Azioni e investimenti: i titoli da monitorare nei prossimi mesi secondo gli analisti

L'attenzione del mercato azionario viene focalizzata sulle dinamiche macroeconomiche che sono responsabili del suo andamento.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img

Andamento del mercato azionario

Il mercato azionario sta attraversando una fase particolarmente dinamica e molti analisti si chiedono se i prossimi mesi potranno essere segnati da una ripresa, visto lo scorso anno che si è dimostrato molto complesso dal punto di vista finanziario.

Per questo motivo viene focalizzata l’attenzione sulle dinamiche macroeconomiche che possono influenzare l’andamento dei mercati finanziari: l’andamento dell’inflazione, le decisioni delle banche centrali e la crisi energetica.

Diversi analisti ipotizzano che nel corso di questo anno potrebbe verificarsi la tanto attesa inversione dei tassi di interesse che seguirebbe una contrazione dell’inflazione.

Purtroppo però non è possibile determinare con certezza se queste situazioni, che avrebbero sicuramente un’influenza positiva, si verificheranno e quando potrà accadere.

Al tempo stesso analisti e investitori possono, in questa fase, ricercare dei titoli da monitorare perché considerati in possesso di un buon potenziale.

Titoli da tenere sotto stretta osservazione

Prima di iniziare ad investire sul mercato azionario è innanzitutto importante capire quando comprare azioni per sfruttare al meglio le potenzialità di un determinato titolo così da ottenere un rendimento.

E’ poi fondamentale ricordare che in tutte le fasi economiche, anche nelle più complesse, sono sempre esistiti titoli che si sono rivelati in grado di crescere.

Ovviamente però non è facile individuare questi asset potenzialmente produttivi e neanche prevedere tutte le varianti che possono influire su di essi.

Di conseguenza occorre sempre inserire questi titoli in una watchlist, in modo da tenere l’andamento monitorato ed eventualmente scegliere il momento più adatto per investire responsabilmente, anche con la consapevolezza che ogni operazione presenta delle potenzialità ma anche dei rischi.

In questa fase così delicata catturano l’attenzione diversi settori interessanti, come ad esempio:

  • Biomedicale
  • Lusso
  • Big tech
  • Pagamenti digitali
  • Produttori di semiconduttori
  • Auto elettriche

Il biomedicale è il settore che contraddistingue la produzione di sistemi di chirurgia robotizzata la cui domanda è in continua crescita.

Il titolo più spesso citato del settore è Intuitive Surgical ma sono attivi in questo ambito anche Medtronic e Abbott Laboratories.

Il mondo del lusso è invece tenuto sotto la lente di ingrandimento perché le crisi attuali non hanno provocato sostanziali cali nel volume d’affari che al contrario è ancora in crescita, e titoli come Porsche, Moncler, Hermès, Ferrari e LVMH presentano, almeno sulla carta, ottime potenzialità.

Altri titoli molto interessanti

Un discorso a parte meritano invece le cosiddette big tech in quanto presentano tra loro situazioni molto differenti.

Gli analisti vedono come potenziali titoli in crescita Google, AlphaBet, Amazon che è considerato come un colosso sempre in grado di lanciare nuovi core business.

Apple registra ottimi risultati ogni volta che lancia dei nuovi prodotti e Dropbox potrebbe avere oggi un valore decisamente più basso rispetto alla sua “giusta” quotazione di mercato calcolata sulla base del volume di affari.

Il mondo dei pagamenti digitali è grandemente valutato e possiede tutte le carte in regola per continuare a crescere. Di questo fanno parte titoli come Visa, MasterCard e PayPal. Sono poi considerati strategici i produttori di semiconduttori in quanto questi sono beni ormai indispensabili e la cui richiesta è in continua crescita.

In questo settore spicca TSM che ha grandi prospettive di crescita ma che al tempo stesso è legato agli sviluppi politici della situazione di Taiwan. Sono sicuramente da analizzare poi anche PHLX Semiconductors e NXP Semiconductors.

Infine non si può non menzionare le auto elettriche perché rappresentano un mercato che secondo le stime crescerà moltissimo nei prossimi dieci anni e che quindi merita di essere preso in considerazione.

I titoli principali di questo ambito sono Tesla, Nio e Ford, che ha investito moltissimo sulle auto elettriche.

Risulta quindi evidente che i listini finanziari possono offrire delle ottime opportunità anche in questa fase molto complessa ma al tempo stesso è necessario valutare con attenzione ogni singolo passo e adottare un atteggiamento prudente.

spot_img

Correlati

Portafogli di credito: una gestione ottimale passa per la riduzione del rischio

Nella gestione dei portafogli di credito, la riduzione del rischio è un obiettivo fondamentale...

Carte conto e prepagate 2.0: come la biometria migliora la sicurezza delle transazioni finanziarie

Come svolgere le transazioni finanziarie in totale sicurezza? All'interno di questo approfondimento si prenderanno...

Regolamentazione MiCA UE: chiarezza o minaccia per l’innovazione delle criptovalute?

Prima di parlare della Regolamentazione MiCA UE, teniamo conto che l'industria delle criptovalute, con...
Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
spot_img