Annalisa, disperata e leggera in “Mon Amour”

Dopo “Bellissima” che ci ha fatto ballare da settembre 2022 fino all’inizio del nuovo anno, Annalisa torna con un altro singolo, "Mon Amour", che ci accompagnerà per tutta l’estate.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

“Mon Amour” è l’ultimo dei successi di Annalisa, pubblicato il 31 marzo, dopo “Bellissima”, “Tropicana” con i Boomdabash,  “Eva+Eva” con Rose Villain, che ha duettato con Rosa Chemical a Sanremo 2023, “Movimento lento” con Federico Rossi e “Houseparty”, solo per citarne alcuni.

Il nuovo brano si trova in prima posizione su iTunes e il videoclip ufficiale, rilasciato il 5 aprile, è in tendenza su Youtube. È stato diretto da Giulio Rosati, già regista di “Bellissima”, e riprende il concetto espresso nel testo della canzone, un inno alla libertà, alla leggerezza e alla spensieratezza del lasciarsi andare.

Annalisa: dal cuore infranto a regina della pista

“Mon Amour” nasce dopo “Bellissima“, doppio disco di platino, che racconta una brutta esperienza in amore. Annalisa, a proposito di questo brano, ha rivelato al “Corriere della Sera”:           

Quella canzone racconta il non essere compresa, l’essere ignorata. Racconto di questo appuntamento in cui riponevo speranze, in cui mi ero proposta al meglio delle mie possibilità e poi l’incontro non si è verificato. Il classico due di picche.

Invece, in “Mon Amour”, sempre sulla scia delle sonorità dance tipiche degli anni ’80, si trasforma in una femme fatale in giacca e cravatta, culottes e calze nere con tacchi altissimi, che vuole prendersi la sua rivincita dopo la grande delusione e vendicarsi, con ironia, del torto subito.

Per il lancio del singolo, scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ne ha curato anche la produzione insieme a Zef, la cantante ha optato per un radicale cambio di look, ovvero un caschetto nero alla Mia Wallace di Pulp Fiction e un piercing bridge, ma tale scelta non è definitiva. Annalisa dice addio ai capelli lunghi ramati solo per tre minuti e alla fine del video, molto soddisfatta, si toglie la parrucca.

Annalisa e il fallimento catartico in “Mon Amour”

Riguardo al significato del testo della sua ultima hit, ha spiegato a “Cosmopolitan” e a “Vanity Fair” che si tratta del sequel di “Bellissima”:

Anche qui bisogna partire dall’antefatto “Bellissima”: sto vivendo questo progetto musicale come un film. Si parte da un appuntamento, quello in cui io mi ero preparata, ero bellissima, ma tu non sei mai arrivato.

Per me rappresenta un primo passo in un nuovo mondo […] esorcizza paranoia e delusione, sfogandoti con il ballo.

A dirla tutta, è la perfetta metafora musicale di Annalisa come persona. Bellissima, come me, sa essere anche buffa a tratti, ma dice la verità senza indorare la pillola: quando non hai il controllo di quello che accade e non puoi cambiare […] entri in loop mentale e musicale per tirartene fuori.

Magari cambi look, la tua routine, provi a comportarti in un modo diverso in situazioni diverse e chissà, fai serata fino a tardi con le amiche.

Quindi, “Mon Amour” è la canzone della rinascita:

Da qui poi scaturisce “Mon Amour”, una canzone che parla di quello che succede prima della ripartenza. Nel momento in cui vivi una delusione, poi non parti subito per un nuovo viaggio […]

Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante.

Annalisa: “Quindi ci piacciamo oppure no?”

“Mon Amour” parla di baci proibiti, misteriosi, di una chimica avvertibile tra i protagonisti. Annalisa si fa spazio tra le lampade a sfera ed è pronta a rubare la scena a tutti quelli che si trovano sulla pista da ballo, tra vestiti scintillanti e luci soffuse, ipnotizzati dalle sue parole e dal ritmo della canzone.

La cantante è una delle protagoniste assolute del panorama discografico italiano e il prossimo 4 novembre salirà per la prima volta sul palco del Forum di Assago, pronta a far scatenare con la sua musica.

Leggi anche: Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
[adning id="39972"]