Si è spento a 93 anni Giancarlo Dettori, noto attore italiano e marito della scomparsa attrice Franca Nuti, con cui aveva formato una coppia anche nel mondo del teatro. Diplomato all’Accademia D’amico a Roma, ha iniziato la propria carriera in programmi radiofonici, alternandola a esibizioni sul palcoscenico.
Tra apparizioni TV e rappresentazioni nei teatri più importanti d’Italia, Dettori ha recitato Cecov, Balzac, Pirandello, Eduardo e stretto il suo sodalizio con il maestro Strehler. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia, che ha sottolineato teneramente l’incontro del drammaturgo oltre la vita con la moglie.
Ripercorriamo i momenti principali della carriera di Giancarlo Dettori e di come abbia influito positivamente sul mondo culturale italiano, dal teatro alla televisione.
Chi era Giancarlo Dettori
Giancarlo Dettori è nato a Cagliari il 5 aprile 1932, ma la sua carriera artistica si è formata a Roma. Si è diplomato, infatti, all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, dimostrando fin da subito uno spirito strehleriano.
Attore e drammaturgo, ha mosso i primi passi nel mondo Rai, prendendo parte a Le interviste impossibili, programma radiofonico curato da Lidia Motta, in cui interpreta un Guglielmo Tell alle prese con domande a personaggi illustri del passato.
A tal proposito, si trovò a conversare con lo scrittore Umberto Simonetta, per la regia di Andrea Camilleri. Grazie alla sua dialettica e ironia, Dettori si è adattato perfettamente alla comunicazione radiofonica e non solo. Nel tempo ha consolidato la propria stima per autori illustri, messa in evidenza durante la propria esperienza a Milano.
Sul palco del Piccolo di Teatro, infatti, l’attore ha dato vita, riporta Il Corriere della Sera, ad Arlecchino, all’Opera da tre soldi di Brecht, al Platonov di Cecov, al Mecadet di Balzac. Dettori, inoltre, ha lavorato con Pagliaro e Vitez, ma soprattutto ha stretto un sodalizio con il maestro Giorgio Strehler.
Leggi anche: Chi era Sophie Kinsella, che raccontò di donne sfaccettate in “I love shopping”
Giancarlo Dettori e il legame con Strehler

La fase matura della carriera di Giancarlo Dettori si è sviluppata attorno al sodalizio con Giorgio Strehler, in rappresentazioni quali La grande magìa di Eduardo, Giganti della montagna di Pirandello e L’avaro di Puggelli, accanto a Villaggio.
Rispetto alle apparizioni televisive, si ricordano, negli anni Settanta, i ruoli in Giallo sera e Casa Cecilia, insieme a Delia Scala. Seguono, poi, gli sceneggiati popolari come i Karamazov, Puccini, Camilla, di Sandro Bolchi. Negli ultimi anni, Dettori aveva rallentato con la propria carriera a causa dell’età e della scomparsa, nel 2024, della moglie Franca Nuti.
Amatissima dal drammaturgo, l’attrice non è stata solo sua compagna nella vita, ma anche sul palcoscenico. I due, infatti, avevano dato vita a una coppia artistica particolare, se si pensa che Dettori era strehleriano, mentre la moglie ronconiana.
Leggi anche: Chi era Stefano Benni, autore di “Bar Sport” ed “Elianto”
La scomparsa e il cordoglio
Giancarlo Dettori si è spento a 93 anni ieri, 9 febbraio, a Milano. A darne l’annuncio è stato il figlio Carlo, che in un post sui social ha ricordato il padre e il legame profondo con Franca Nuti, “la sua Franchina”. Questo è il post ripreso da Il Giorno:
Si è compiuto il tempo.
Un’era lunga novantatré anni si dissolve nell’eterno, e il mio pianto diventa preghiera.
Il ciclo della vita che mi è stata affidata torna alla sua sorgente, dove nulla si perde e tutto si ritrova.
Papà, hai varcato la soglia della luce: ora sei con la tua Franchina nel luogo dove l’amore non conosce separazione.
Tra i vari messaggi di cordoglio spicca quello del Piccolo Teatro di Milano, che in una nota ha voluto ricordare il drammaturgo così:
Hai attraversato la storia del Piccolo Teatro, dando vita a personaggi che rimarranno indelebili nella memoria delle nostre spettatrici e dei nostri spettatori.
La tua eleganza, la tua ironia, la tua umanità e il tuo attaccamento profondo a questo teatro e al tuo maestro, lasceranno un vuoto incolmabile.
Ciao Giancarlo, signore della scena.
Il Piccolo resterà per sempre la tua casa.
I funerali di Giancarlo Dettori saranno celebrati oggi, 10 febbraio, a Milano. La celebrazione si svolgerà alle 14:45, presso la chiesa di San Giorgio, al palazzo nell’omonima piazza.

