Chi era James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek: “La sua umanità ha ispirato tutti”

Addio a James Van Der Beek, protagonista di "Dawson's Creek" e icona televisiva di fine anni Novanta. Da tempo malato di cancro, l'attore viene ricordato da familiari e amici come una persona "che ha toccato la vita di tutti coloro che lo circondavano".

Ad image

Si è spento a soli 48 anni James Van Der Beek, noto attore della serie televisiva Dawson’s Creek, che ha accompagnato un’intera generazione di adolescenti, alle prese con le prime dinamiche amorose e di amicizia. La causa della scomparsa è un tumore al colon-retto, diagnosticato a Van Der Beek nel 2023.

L’attore, icona della televisione di fine anni Novanta, ha recitato anche in Csi: Cyber, I miei peggiori amiciCarters Get Rich, Modern Family e Overcompensating – L’inganno. A rendere nota la notizia della morte è stata la famiglia di Van Der Beek, attraverso un post sui social in cui chiede privacy e comprensione.

Amici e familiari dell’attore, inoltre, hanno lanciato una raccolta fondi per sostenere la moglie Kimberly e i sei figli, in quanto la lunga battaglia contro il cancro ha provocato loro ingenti difficoltà economiche. Vediamo meglio, però, chi era James Van Der Beek.

Chi era James Van Der Beek

James Van Der Beek è nato l’8 marzo 1977 a Cheshire, nel Connecticut, in una famiglia di origine olandese. Il padre, Jim, era un ex giocatore professionista di baseball, mentre la madre, Melinda, era ballerina di Broadway. Fin da subito James ha dimostrato un grande amore per la recitazione.

Come riporta Rai News, infatti, a soli 13 anni ha interpretato Danny Zuko, in una produzione locale di Grease. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del teatro, Van Der Beek si è trasferito a New York, per prendere parte a produzioni off-Broadway, come Finding the Sun e Shenandoah.

Nel 1995, poi, ha debuttato al cinema con Angus e tre anni dopo è arrivato il ruolo che ha completamente stravolto la sua carriera. Nel 1998, infatti, l’attore ha ottenuto il ruolo di Dawson Leery, nella serie cult Dawson’s Creek. Per dedicarsi al progetto, Van Der Beek ha lasciato l’università, la Drew University. La scelta, a posteriori, è stata corretta, perché grazie a quel personaggio l’attore è diventato un’icona degli anni Novanta.

Leggi anche: Chi era Diane Ladd, attrice “dal grande spirito empatico” e madre di Laura Dern

Il ruolo in Dawson’s Creek

James Van Der Beek

Nel 1998, quindi, è arrivato per James Van Der Beek il ruolo che ha coronato il suo successo. In poco tempo Dawson’s Creek è diventata la serie cult di fine anni Novanta, mentre il personaggio di Dawson Leery ha conquistato il cuore di numerosi adolescenti, alle prese con i primi amori, le amicizie e le situazioni tipiche di un periodo di crescita.

Il personaggio di Van Der Beek, sensibile e idealista, è diventato un’icona di quegli anni. Nella serie, andata in onda 1998 al 2003, erano presenti anche Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams. Nella carriera dell’attore, però, ci sono stati anche altri ruoli, come quello di Elijah Mundo in Csi: Cyber a cui si aggiungono interpretazioni ne I miei peggiori amici Carters Get Rich.

Al cinema, invece, James è apparso nei film Bad Hair, del 2020) e The Bad Boy and Me, nel 2024. Si ricordano, infine, altre apparizioni in televisione, nella serie Modern Family e, lo scorso anno, in Overcompensating – L’inganno.

Leggi anche: Addio a Robert Redford, leggenda del cinema tra passione e impegno civile

La scomparsa di James Van Der Beek

James Van Der Beek si è spento a 48 anni ieri, 11 febbraio, dopo aver perso la sua battaglia contro un tumore al colon-retto, diagnosticatogli nel 2023 ma reso pubblico solo l’anno successivo. Come riporta Rai News, la notizia della morte è stata condivisa dalla famiglia dell’attore sul suo profilo Instagram, attraverso il seguente messaggio:

Il nostro amato James David Van Der Beek si è spento serenamente questa mattina.

Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia.

C’è molto da condividere riguardo ai suoi desideri, al suo amore per l’umanità e alla sacralità del tempo.

Quei giorni arriveranno.

Per ora chiediamo una rispettosa privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico.

A condividere messaggi di cordoglio sono stati numerosi colleghi dell’attore, come Chad Michael Murray, che lo ha ricordato così: James era un gigante. Le sue parole, la sua arte e la sua umanità ci hanno ispirato tutti. Ci ha spinto a essere migliori in ogni modo“. 

Van Der Beek lascia la moglie Kimberly Brook e sei figli. Gli amici dell’attore, inoltre, dopo la sua morte hanno lanciato una raccolta fondi che aiutasse la famiglia in condizioni economiche critiche, a causa delle cure di Van Der Beek per il cancro. La pagina GoFundMe a lui dedicata, inoltre, lo descrive come “un marito, padre e amico amatissimo che ha toccato la vita di tutti coloro che lo circondavano“.

Condividi
Ad image