Storica medaglia di bronzo per il pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La squadra italiana, composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie di artistico, Lara Naki Gutmann nel singolo femminile, Daniel Grassl e Marco Rizzo nel singolo maschile, ha ottenuto il terzo posto nel Team Event di ieri sera.
A confermare il bronzo è stato proprio l’ultimo pattinatore dell’elenco, che ha esordito in questa Olimpiade nel migliore dei modi, tra applausi e successi. Dallo scorso venerdì, l’Italia ha se pre mantenuto un ottima posizione in classifica, confermata poi dal risultato di ieri sera.
A trionfare sul gradino più alto del podio gli Stati Uniti, seguiti dal Giappone. Per la Penisola si tratta della quinta medaglia vinta in una giornata doppiamente storica, sia per il pattinaggio di figura sia per il numero maggiore di trionfi nel giro di poche ore.
Pattinaggio storico alle Olimpiadi Invernali
Si è disputata ieri, 8 febbraio, la fase finale del Team Event di pattinaggio di figura, dove l’Italia ha vinto una storica medaglia di bronzo. Nel corso della storia del movimento sportivo, la Nazionale aveva ottenuto solo due traguardi simili, il primo con Fusar Poli-Margaglio a Salt Lake City 2002, il secondo con Carolina Kostner a Sochi 2014.
Quella di ieri, come riporta La Gazzetta dello Sport, è però la prima medaglia a squadre, con protagonisti Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie di artistico, Lara Naki Gutmann nel singolo femminile, Daniel Grassl e Marco Rizzo nel singolo maschile. La competizione è iniziata lo scorso venerdì, 6 febbraio, con le qualificazioni disputate da dieci Nazionali.
Sono stati eseguiti, dunque, i cosiddetti “programmi corti” delle quattro specialità, ossia singolo maschile, singolo femminile, coppie di artistico e danza su ghiaccio. Si tratta di un segmento di gara, in cui le esibizioni sono brevi ma più tecniche. A conquistare il pass per la seconda fase sono state solo cinque Nazionali, tra cui proprio l’Italia, che hanno gareggiato tra sabato e domenica.
Durante questo segmento di competizione, i pattinatori hanno portato in pista il loro “programma libero”, più lungo ma con un numero inferiore di passi obbligatori. Per la finale, inoltre, la squadra azzurra ha fatto una delle due sostituzioni consentite, schierando Matteo Rizzo al posto di Daniel Grassl.
Leggi anche: Olimpiadi invernali 2026, la lista dei convocati: è record di Azzurri in gara
Finale di pattinaggio alle Olimpiadi

Nei giorni scorsi, l’Italia del pattinaggio di figura a squadre ha sempre dimostrato le proprie potenzialità e, soprattutto, la fame di medaglia. Dopo i terzi posti di Lara Naki Gutmann e Conti-Macii e i quinti di Guignard-Fabbri e Daniel Grassl di venerdì, la giornata di ieri ha sigillato un traguardo storico.
Il Forum di Assago ha assistito, infatti, a un puro spettacolo messo in scena dalle Nazionali di Canada, Georgia, Stati Uniti, Giappone e, ovviamente, Italia. Una scalata della classifica che ha fatto passare gli Azzurri dal quinto posto di Grassl al secondo di Guignard-Fabbri. Poi ancora al numero due con la coppia Conti-Macii e un quarto posto per Gutmann. Nazionale più ostica per il Team Italia è stata la Georgia, che ha presentato un programma libero perfetto nelle coppie di artistico e nel singolo femminile.
A evitare la rimonta georgiana e quella canadese ci ha pensato Matteo Rizzo, ultimo a esibirsi con una performance da 179.62 punti. Sbavature ridotte al minimo e la consapevolezza di avere ormai un posto certo sul podio hanno fatto sì che il pattinatore, al termine dell’esibizione, si lasciasse andare all’emozione, con scivolata sul ghiaccio e abbraccio con i compagni di squadra accorsi a festeggiare. Terminate le performances delle Nazionali rimaste, l’Italia ha potuto festeggiare il suo primo bronzo a squadre, subito dopo l’oro degli Stati Uniti e l’argento del Giappone.
Un traguardo che è arrivato in una giornata da record per il Team Azzurro, il quale ha portato a casa il maggior numero di medaglie, quali l’argento nella staffetta mista di biathlon e i bronzi di Riccardo Lorello nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità, di Dominik Fischnaller nel singolo di slittino, di Sofia Goggia nella discesa libera, di Lucia Dalmasso nel gigante parallelo di snowboard. Seppure iniziate da poco, queste Olimpiadi Invernali stanno già portando grandi soddisfazioni all’Italia.
Leggi anche: Al via oggi le Olimpiadi Invernali: il programma e quando gareggeranno gli Azzurri

