Addio a Francesca Frongia, storica truccatrice Rai: il ricordo commosso dell’amica Bianca Guaccero

Francesca Frongia, storica truccatrice della Rai, è scomparsa ieri a 58 anni a causa di una malattia: ecco il ricordo dei colleghi.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Si spenta nella giornata di ieri Francesca Frongia, storica conduttrice della Rai. E sono in molti i personaggi della TV che le hanno dato addio, tra cui una delle più care amiche Bianca Guaccero: “Amica mia… come si fa, come si può ora senza di te. Proverò a trasformare il dolore in qualcosa che possa riscattare tutto quello che hai lasciato dentro di me. Ma ora no… non ci riesco… non riesco a contenerlo questo dolore, a non pensare a quanto sentirò la tua mancanza. Alla tua voce. Quanto eri unica, lo sa bene chi ti conosce. Ed io, oggi, posso solo dirti GRAZIE per tutto il bene che mi hai dato“.

Francesca Frongia e Bianca Guaccero si sono conosciute nel 2018: “Ci siamo incontrate a Sanremo 2008, la tua arte, il tuo talento, mi colpirono come la tua personalità. Da allora le nostre vite si sono intrecciate indissolubilmente.
Quando abbiamo fatto Tale e quale show, non posso dimenticare che hai passato la notte in bianco, perché dovevi trasformarmi nel nostro comune mito, Michael JACKSON… perché ci tenevi troppo, lo volevi fare perfetto. Ma tutto quello che facevi, era perfetto. Sei riuscita a trasformarmi in chiunque”.

L’attrice e conduttrice TV ha voluto darle addio per un’ultima volta, ringraziandola ancora una volta: “Grazie amica mia. Per essere stata sempre al mio fianco. Nei successi, nelle cadute, nelle disavventure e nelle semplici giornate vissute. È stato un privilegio condividere il mio lavoro con te, ed è stato un regalo della vita, condividere una lunga e indimenticabile parte del viaggio mano nella mano. Come ti dico sempre Ti amo tanto amica mia”.

Chi era Francesca Frongia?

Francesca Frongia lavorava dietro le quinte della Rai come make-up artist dal 1995 in programmi come Tale e quale, Ballando con le stelle e Chi l’ha visto? Tutti la ricordano per essere stata una grande professionista, ma soprattutto una grande amica e confidente. L’ha commemorata così, infatti, anche Bianca Berlinguer durante l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, specificando che Francesca Frongia ha combattuto a lungo contro una malattia:

Io ci tengo molto a ricordare una carissima amica, una truccatrice della Rai con cui ho lavorato per tantissimo tempo.

Francesca, che se ne è andata ieri notte a soli 58 anni dopo aver combattuto una battaglia durissima contro un tumore al pancreas che aveva scoperto un anno e mezzo prima.

Voglio dare un abbraccio al fratello di Francesca e a tutta la sua famiglia e a tutte, tutte le truccatrici e parrucchiere della Rai che le sono state vicine fino all’ultimo momento, fino al momento in cui Francesca, che ha dovuto sopportare dei dolori fortissimi, perché questa malattia purtroppo se presa in fase avanzata non lascia scampo.

E quei dolori, fino all’ultimo li ha sopportati col sorriso, con la simpatia e l’allegria che ci ha comunicato per tutta la sua vita. Un abbraccio grandissimo a Francesca, sarai sempre nel mio cuore.

Il ricordo di Francesca Frongia da parte colleghi in Rai

Non solo Bianca Guaccero e Bianca Berlinguer, anche altri colleghi hanno ricordato con affetto la storica conduttrice Rai, Francesca Frongia. La redazione di Chi l’ha visto? ha così scritto sulla pagina Facebook:Profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di Chi l’ha visto? per la prematura scomparsa della preziosa collega“.

Ecco, invece, la didascalia sotto un post sul suo profilo Instagram: “Ciao Francesca, qui eravamo a Trieste un paio di anni fa… Sei stata e resterai luce. Ora senza la tua ironia e il tuo sorriso la sala trucco non sarà più la stessa. Anche Jessica Morlacchi l’ha voluta salutare per un un’ultima volta, postando una storia su Instagram: Vola alto tesoro grande… E grazie per tutto l’affetto che mi hai dimostrato nei giorni di Tale e quale… non ti dimenticherò“.

Leggi anche: Bianca Guaccero dopo chiusura di Detto Fatto: “Mi tormentano, è una macchina del fango”

spot_img

Correlati

Rosanna Banfi sarà nonna: “Mia figlia in menopausa a 27 anni, ora è incinta”

Rosanna Banfi è stata ieri ospite nel programma di Monica Setta, Storie di donne...

La lettera del giovane Sorrentino a Troisi: “A Roma clima freddo, le chiedo di poter lavorare nel suo prossimo film”

Paolo Sorrentino ha presentato al Festival di Cannes il suo ultimo film, Parthenope incentrato...

Chi è Aras Şenol, attore in Terra Amara: vince L’isola dei famosi e dona 50.000 euro alla fondazione Giulia Cecchettin

Aras Şenol è il vincitore de L'isola dei famosi, programma condotto da Vladimir Luxuria....
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img