Golden Globes 2026, trionfa Timothée Chalamet: “Sono grato per ciò che ho”

Si sono tenuti questa notte i Golden Globes 2026, che hanno visto trionfare il film "Una battaglia dopo l'altra" e l'attore Chalamet, il quale ha espresso attraverso un discorso la sua più profonda gratitudine.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Si è tenuta nella notte italiana tra l’11 e il 12 gennaio l’83esima edizione dei Golden Globes. La Hollywood Press Association ha premiato, dal Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, i migliori lavori e interpreti del mondo cinematografico e televisivo.

La giuria, quindi, ha assegnato quattro statuette al film Una battaglia dopo l’altra e altrettante alla serie tv Adolescence. Premiati anche Timothée Chalamet, Stellan Skarsgård, Rose Byrne, Michelle Williams, Rhea Seehorn e Jean Smart.

Per la prima volta nella storia dei Golden Globes, inoltre, riporta SkyTg24, un riconoscimento è andato a un podcast, Good Hang with Amy Poehler. Ecco i vari vincitori di questa edizione del 2026, con le rispettive categorie.

I vincitori dei Golden Globes 2026

I vincitori indiscussi dell’83esima edizione dei Golden Globes sono stati, sicuramente, il film Una battaglia dopo l’altra e la serie televisiva Adolescence, che hanno conquistato entrambi quattro statuette. A decidere i premi cinematografici e televisivi è stata la Hollywood Press Association, dal Beverly Hilton Hollywood di Los Angeles.

In cima, quindi, per il cinema, il film Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson, che ha ottenuto i riconoscimenti come Miglior film musical o commedia, Miglior sceneggiatura per il cinema, Miglior regista di film, per Anderson, e Miglior attrice non protagonista in un film, per Teyana Taylor.

Eguagliato il numero di premi vinti anche dalla miniserie Netflix Adolescence, riconosciuta come Miglior miniserie, serie antologica o film per la tv, Miglior attore in una miniserie, serie antologica o film tv a Stephen Graham, Miglior attrice non protagonista in una serie tv a Erin Doherty e Miglior attore non protagonista in una serie tv a Owen Cooper.

Due premi, poi, al film Hamnet – Nel nome del figlio, della regista cinese Chloé Zhao, che ha vinto il titolo di Miglior film drammatico e di Miglior attrice protagonista in un film drammatico a Jessie Buckley. Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale per un film, con il brano Golden, a KPop Demon Hunters.

La serie tv The Pitt è stata riconosciuta come Miglior serie tv drammatica e Noah Wyle come Miglior attore in una serie tv drammatica. Premiato, per la prima volta, anche un podcast, Good Hang with Amy Poehler.

Leggi anche: Golden Globes, Vermiglio di Maura Delpero nominato come miglior film straniero

Attori premiati ai Golden Globes

Sono stati numerosi, indubbiamente, gli attori premiati durante la serata dei Golden Globes 2026, a Los Angeles. Lo svedese Stellan Skarsgård, riporta SkyTg24, è stato riconosciuto come Miglior attore non protagonista in un film, per Sentimental Value del regista norvegese Joachim Trier.

L’attrice australiana Rose Byrne ha vinto il premio come Miglior attrice protagonista in un film musical o commedia, per il film If I Had Legs I’d Kick You, mentre la statunitense Rhea Seehorn è stata eletta Migliore attrice in una serie tv drammatica, per la serie tv Pluribus.

L’attrice Jean Smart ha vinto il titolo di Miglior attrice in una serie musical o commedia, per la serie tv Hacks, e Michelle Williams quello di Migliore attrice in una miniserie, antologica o film per la tv, per la serie tv Dying for Sex.

Interessante vittoria, infine, per l’attore statunitense Timothée Chalamet, premiato come Miglior attore protagonista in un film musical o commedia, per il film Marty Supreme. Si tratta del primo trionfo del 30enne, dopo le quattro nomination per Chiamami col tuo nomeBeautiful Boy, Wonka e A complete Unknown. Questo il suo discorso al momento del ritiro della statuetta, riportato da SkyTg24:

Mio padre mi ha instillato uno spirito di gratitudine nel corso della mia crescita.

Sii sempre grato per ciò che hai“.

Questo mi ha permesso di lasciare le cerimonie passate a mani vuote ma a testa alta.

Mentirei se dicessi che tutti quei momenti non hanno reso questo ancora più dolce.

Grazie dal profondo del mio cuore, grazie per questo ruolo.

Grazie per aver creduto in me.

A24 e Ronnie Bronstein, che lo ha scritto con Josh, lo straordinario cast di questo film.

Se solo a 19 anni mi avessero detto che avrei ringraziato Mr. Wonderful di Shark Tank, sarei rimasto sorpreso ma anche molto grato.

Leggi anche: Oscar 2026, i film favoriti e la novità del premio per il miglior casting

spot_img

Correlati

Sinner contro Alcaraz, lo show di Seul apre il 2026: a che ora inizia e dove guardare il match in TV

L'attesa è finita, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono pronti a scendere in campo...

Edoardo Bove pronto al ritorno in campo: dove giocherà dopo l’impianto del defibrillatore

Tredici mesi dopo l'ultima volta, Edoardo Bove è pronto a tornare in campo. Dopo...

Brigitte Bardot, un’eredità da 65 milioni divisa tra la Fondazione animalista e il figlio Nicolas

A quanto ammonta l'eredità della diva Brigitte Bardot? Dopo la sua scomparsa, avvenuta lo...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img