Bonus affitto, ecco a chi spetta: ammontare, requisiti e come richiederlo

Una delle misure pensate dal Governo per sostenere le aziende messe a dura prova del virus è il bonus affitto, presente all'interno del Dl Sostegni Ter, la cui legge di conversione è in via di approvazione. Ecco cosa c'è da sapere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Una delle misure pensate dal Governo per sostenere le aziende messe a dura prova del virus è il bonus affitto, presente all’interno del Dl Sostegni Ter, la cui legge di conversione è attualmente in via di approvazione. Diverse categorie di persone (chi paga canoni di locazione per immobili ad uso non abitativo, o affitti d’azienda, così come i gestori di piscine, che tanto l’avevano richiesto) potranno accedere all’incentivo, valido per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.

Il bonus è un credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili a uso non abitativo destinati allo svolgimento di un’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale di un’attività di lavoro autonomi.

Bonus affitto: come richiederlo, requisiti e beneficiari

Bonus affitto: come richiederlo, requisiti e beneficiari

Per poter godere del bonus affitto occorre aver registrato una riduzione del fatturato pari al 50% rispetto al 2019, in relazione ai mesi per i quali si richiede l’incentivo.

Il credito d’imposta del 60%, inoltre, si abbassa al 30% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’aziendacomprensivi – si legge nel decreto – di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo”.

Per le strutture turistico-ricettive, invece, il credito d’imposta è pari al 50%. Per accedere al bonus affitto, chi rientra nelle categorie sopracitate deve presentare un’apposita dichiarazione all’Agenzia delle Entrate che attesti il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sanzioni 3.1 (“Aiuti di importo limitato”) e 3.12 (“Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti”). Sarà l’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento, a stabilire i termini di presentazione e il contenuto di tali autodichiarazioni.

Leggi anche: Bonus bollette, si amplia la platea dei beneficiari: a chi spetta e requisiti per ottenerlo

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img