Addio a Nicolas Giani. L’ex calciatore comasco, che ha portato la Spal in Serie A, si è spento a 39 anni, in seguito a un male incurabile. Dopo le giovanili nell’Inter e alcune presenze nella Nazionale Under 19, la sua carriera è passata attraverso la Serie B, C e D.
Ha giocato, in particolare, nel club ferrarese biancoazzurro, rendendosi protagonista nella scalata della classifica, fino a portare la Spal nel campionato italiano principale. Da quel momento, Giani è diventato tra i volti più noti per i tifosi del club.
Protagonista anche del Vicenza e della Cremonese, ha terminato la sua carriera nel 2022, vestendo le maglie della Feralpisalò e del Desenzano Calvina, la cui società o ricorda un “esempio di umiltà, professionalità e passione autentica“. Come riporta La Gazzetta dello Sport, lascia la moglie e la figlia.
Chi era Nicolas Giani
Si è spento ieri, 2 febbraio, a soli 39 anni, Nicolas Giani, ex calciatore comasco, che da tempo lottava contro un male incurabile. Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’ex difensore si è formato nelle giovanili dell’Inter, per poi passare, a metà anni 2000, alla Cremonese, con la quale ha esordito in prima squadra nel 2005/06, e alla Pro Patria.
La sua carriera, però, ha avuto uno slancio nella stagione 2008/09, quando Giani è passato al Vicenza di Gregucci. È proprio grazie al mister che ha iniziato a giocare come terzino, dimostrando le proprie abilità tecniche in difesa, sia in marcatura che nel gioco aereo.
Dopo quattro anni trascorsi nel club biancorosso, l’ex calciatore ha militato per un beve periodo, in prestito, nel Perugia, per poi tornare nella squadra vicentina. Nel 2014 Giani è arrivato alla Spal, in Serie C, allora Lega Pro, contribuendo in un solo biennio all’ascesa del club.
Leggi anche: Chi era Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis che ha insegnato all’Italia a vincere
Nicolas Giani protagonista della Spal

In soli due anni, dal 2015 al 2017, come riporta La Gazzetta dello Sport, Nicolas Giani è riuscito a scrivere la storia della Spal, squadra al tempo nella Lega Pro, che in un biennio ha raggiunto la Serie A. Il club ferrarese mancava da questo campionato da 49 anni.
Sotto l’allenatore Leonardo Semplici, Giani ha potuto giocare oltre cento partite da titolare e segnare otto gol. Non solo, è diventato capitano della squadra, riscrivendo la storia della Spal in Serie A. L’ex difensore, però, ha lasciato il club alla vigilia del campionato, continuando a giocare nello Spezia, in Serie B.
È approdato, poi, in C con la FeralpiSalò, dove è rimasto dal 2019, per le tre stagioni successive. Infine, ha vestito la maglia del Desenzano, in Serie D, che ha segnato la sua ultima stagione in carriera. L’1 luglio 2022, infatti, Giani ha annunciato il ritiro dal mondo calcistico, dopo aver collezionato quasi 400 presenze tra i professionisti.
Leggi anche: Chi era Lorenzo Buffon, leggenda del Milan e della Nazionale
La scomparsa e i messaggi di cordoglio
Nicolas Giani si è spento a soli 39 anni, dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile. Lascia la moglie, Raluca, la figlia, Bianca, e l’affetto di numerosi tifosi che hanno apprezzato del difensore non solo le qualità tecniche, ma anche la passione messa nel gioco.
Un esempio del suo impegno nel mondo calcistico è proprio l’ascesa della Spal, dalla Lega Pro alla Serie A. A stringersi attorno alla famiglia di Giani sono state numerose realtà agonistiche, come la squadra del Desenzano, ultima nella quale il 39enne ha giocato, che ha condiviso la seguente nota, pubblicata su BresciaToday:
La società Calcio Desenzano apprende con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Nicolas Giani, calciatore ex professionista che ha chiuso la carriera indossando, da capitano, la maglia del Desenzano nella stagione 2021/2022 (34 presenze e 3 gol) lasciando un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Dopo l’ultima esperienza con il Desenzano aveva trovato qui una seconda casa, legandosi profondamente alla nostra comunità, dove viveva e dove tanti lo ricordano come un esempio di umiltà, professionalità e passione autentica.

