio 2023 se la documentazione viene caricata dopo il 28 ottobre 2022 (sempre entro e non oltre il 15 novembre 2022).

Estate INPSieme Italia 2022: come funziona il secondo bando per studenti

Il secondo bando è “Estate INPSieme Italia 2022” ed è dedicato agli studenti e alle studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Inps ha spiegato che tale misura “è finalizzata ad offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2022, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022”.

Sono disponibili un totale di 12.020 contributi di importo massimo di 600 euro per un soggiorno di otto giorni e sette notti e di 1.000 euro per quindici giorni e quattoridici notti. Anche in questo caso l’agevolazione verrà attribuita tramite la pubblicazione di una graduatoria.

Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022: come funziona il terzo bando

Bonus vacanze 2022: il terzo ed ultimo bando è “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”, che offre un totale di 20.348 contributi. Tale agevolazione è dedicata “a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dà la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022”.

L’importo massimo di ciascun contributo è pari a 2.000 euro e verrà stilata una graduatoria anche in questo caso. Per questo bando e per il precedente, inoltre, le domande potranno essere inviate fino alle 12 del 22 aprile, mentre le graduatorie saranno rese note entro il 20 maggio.

Leggi anche: Periodo di prova a lavoro non deve superare sei mesi

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img