Terminato da poco il derby Azzurro dell’Australian Open 2026. Jannik Sinner e Luciano Darderi si sono scontrati nella Margaret Court Arena, a Melbourne. Sono bastati tre set e 2 ore e 9 minuti di gioco al numero due al mondo, per battere il connazionale e volare ai quarti di finale del torneo.
Quello di oggi è stato il primo scontro sul campo tra i due. Una gara che ha visto da una parte della rete Darderi, per la prima volta agli ottavi in uno Slam, e dall’altra Sinner, vincitore delle ultime due edizioni del torneo australiano.
Nonostante la paura di infortunio per quest’ultimo e le elevate temperature registrate, il match si è concluso al tie break con un Darderi che ha giocato fino alla fine alla pari dello sfidante. Per Jannik, una super prestazione e 19 ace totali.
Derby Azzuro a Melbourne
2 ore e 9 minuti, tre set e 19 ace. Questi i dati riportati dalla Gazzetta dello Sport sul derby Azzurro tra Sinner e Darderi, che questa mattina si sono scontrati nella Margaret Court Arena, a Melbourne. Da una parte il numero 23 nel ranking mondiale, per la prima volta agli ottavi di un Australian Open. Dall’altra il numero 2 al mondo, campione delle ultime due edizioni del torneo.
I tennisti italiani non si erano mai affrontati prima sul campo e hanno messo in atto un vero e proprio spettacolo, che ha superato perfino le alte temperature australiane. Nessun problema, poi, per Jannik, che nella partita precedente aveva sofferto per il caldo e i crampi. A confermarlo il tabellone finale, che ha segnato il punteggio di 6-1 6-3 7-6 (2).
Nel primo set sono 12 i colpi vincenti di Sinner, a scapito dei 6 di Darderi, e 6 gli ace del numero 2. Nella seconda parte di gioco, un miglioramento nel servizio per il 23enne, che ha comunque concesso due break a Jannik. Infine, nel terzo set, l’iniziale vantaggio di Luciano si annulla con una ripresa impeccabile dello sfidane, che accelera, fino al 7-2.
Leggi anche: Sinner batte Alcaraz nella finale di Torino: è davvero una delle rivalità migliori di sempre?
Le parole di Sinner

Dopo l’ultima partita sofferta per il caldo e per i crampi, Sinner è tornato in campo portando con sé il suo solito tennis spettacolare. Come riporta la Gazzetta dello Sport, c’è un continuo studio volto a migliorarsi, per dare il meglio nel gioco:
Negli ultimi mesi ho apportato qualche cambiamento nel movimento, secondo me c’è ancora spazio per migliorare, anche se sono soddisfatto.
Sto cercando di venire più spesso a rete e di essere meno prevedibile, credo di esserci riuscito oggi.
Non è stato un match facile, io e Luciano siamo buoni amici e questo ha complicato le cose.
Sono riuscito a giocare bene gli ultimi punti, sotto pressione.
Dopo la vittoria contro Darderi, invece, il campione ha commentato il match e ciò che pensa sui possibili sfidanti ai quarti. Queste le sue parole riprese da Rai News:
È stato molto difficile giocare con lui, siamo amici e questo ha complicato le cose.
Ho avuto le mie opportunità anche nel terzo set, ma lui ha giocato bene.
Shelton o Ruud?
Li conosco bene, sono migliorati nel loro aspetto del gioco.
Sarà una partita diversa.
Ora devo recuperare, qui le partite possono essere lunghe e fisiche.
Sono felice di essere di nuovo nei quarti.
Leggi anche: Rivoluzione Sinner anche in TV, le finali degli azzurri si vedranno gratis in chiaro

