Bonus 200 euro, si amplia platea dei beneficiari: come verrà erogato e tutte le novità

La nuova bozza del Decreto aiuti del 5 maggio ha ampliato la platea dei beneficiari del bonus 200 euro: ecco a chi spetta, come verrà erogato e tutte le novità.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Come noto, il bonus 200 euro è una nuova misura anti-inflazione fatta passare dal Governo col Decreto aiuti. Lo scopo è aiutare le famiglie ad affrontare la perdita di potere d’acquisto causata dall’inflazione, che ha ormai toccato il 6,2%.

Non sono mancate le critiche, specie quelle di chi ha accusato Mario Draghi di non aver affrontato con tale misura il problema dell’inflazione, ma di averlo semplicemente “rimandato” a data da destinarsi.

In ogni caso, il bonus di 200 euro verrà erogato una tantum a una platea di 28 milioni di persone: lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati con redditi fino a 35mila euro, ma anche percettori del reddito di cittadinanza, stagionali e lavoratori autonomi.

Bonus 200 euro: a chi spetta dopo le modifiche del Governo

Bonus 200 euro: a chi spetta dopo le modifiche del Governo

La nuova bozza del Decreto aiuti giunta sul tavolo del Cdm il 5 maggio ha di fatto ampliato la platea dei beneficiari del bonus 200 euro. L’incentivo non spetterà soltanto ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e ai disoccupati con redditi fino a 35mila euro, ma pure a coloro che, nel mese di giugno 2022, hanno percepito l’indennità di disoccupazione o la Naspi e ai percettori del RdC.

Rientreranno nella platea dei beneficiari anche i lavoratori autonomi, per i quali però va ancora definita sostanza, forma e modalità di erogazione del bonus.

Non solo: con le modifiche di ieri, l’incentivo verrà erogato alle colf (che in un primo momento erano state escluse), a tutto il mondo dei lavoratori domestici e ai lavoratori cosiddetti stagionali. Anche loro, ovviamente, dovranno dimostrare di aver avuto nel 2021 un reddito inferiore ai 35mila euro.

Bonus 200 euro: come verrà erogato

Per quanto riguarda le modalità di erogazione del bonus 200 euro, l’incentivo arriverà in automatico a luglio con lo stipendio ai lavoratori dipendenti e con l’assegno pensionistico ai pensionati. Questo significa che non sarà necessario fare alcuna domanda.

Per autonomi e professionisti sarà invece un decreto ministeriale successivo (emanato entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto aiuti in Gazzetta Ufficiale) a definire le modalità di erogazione del bonus, che dovrebbe avvenire a luglio. Quel che è certo è che pure per autonomi e partite Iva resta valido il tetto di 35mila euro.

Anche per disoccupati, percettori di RdC, lavoratori stagionali e collaboratori domestici non è stata chiarita la modalità di erogazione del bonus: forse si dovrà fare richiesta, ma i tempi e i modi restano da accertare.

Bonus finanziato dagli extra-profitti energia

Come spiegato dal ministro dell’Economia Daniele Franco, il bonus 200 euro costerà circa 6 miliardi e verrà finanziato non con nuovo deficit ma con l’aumento della tassa sugli extra-profitti delle imprese energetiche, ottenuti in un periodo straordinario, cioè tra il post-lockdown e la guerra in Ucraina.

Con il termine “extra-profitti”, infatti, ci si riferisce ai guadagni straordinari di un’azienda in un certo periodo: proprio ciò che è accaduto a quelle energetiche, che in un momento storico di rialzo dei prezzi hanno guadagnato moltissimo denaro. Basti pensare che Eni è passata dai 270 milioni di utile netto nel 1°trimestre 2021 a 3,2 miliardi nel 1°trimestre 2022.

Leggi anche: Bonus 200 euro: a chi spetta e quando si potrà ricevere

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img