Olimpiadi 2026, Francesca Lollobrigida vince il doppio oro nello speed skating

Non si ferma Francesca Lollobrigida: dopo i 3000m, firma una storica doppietta d'oro trionfando anche nei 5000m di pattinaggio di velocità.

Ad image

Medaglia d’oro anche nei 5000m per Francesca Lollobrigida che conquista nuovamente il podio dello speed skating a cinque giorni dal trionfo nei 3000m. Come riporta “ANSA”, con questa vittoria l’azzurra diventa l’atleta più medagliata nella storia dello speed skating italiano. Un’impresa riuscita solamente a cinque atlete nella storia della pista lunga: Yvonne van Gennip nel 1988, Gunda Niemann nel 1992, Claudia Pechstein nel 2002, Martina Sablikova nel 2010 e Irene Schouten nel 2022.

Con un tempo di 6:46.17, l’azzurra ha dominato la sesta batteria, superando nello scontro diretto una leggenda del pattinaggio di velocità, la ceca Martina Sáblíková. Completano il podio l’olandese Merel Conijn, seconda per un solo decimo, e la norvegese Ragne Wiklund, che chiude al terzo posto con un ritardo di diciassette centesimi. Le parole di Francesca Lollobrigida a conclusione della gara, riportate da “ANSA”:

Nei 5000m sapevo che doveva essere una gara molto più intelligente.

Con l’allenatore e il direttore sportivo abbiamo studiato un piano perché essendo nell’ultima batteria potevo ovviamente trarre dei vantaggi dal sapere i tempi delle avversarie.

Dagli inizi ai grandi successi

Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi 2026

Secondo quanto riporta “Il Giornale”, la passione per il pattinaggio a Francesca Lollobrigida l’ha trasmessa il papà Maurizio, suo mentore fin da quando era piccolissima. Dopo i successi sulle rotelle, Francesca è passata al ghiaccio nel 2006.

Punta di diamante della Nazionale Italiana Francesca Lollobrigida con il secondo primo posto vinto nella gara di giovedì 12 febbraio eguaglia il primato di Enrico Fabris, doppio oro a Torino 2006, ottenendo la sua quarta medaglia olimpica. Dopo l’argento di Pechino 2022, la 35enne romana si è superata nuovamente in una partenza da record e una gestione perfetta della fatica finale.

In pochi credevano che l’azzurra fosse completamente in forma per quest’edizione delle Olimpiadi 2026 e invece, ha superato ogni ostacolo, confermandosi, per ben due volte, la regina del ghiaccio.

Il trionfo di Francesca Lollobrigida dopo gli infortuni e la pausa per la maternità

Proprio quando stava per raggiungere il massimo, Francesca Lollobrigida ha deciso di fermarsi per la famiglia: si è sposata con il pattinatore Matteo Angeletti e ha avuto il piccolo Tommaso. È tornata sul ghiaccio solo quattro mesi dopo il parto, nel maggio 2023. Erano in pochi a credere he potesse tornare a vincere, ma lei voleva esserci per la sua quarta Olimpiade, la più importante, a Milano. Il 2025 era iniziato con un oro mondiale nei 5000m, ma poi sono arrivati infortuni e malattie.

Un’infezione virale proprio durante la preparazione ha rischiato di far svanire quel sogno olimpico proprio nell’edizione di casa. “Il Giornale” riporta che Francesca era così scoraggiata a tal punto di pensare di ritirarsi. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura aveva dichiarato: “Questa infezione virale forse mi servirà per lottare e per andare a prendermi quello che tutti gli atleti desiderano“. E così è stato, la sua determinazione le ha fatto guadagnare un bis tutto d’oro, entrando per sempre tra i campioni dello sport italiano.

Le prossime gare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il cammino di Francesca Lollobrigida non si è ancora concluso. Davanti a lei altre due occasioni: venerdì 20 febbraio scenderà in campo per i 1500m, mentre il giorno seguente dovrà dare il massimo nella Mass Start. “ANSA” riporta le sue dichiarazioni:

La mass start purtroppo è un terno a lotto, perché essendo una gara di gruppo può succedere di tutto.

Io ho il pubblico dalla mia parte e quindi entrerò in campo dando il massimo.

Francesca Lollobrigida sa bene come muoversi tra le avversarie nella Mass Start, e per la determinazione mostrata finora non possiamo che sperare in un altro successo. C’è ancora un po’ di strada da fare per rendere leggendaria questa edizione, ma comunque vada per l’atleta azzurra queste Olimpiadi sono già da record.

Leggi anche: Olimpiadi 2026, è record di medaglie azzurre: oro nello short track e bronzo nel curling

Condividi
Ad image