La giornata di ieri, 2 luglio, ha portato sul terreno di gioco di Wimbledon un’ampia serie di match, molti dei quali vinti da tennisti Azzurri. Come riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini avanzano al terzo turno sul prato londinese.
Grandi performances da parte degli italiani, dunque, che hanno dimostrato di saper reggere il gioco, anche in situazioni complesse. Una media di 5 set per match per i tennisti, mentre ne sono bastati solo due all’Azzurra, per poter avanzare nella competizione.
Unica nota stonata solo Tyra Grant, che si è arresa a Marie Bouzkova. A ogni modo, si tratta del punto di partenza per la 18enne, al primo grande Slam in carriera. Ecco tutto ciò che hanno portato in campo gli atleti italiani, ieri a Wimbledon.
Italiani al terzo turno a Wimbledon
Ha impiegato 4 ore e 22 minuti Lorenzo Sonego per trionfare sul canadese Gabriel Diallo. L’Azzurro ha messo in scena una prestazione magistrale, che si è conclusa in cinque set, con i punteggi di 7-6(4) 4-6 7-6(4) 6-7(6) 6-2. Il numero 69 al mondo, quindi, ha staccato il pass per il terzo turno del torneo londinese per il secondo anno di fila.
Nel 2025, infatti, Sonego è stato sconfitto solo agli ottavi, dallo statunitense Ben Shelton. A premiare l’italiano, nel match di ieri, è stata la sua abilità nel gestire i tie-break, giocati con grande sicurezza. Sabato affronterà, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, il numero 6 del seeding, Taylor Fritz.
Ottima anche la partita di Matteo Berrettini, il quale dopo il Roland Garros conferma ciò di cui è capace. L’Azzurro ha battuto, sul Centre Court, il francese Arthur Fils, in quattro set terminati 6-4 7-5 3-6 6-2. Il punto di forza di Berrettini è stato il rendimento al servizio, che gli ha permesso di ottenere 16 ace e il 77% dei punti vinti con la prima.
Si tratta della quarta volta in carriera al terzo turno sull’erba inglese per l’Azzurro, che adesso dovrà affrontare uno tra Jakub Mensik e Grigor Dimitrov. Infine, si è aggiunto alle vittorie azzurre nel singolare maschile anche Flavio Cobolli, uscito vincitore in quattro set contro l’australiano James Duckworth. La partita è terminata 7-6(7) 3-6 7-6(3) 6-1 per l’italiano, il quale giocherà il terzo turno a Wimbledon per il secondo anno di fila. A vedersela con lui sarà il russo Karen Khachanov.
Leggi anche: Jannik Sinner entra nella storia: è il primo italiano a vincere Wimbledon
Anche Paolini avanza a Wimbledon

Avanza al terzo turno anche il tennis azzurro femminile, dopo la vittoria di Jasmine Paolini contro la svizzera Viktorjia Golubic. È stato soprattutto il primo set ad aver messo a dura prova l’italiana, la quale ha faticato a trovare un ritmo omogeneo, ma che a ogni modo ha chiuso con 7-6(0).
Il secondo parziale, seppure sempre complesso, si è dimostrato meno insidioso del primo. Paolini, quindi, sottolinea la Gazzetta dello Sport, ha terminato con un 6-4, strappando il pass per il terzo turno, dove incontrerà la greca Maria Sakkari. L’Azzurra torna a Wimbledon dopo la finale del 2024.
A gareggiare nel singolare femminile è stata anche Tyra Grant, che si è fermata però al secondo turno del torneo londinese. L’italiana, infatti, ha perso contro la ceca Marie Bouzkova 7-5 6-3. Nonostante un inizio in favore di Grant, l’Azzurra ha poi subìto la padronanza dell’avversaria nel giocare sull’erba, superficie mai affrontata prima dalla 18enne.
Seppure sconfitta, Tyra abbandona a testa alta Wimbledon, con una prima vittoria in uno Slam e la consapevolezza di essere entrata, ormai, nel club delle “grandi”. C’è ancora ampio margine di miglioramento, considerata la sua giovane età, ma ci sono tutti i presupposti per un’ottima carriera.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Jannik Sinner con lo straordinario trionfo a Wimbledon?

